Seconda tappa per il Monster Energy Monza Rally Show. La sfida al vertice si arroventa e l’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso scalda i rigori di stagione, anche grazie alla sessione autografi che ha avvicinato i tifosi ai propri beniamini.
Giornata pesante oggi per i protagonisti dello show. Dopo le 2 di ieri e prima delle 3 di domani, sono state 5 le Prove Speciali del programma odierno (per un totale di oltre 106 Km) comprese le due impegnative “Grand Prix” , di 33,2 km la prima e 45 km l’altra, divorate dai più veloci a quasi 130 orari di media giostrando le macchine tra una quindicina di settori di rallentamento dislocati sul giro completo delle tre piste monzesi.
La gara è entrata nel vivo ed ha mostrato il suo volto prefigurando i possibili scenari finali. Salvo imprevisti tecnici o colpi di scena regolamentari, non infrequenti nei rally, saranno solo in tre, naturalmente tutti della classe regina Wrc, a contendersi i gradini del podio. Ma quale spetterà ad ognuno di loro lo sapremo solo alla fine.
Valentino Rossi con il navigatore Cassina sulla Ford Fiesta, Marco Bonanomi con Pirollo e la Citroen DS3 e Dani Sordo con Marti sulla Hyundai i20, occupano in quest’ordine i primi posti della classifica parziale di tappa ma, soprattutto, hanno fatto un vuoto praticamente incolmabile dietro di loro. Il quarto in classifica Alessandro Bosca (Ford Fiesta) si è trovato infatti questa sera con oltre 48 secondi di distacco mentre tra Valentino e Sordo ci sono solo 15,2 secondi. Anche l’altra attesa star dell’evento, il crossista mondiale Tony Cairoli (Citroen DS3), si è persa per strada anche a causa di un problema alla macchina, finendo la giornata al 28° posto a quasi 5 minuti dal capoclassifica.
Questo lo score delle vittorie: due per Sordo, la prima e l’ultima, poi due di fila per Bonanomi e una per Rossi. Ma per il gioco dei piazzamenti, sempre affare quasi privato tra loro, la classifica è sempre restata in mano a Valentino.
Il pubblico verrà accompagnato all’ultima sfida dalla musica di RDS 100% Grandi Successi e dalle interviste ai piloti della giornalista Claudia Peroni. Dalle 11.45 alle 13 sul palco di fronte al truck della radio, si esibiranno inoltre Alexia e Fred De Palma, con la partecipazione di Mario Lavezzi. Il tutto in attesa del gran finale: il Masters’ Show in cui si rivedranno tutti i migliori del rally in un pirotecnico testa a testa a eliminazione diretta sul rettilineo centrale. Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.monzanet.it/rally