Nicola Imperio tifa per il giovane Luca Griotti che si prepara ad essere tra i protagonisti del Rally d’Italia Sardegna.Il forte navigatore sardo ha corso e vinto al fianco di Daniele Griotti dal 1992 al 2007 e seguirà con un occhio di riguardo il figlio del suo pilota. Luca sarà tra i protagonisti del Mondiale Junior con la Clio della Gima- Meteco.
Luogosanto – Quando il 6 giugno 1987 il piccolo Luca, secondogenito di Daniele Griotti e Tata Garnero, emetteva il primo vagito, Nicola Imperio tagliava il traguardo del decimo anno d’attività rallistica. Qualche anno dopo le strade di Daniele Griotti e Nicola Imperio si incrociarono e dal 1992 il copilota sardo ed il pilota piemontese hanno fatto coppia fissa. Con i colori della Meteco Corse, la coppia sardo-piemontese ha raccolto risultati di grande prestigio con il titolo di gruppo N nel Trofeo Terra e nel Promozione del 1993 e1994. Già in quegli anni il piccolo Luca e tutta la famiglia seguivano le prestazioni vincenti di Daniele e Nicola.
Adesso tocca a Nicola seguire Luca “ Con Griotti e la sua famiglia ho passato giornate indimenticabili. Con Daniele c’è sempre stato un grande affiatamento che ci ha permesso di raccogliere grandi soddisfazioni. I titoli italiani vinti sono stati bellissimi, ma la vittoria al Costa Smeralda del 1999, davanti alla mia gente e ai tanti tifosi è tra i ricordi più belli della mia lunga carriera.”
Luca Griotti si prepara ad essere uno dei protagonisti del Mondiale Junior in Sardegna e i consigli di Nicola potranno tornargli molto utili. “ Luca è molto giovane e deve continuare a fare esperienza, già lo scorso anno ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sulla terra ed essere molto veloce anche sull’asfalto. Questa è la terza gara dell’anno, la prima sulla terra e ritengo che Luca possa giocarsela alla pari con i suoi avversari. Non sono mai salito in macchina con Luca, ma spero di farci un giro Lunedì prossimo durante i test.”.
Potrebbe essere l’occasione per dargli qualche suggerimento. “ Se ci sarà occasione non mi tirerò indietro, ma ritengo che Luca abbia un navigatore molto bravo ( Corrado Bonato) ed una squadra che lo saprà assecondare al meglio. Le Clio R3 della Gima sono sicuramente delle vetture molto affidabili e avere un direttore sportivo come Alessandro Schiavo darà al pilota grande tranquillità. Io se ne avrò la possibilità andrò in giro con Daniele e chissà che non ci torni la voglia di fare una gara”