Meteco Corse gemella la Mole con la Lanterna Vittoria nella classifica scuderie, tutti gli equipaggi al traguardo. Questi i risultati della scuderia torinese nella trasferta ligure al Rally della Lanterna.

In Rally

Meteco Corse gemella la Mole con la Lanterna

 

Vittoria nella classifica scuderie, tutti gli equipaggi al traguardo. Questi i risultati della scuderia torinese nella trasferta ligure al Rally della Lanterna. Con il torinese Luca Gulfi che ottiene uno splendido terzo posto assoluto ed il giovane bresciano Stefano Albertini che si conferma miglior giovane del Trofeo Clio R3. La fortuna non ha aiutato il saluzzese Paolo Amorisco (foratura) ed il reggiano Roberto Vescovi (supporto motore) che però hanno dimostrato grande tenacia nel proseguire. Vescovi, inoltre, consolida la leadership nel Trofeo Peugeot. Buona prova del gentleman pinerolese Loris Poet che vede il traguardo in una gara

GENOVA – Successo pieno della scuderia torinese Meteco Corse al 25° Rally della Lanterna, svoltosi nella notte fra sabato 1 e domenica 2 agosto. Grazie ai risultati di Luca Gulfi, Stefano Albertini e Paolo Amorisco, la Meteco Corse si è confermata lamiglior scuderia della gara. Luca Gulfi, che all’ultimo momento ha dovuto sostituire il suo navigatore Dario Gilardi con Danilo Roggerone, ha conquistato il terzo gradino del podio con una gara costante e senza errori con la Peugeot 206 WRC Tam-Auto. Il pilota pinerolese ha dovuto recuperare il feeling con la guida delle WRC che non usava in gara da parecchio tempo, e soprattutto abituarsi alla guida notturna che non aveva mai sperimentato in gara. Alla fine il terzo gradino del podio premia Gulfi per la perfezione con cui ha condotto le danze, senza la minima sbavatura, pur sfoggiando una guida altamente spettacolare.

Grande, grandissima prova del giovanissimo Stefano Albertini, affiancato per la prima volta da Simone Scatolin, che ha concluso ottavo assoluto, quarto di Trofeo Renault Top con la giallo-grigia Clio R3 della Gima e primo degli Under 23. Una prova quella del giovane bresciano ben superiore di quanto dicano i numeri. Infatti si è finora dimostrato il pilota più regolare ed affidabile in un trofeo dominato da piloti di lunghissima esperienza. “Basti pensare” commenta il patron della Meteco Luciano Chiaramello, “che quando Albertini nasceva 22 anni fa, Stefano Bizzarri correva già con la sua Renault 5GT Turbo”. Albertini è stato subito velocissimo nella prova spettacolo, poi ha saputo stringere i denti durante le difficilissime prove notturne, corse alla luce dei fari in condizioni a lui poco familiari, per poi emergere decisamente quando è spuntata l’alba, a dimostrazione di una condizione psico-fisica eccellente. Non per nulla nell’ultimo passaggio a Torriglia, quando ormai la stanchezza si era impadronita di tutti gli equipaggi, ha siglato il quarto tempo assoluto, preceduto solo dalle più potenti WRC.

Ottima gara, anche se non confortata dal risultato, per il saluzzese Paolo Amorisco ed Alessandra Cavallotto che hanno fallito l’obiettivo di vincere la Classe N3 e la speciale classifica del Trofeo “Corri Con Clio a causa di una foratura sulla seconda prova speciale. “Nella  prova spettacolo del palasport ci siamo difesi egregiamente, pagando appena 6/10 al nostro avversario in campionato. Ma siamo andati tranquilli evitando di commettere errori. Le prove spettacolo sono bellissime per il pubblico, ma tremende per noi piloti. Infatti abbiamo badato a stare ben lontani dai jersey per non compromettere la nostra gara”. Purtroppo nella prima prova “open”, quella di Portello, una foratura faceva perdere ad Amorisco-Cavallotto oltre 2 minuti. “Da quel momento abbiamo continuato, anche per rispetto verso l’Equipe Sport che ci fornisce la vettura, ma non abbiamo più avuto la grinta e la voglia di attaccare. Peccato perché eravamo partiti per fare risultato pieno e senza quella foratura ne avevamo le possibilità”.

Rally altrettanto difficile per i reggiani Roberto Vescovi-Giancarla Guzzi che hanno mancato il successo di Trofeo Peugeot per soli 5”3 con la Peugeot 207 della PRF di Roletto (TO). “Un vero peccato, considerando le disavventure patite. A cominciare dallarottura del supporto motore nel passaggio notturno sulla lunghissima Massimo Canevari, disavventura che ci è costata 4’18” di distacco”. Vescovi si dimostra però un profondo conoscitore della meccanica e riesce a riparare il danno con un paio di tenaglie e del fil di ferro rimediato strada facendo. Poi in assistenza i meccanici della PRF riescono a riparare il danno, anche se si aggiungono altri 9 minuti di penalità per ritardo di uscita dal parco assistenza. Nel vocabolario del reggiano però non esiste la parola resa, e dalla prova successiva riparte all’attacco staccando dei tempi di assoluto valore, come il 17° tempo nel secondo passaggio a Portello, vincendo tutte le seguenti prove speciali. “A questo punto sarebbe scontato dire che se ci fosse stato ancora una prova, o se l’ultima fosse stata appena un po’ più lunga avrei vinto. Ma queste sono le gare. Inoltre guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Grazie a questo risultato ho allungato decisamente nei confronti del mio principale ed unico avversario in campionato. Che qui non si è nemmeno presentato”. Gara divertente, anche se priva di acuti, per i gentlemen pinerolesi Loris Poet-Renzo Fraschia che hanno concluso quindi di Classe N3 con la Clio RS dell’Equipe Sport: “Ovviamente ci sarebbe piaciuto fare meglio. È mancato qualcosa nella nostra guida, ma in una gara così difficile vedere il traguardo è già un successo”.

You may also read!

La passione invade Milano: parata di circa 200 auto storiche grazie al PPA

La passione invade Milano: parata di circa 200 auto storiche grazie al PPA Domenica 12 gennaio 2025, a Milano, a

Read More...

Michele Bormolini è ancora il re di Livigno

Michele Bormolini è ancora il re di Livigno Il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio incorona il giovane livignasco come vincitore

Read More...

International Rally Cup cala il “pokerissimo”

International Rally Cup cala il “pokerissimo”: cinque, gli appuntamenti proposti dall’edizione 2025 Rallye Elba, Rally Internazionale del Taro, Rallye San Martino

Read More...

Mobile Sliding Menu