Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, con la Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati alla grande la 29^ edizione del rally Valli del Bormida 2009, terza prova del Challenge di Coppa Italia di 3^ zona

 

A Ferrecchi – Florean (Peugeot 207 S2000) il 29° rally Valli del Bormida 2009

 Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, con la Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati alla grande la 29^ edizione del rally Valli del Bormida, terza prova del Challenge di Coppa Italia di 3^ zona, gara organizzata dal Rally club Millesimo. Lo specialista locale, che con questo successo porta a nove le vittorie ottenute (le precedenti negli anni 1988, 1993, 1994, 1998, 1999, 2001, 2005 e 2008) nella gara di casa, si è imposto in tutte e sei le prove speciali disputate: la settima ed ultima ps prevista è stata annullata per motivi di sicurezza a causa della pioggia battente.

Già vincitrice della scorsa edizione, la coppia savonese ha preceduto l’analoga vettura dei locali Manuel De Micheli e Cristian Ranuschio, che questa gara se l’erano aggiudicata nel 2007, autori di una buona prestazione con una vettura che utilizzavano per la prima volta. Al terzo posto ha chiuso la Renault Clio Super 1600 di Luigi Miedico ed Erika Baruzzi i quali, dopo un avvio in sofferenza per una errata scelta di gomme, si sono ripresi bene e, nella seconda frazione della gara, sono riusciti a scalzare i coniugi savonesi Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano, in lizza con la Fiat Punto Super 1600. In quinta posizione finale sono giunti  i cuneesi Gino  – Ravera che, con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX e dopo una gara sempre al comando del raggruppamento, si sono imposti in Produzione regolando l’analoga vettura dei fratelli Marcello e Massimiliano Mondino, giunti settimi, Sesta piazza per la Clio S1600 di Moreno – Bonato e ottava settima per la Clio dei locali Valtero Gandolfo – Enrico Bogliaccino, che si sono aggiudicati la classe R3C, in cui hanno preceduto i brillanti Storace – Constantini, anche loro su Clio.

Undicesima posizione per i piemontesi Calvetti – Conti, che hanno portato la loro Clio Williams alla conquista deI raggruppamento riservato alle vetture di scaduta omologazione: in questo gruppo si è registrato il ritiro, per uscita di strada, della Peugeot 205 Gti di Condrò – Riolfo i quali, prontamente soccorsi, sono stati trasportati all’ospedale di Albenga per un controllo preventivo. Dodicesima piazza per i genovesi Multari – Gallizia (Peugeot 106 Rallye), che si sono aggiudicati brillantemente il gruppo A. In classe N3, successo di Amerio – Piovano (Clio Rs) sull’analoga vettura di Calleri – Bevione mentre nella N2, la 106 di Baravalle – Magliano ha avuto la meglio su quella di Petracca – Tirone.

Hanno concluso la gara 84 dei 122 equipaggi partiti. Due, invece, i classificati, su tre partiti, nella seconda edizione del Bormida Storico, dove si è registrato, per solo 1”5, il successo della Porsche 911 RS di Treves – Demela sull’Opel Kadett Gte di Vincenzi – Gennaro. La gara è stata dedicata dagli organizzatori alla memoria del preparatore savonese  Maurizio Guastavano, scomparso di recente.

 

Classifica finale: 1. Ferrecchi – Florean (Peugeot 207 Super 2000) in 45’41”1; 2. De Micheli – Ranuschio (Peugeot 207 Super 2000) a 28”6; 3. Miedico – Baruzzi (Renault Clio Super 1600) a 1’30”5; 4. Andolfi – Romano (Fiat Punto Super 1600) a 1’42”2; 5. Gino – Ravera (Mitsubishi Evo IX) a 2’13”1; 6. Moreno – Bonato (Renault Clio Super 1600) a 2’15”5; 7. Mondino – Mondino (Mitsubishi Evo IX) a 2’29”7; 8. Gandolfo – Bogliaccino (Renault New Clio) a 2’46”9; 9. Storace – Constantini (Renault Clio) a 2’51”8; 10. Murialdi – Bennati (Renault Clio 16v) a 3’14”9.  

Exit mobile version