A Ferrecchi – Florean (Peugeot 207 S2000) il 29° rally Valli del Bormida 2009
Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, con la Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati alla grande la 29^ edizione del rally Valli del Bormida, terza prova del Challenge di Coppa Italia di 3^ zona, gara organizzata dal Rally club Millesimo. Lo specialista locale, che con questo successo porta a nove le vittorie ottenute (le precedenti negli anni 1988, 1993, 1994, 1998, 1999, 2001, 2005 e 2008) nella gara di casa, si è imposto in tutte e sei le prove speciali disputate: la settima ed ultima ps prevista è stata annullata per motivi di sicurezza a causa della pioggia battente.
Già vincitrice della scorsa edizione, la coppia savonese ha preceduto l’analoga vettura dei locali Manuel De Micheli e Cristian Ranuschio, che questa gara se l’erano aggiudicata nel 2007, autori di una buona prestazione con una vettura che utilizzavano per la prima volta.
Undicesima posizione per i piemontesi Calvetti – Conti, che hanno portato la loro Clio Williams alla conquista deI raggruppamento riservato alle vetture di scaduta omologazione: in questo gruppo si è registrato il ritiro, per uscita di strada, della Peugeot 205 Gti di Condrò – Riolfo i quali, prontamente soccorsi, sono stati trasportati all’ospedale di Albenga per un controllo preventivo. Dodicesima piazza per i genovesi Multari – Gallizia (Peugeot 106 Rallye), che si sono aggiudicati brillantemente il gruppo A. In classe N3, successo di Amerio – Piovano (Clio Rs) sull’analoga vettura di Calleri – Bevione mentre nella N2, la 106 di Baravalle – Magliano ha avuto la meglio su quella di Petracca – Tirone.
Hanno concluso la gara 84 dei 122 equipaggi partiti. Due, invece, i classificati, su tre partiti, nella seconda edizione del Bormida Storico, dove si è registrato, per solo 1”5, il successo della Porsche 911 RS di Treves – Demela sull’Opel Kadett Gte di Vincenzi – Gennaro. La gara è stata dedicata dagli organizzatori alla memoria del preparatore savonese Maurizio Guastavano, scomparso di recente.
Classifica finale: 1. Ferrecchi – Florean (Peugeot 207 Super 2000) in 45’41”1; 2. De Micheli – Ranuschio (Peugeot 207 Super 2000) a 28”6; 3. Miedico – Baruzzi (Renault Clio Super 1600) a 1’30”5; 4. Andolfi – Romano (Fiat Punto Super 1600) a 1’42”2; 5. Gino – Ravera (Mitsubishi Evo IX) a 2’13”1; 6. Moreno – Bonato (Renault Clio Super 1600) a 2’15”5; 7. Mondino – Mondino (Mitsubishi Evo IX) a 2’29”7; 8. Gandolfo – Bogliaccino (Renault New Clio) a 2’46”9; 9. Storace – Constantini (Renault Clio) a 2’51”8; 10. Murialdi – Bennati (Renault Clio 16v) a 3’14”9.