Novantacinque equipaggi sono pronti al via del 9° Rally Riviera Ligure un ricco elenco iscritti delizierà il palato degli appassionati
CLASSIFICHE AGGIORNATE IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI
Novantacinque, questa la quota delle iscrizioni al termine previsto dal regolamento, cioè la serata di mercoledì 10 marzo. Un buon risultato già conquistato dalla Scuderia Riviera, che vede i propri sforzi già in parte premiati dalla fedeltà dimostrata da piloti e navigatori desiderosi di poter finalmente correre una gara in riviera con condizioni climatiche primaverili: le previsioni meteo promettono che il sole splenderà sulla Liguria domenica 14 marzo, il primo assaggio di primavera saluterà la lunga carovana delle auto da rally.
L’elenco iscritti del Rally Riviera Ligure è molto eterogeneo, grazie anche ai trofei per i quali è valida la gara; ben cinque vetture Super 2.0, ovvero appartenenti alla classe regina dei rallies nazionali di zona sono pronte a darsi battaglia per la vittoria finale, guidate da piloti con grandi ambizioni e tutti pronosticabili come vincitori.
Il toscano Rudy Michelini vanterà il numero uno sulle portiere della Fiat Punto Super 2.0 e sarà navigato dall’esperto savonese Fulvio Florean, trionfatore lo scorso anno a fianco Alessio Pisi. Non starà certo a guardare Gioachino Corona; il forte pilota imperiese conosciuto da tutti come “Ino” porterà in gara una Peugeot 207 S2.0 e sarà affiancato a bordo della principale rivale della Punto da Marco Galgiardi. Su altre Peugeot 207 Super 2.0 partiranno altri pretendenti alla vittoria finale, ovvero Fabrizio Andolfi con Patrizia Romano, Jacopo Araldo con Lorena Boero ed Alessandro Gino con Marco Ravera. La lotta si preannuncia molto interessante e potrebbe vedere l’inserimento delle veloci Super 1.6, che in caso di tempo asciutto potrebbero dire la loro sulle tortuose strade liguri. La pattuglia di bene nove auto formata da sei Renault Clio e tre Fiat Punto sarà capitanata dai parmensi Federici/Bardini, che partiranno davanti ai velocissimi savonesi De Micheli/Bogliaccino. Meno affollata ma sempre da tenere d’occhio la classe N4, riservata alle grandi vetture di Produzione: Leporace su Subaru Impreza se la dovrà vedere con le Mitsubishi di Strata e Gizzi.
Molto gettonata la classe R3C, che conta ben quattordici partenti grazie alla validità della gara per il Trofeo Rally Clio: Robaldo, Garra e Giordano daranno la caccia a Mezzogori, vincitore del trofeo di zona e del challenge zona 3 nel 2009.
Tre sole vetture saranno al via in classe A7, seguite da nove FA7 (classe delle eterne Renault Clio Williams) e da ben quindici N3. Sei saranno le FN3, sette le A6, una FA6, quattro A5 e due FA5.
Numerosa come al solito la N2, con nove equipaggi al via, seguiti da cinque A0, una N1 e due FN1.
Non resta che aspettare sabato 13 marzo, giornata dedicata alle operazioni preliminari di verifica degli equipaggi e delle vetture, per far sì che Spotorno venga animata dal colorato popolo del rally. Domenica poi la gara prenderà ufficialmente il via alle ore 8,01 e durerà per tutta la giornata, con i concorrenti impegnati su ben otto prove speciali sulle quali verrà stilata la classifica finale. La prima vettura farà ritorno a Spotorno alle ore 18,25 per transitare sul palco di arrivo. Pochi istanti dopo i vincitori alzeranno al cielo i trofe