Negri e Coppa bissano la vittoria al Rally Lana Storico! L’equipaggio della Porsche 911 RSR trionfa sulle strade di casa ripetendo il risultato del 2012; Musti e Biglieri,secondi,incrementano il vantaggio nel Campionato Italiano

Le ultime battute di gara non sono state però esenti da colpi di scena come si potrà leggere dalle righe successive.

Riparte la gara dopo il riordino al Centro commerciale “Gli Orsi” dove c’è stata una piacevole sorpresa: nell’attesa di entrare nel parco, Andrea Zivian sta mostrando la sua Audi Quattro ad un attento Jari-Matti Latvala. L’improvvisato quadretto si spiega quando Andrea ci dice che il finlandese testerà la vettura per poi utilizzarla all’Estonia Historic e al Lahti Historic, gare di campionato europeo su fondo sterrato.

La prova n.8 riporta alla vittoria parziale Negri davanti a Trelles che ha cambiato passo; Lucky ancora terzo precede Musti e si fa vedere nelle parti alte della classifica Zivian. Savioli, nonostante un assetto non ottimale prosegue per accumular punti per la Coppa Porsche Michelin che al momento vede Musti e Montini nelle prime posizioni.

E’ la prova n. 9, la “Campore 2” a dare una svolta alle posizioni di rincalzo: Da Zanche percorre l’ultimo chilometro della prova col motore che ratta e dopo il controllo stop si ferma e consegna la tabella di marcia. Subito dopo arriva un’altra notizia clamorosa: sulla Ferrari di Lucky si rompe un semiasse ed il vicentino imita il collega consegnando anch’esso la tabella di marcia. La classifica vede nell’ordine: in quarta posizione seguito da Andreis e Biosa. Ormezzano con la Talbot Lotus è settinmo e primo delle vetture di Gruppo 2. Nel 1° Raggruppamento Parisi allunga su Capsoni e ora i secondi sono 23.3.

Nel Trofeo A112 Santagiuliana conduce con circa mezzo minuto sulla Meggiarin.

L’ultima prova, la “Baltigati 2” diventa una formalità per sancire la vittoria di Davide Negri e Roberto Coppa su Porsche 911 RSR che lasciano solo 3.3 a Matteo Musti e Claudio Biglieri che si confermano secondi realizzando il primo scratch della gara con la Porsche 911 Sc. Un ottimo Gustavo Trelles in coppia con JorgeDel Buono sale sul terzo gradino del podio. Nicholas Montini e Michele Ognibeni, con la quarta prestazione assoluta ottenuta alla guida della Porsche 911 RSR portano a casa la seconda posizione di 2° Raggruppamento e la prima di categoria nella Coppa Porsche-Michelin. Scatto di reni di Salvatore Biosa e Claudio Mele (Porsche 911 SC) che superano sul filo di lana Riccardo Andreis e Stefano Farina (Porsche 911 RSR) e si piazzano secondi nella Coppa Porsche-Michelin. Federico Ormezzano ed Alberto Mello, primi dei “non Porsche”, con la Talbot Lotus vincono la sfida durata tutta la gara con la Ford Escort RS Gruppo 4 di Ivan Fioravanti e Vincenzo Torricelli. Chiudono la top ten la Porsche 911 Sc di Silvio Revelli e Cristiano Giovo che precedono di un soffio la Porsche 924 dei fratelli Simone e Stefano Lanfranchini. La sfida tra Antonio Parisi – Giussy D’Angelo su Porsche 911 e Luigi Capsoni con Lucia Zambiasi su Alpine Renault A110 si conclude a favore dei primi.

Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso vincono la seconda gara stagionale precedendo Lisa Meggiarin ed Anna Ferro, seconde e Franco e Nicolino Catgiu al primo podio di Trofeo; Paolo Piacentini ed Elena Tiberti centrano il tris di vittorie nel “Gruppo 1”. Il Challenge Rally Autostoriche consegna a Riccardo Bucci e Giancarlo Rossini (A.R. Alfetta GTV) la vittoria tra le “2000” e a Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi tra le “1300”. Alla Rododendri Historic Rally la classifica delle Scuderie.

Premiati anche i primi tre piloti biellesi che nell’ordine sono stati: Davide Negri, Federico Ormezzano ed Ivan Fioravanti.

Nel Rally Auto Classiche la miglior prestazione è stata realizzata dalla Lancia Rally 037 Gruppo B di Enrico Brazzoli e Maurizio Barone, primi del periodo J1 grande gara di Omar Bergo navigato da Maria Rita Allione, vincitori della classifica del J2 con una Peugeot 309 GTI Gruppo N.

Massimo Raimondi e Paolo Pastore su Lancia Fulvia HF si sono imposti nella Regolarità Sport con 36 penalità totale e hanno preceduto di 22 centesimi la vettura gemella di Luca Fiore ed Elio Garelli e la Fiat 124 Spyder di Arturo Barbotto e Sergio Borca.

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