NOMI E VETTURE DI RILIEVO COMPONGONO L’ELENCO ISCRITTI DEL 20°RALLY CITTÀ DI CASARANO CHE REGISTRA 55 ADESIONI. RIZZELLO, PAGNOZZI, LAGANÀ E SILVESTRI LE STAR ATTESE.

disciplina una forte attrattiva a cui è difficile venir meno.

Tanti i piloti di primo piano che spiccano in un elenco iscritti molto atteso dal pubblico che già dalla serata di sabato accoglierà calorosamente gli equipaggi impegnati nella prima prova speciale ricavata lungo il tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento (ingresso a pagamento, costo del biglietto 2 euro). La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 18.55; le vetture transiteranno sulla “piesse” in ordine numerico inverso per creare un crescendo di spettacolo e di emozioni che culminerà con i passaggi delle Super 2000. A guidare la pattuglia di queste auto a motore atmosferico e trazione integrale ci sarà Francesco Rizzello che in coppia con Fernando Sorano su Peugeot 207 è desideroso di cogliere il tris di successi consecutivi. Su identica vettura tenteranno la sortita Giuseppe Albano e Simona Palmisano, con il pilota casaranese che ritrova a distanza di tre anni la competitiva  Peugeot con la quale ottenne un ottimo secondo posto assoluto e Fernando Primiceri e Martino Rosato, vincitori del titolo S1600 nel Challenge di Zona dello scorso anno e che a Casarano esordiranno alla guida di una S2000.

La battaglia per la vittoria vedrà coinvolte anche le potenti Mitsubishi Lancer in configurazione R4 e N4 con le quali si presenteranno al via il campano Nicola Pagnozzi navigato da Gino Abatecola che torna a Casarano dopo lo sfortunata edizione 2009 e Francesco Laganà affiancato dal leccese Salvatore Invidia, con il pilota barese che vanta il maggior numero di vittorie in questa gara, ben 5 e che quest’anno si ripresenterà al volante della berlina giapponese ma in versione N4, rivitalizzata dalla flangia da 36 mm e con la quale due settimane fa ha colto il successo alla Ronde Terra di Argil.

C’è da prestare attenzione a quanto sapranno fare anche il leccese Marco De Marco in coppia con il giornalista milanese Andrea Nicoli e Luca Corsetti con alle note il salentino Davide Rizzo, con il driver laziale vincitore a dicembre del gruppo R in quel di Sperlonga; entrambi saranno a bordo di due diverse Lancer Evo in configurazione R4.

In S1600 occhi puntati sul confronto che vedrà opposte le Renault Clio di Zompì-Barone e quella di De Santis-Caroli. Scintille sono attese anche nell’altra classe di sole Clio, la R3C che vivrà del confronto tra due equipaggi che prenotano le posizioni alte della classifica assoluta: Di Gesù-Longo che ha sete di riscatto dopo il ritiro dello scorso anno e Silvestri-Silvestri con il pilota romano terzo assoluto dodici mesi fa e che dopo l’esaltante e positiva stagione passata, torna alla guida di una vettura due ruote motrici.

Buone credenziali di spettacolo le offre anche la classe A7 che vedrà al via tra gli altri Serafini-Quarta e Lucrezio-Plantera su Clio Rs e Solitro-Martinez su Peugeot 206 Rc con l’equipaggio foggiano che nelle ultime tre gare ha collezionato altrettanti successi di categoria.

Due le millesei iscritte in R2B per Montagna-Montagna su Citroen C2 e Passaseo-Parrotto su Twingo Rs con il ruolo di favorito d’obbligo che spetta ai fratelli di Cisternino che più volte hanno dimostrato di riuscire ad esprimere grandi prestazioni anche con vetture piccole.

Nella imprevedibile e battagliera N3 a contendersi i pronostici saranno Sorci-Renzetti, Fiorillo-Femiani, Garzia-Coluccia e Martina-Cossa tutti su Renault Clio. In A6 il confronto è tra la Saxo Vts di De Maria-Margiotta e la C2 di Fiorito-Parrotto mentre in N2 punta a ripetere il successo dello scorso anno Ubaldo Castrioto navigato da Andrea Striani su Opel Corsa Gsi che però dovrà vedersela sia con la vettura gemella dei fratelli leccesi Mirko e Ivan De Matteis e sia col duo femminile composto da Irene Memmi e Mariangela Martina su Citroen Saxo, le quali hanno positivamente impressionato dodici mesi fa nella loro gara d’esordio.

Tra le ventidue vetture iscritte nelle categorie Fuori Omologazione si attende una nuova prestazione di alto livello da parte di Luigi Olimpio (navigato da Paolo Potera) che sarà al via sulla stessa 306 di classe FA7 che gli ha permesso lo scorso anno di vincere la categoria e di conquistare anche un importantissimo settimo posto assoluto. Ma a contendergli il successo ci sarà una nutrita schiera di quotati avversari, tutti su Clio Williams, tra cui Tabaccchino-Ferilli, De Rosa-Natale, Forte-Musio e i rientranti ma sempre temibili Adamuccio-Tridici. Si preannunciano duelli serrati anche nelle altre classi delle vetture “scadute” In FA6 la sfida è tra le 106 Rallye di Ponzo-Iacobelli e Santantonio-Falconieri con gli Under 23 Legittimo-Scorrano pronti a recitare il ruolo di outsider. In FN3 favorito d’obbligo è il duo Marotta-Agagiù con Liguori-Centonze e Cavallo-Vincenti, tutti su Clio Williams, decisi a mettersi in evidenza. In FA5 i più accreditati al successo sono Ferilli-Marzo su 106 Rallye. Altra classe di sole 106 la FN2, che potrebbe riservare un testa a testa tra Pepe-Caputo e Martina-Rizzo.

Exit mobile version