Classifica in tempo reale cliccando qui
Bocchio vince le ultime due prove, ma non recupera tutto il distacco che aveva accumulato nei confronti di Margaroli. Il vincitore quindi, è l’equipaggio Margaroli – Fatichi, con la Peugeot 207 Super2000, con 6 secondi e 2 decimi. Terzo è Caffoni, che scavalca un forte Patera proprio sull’ultima prova speciale, mentre quinto assoluto è Gianello, tutti su Renault Clio R3C.
La seconda Super2000 classificata è quella di Cogo – Pieri, classificato sesto, mentre in sequenza troviamo Baduini e Pastore, rispettivamente con la Clio R3C e la Peugeot 207 Super2000.
Grande gara per Pizio e Simonini, noni assoluti con la Renault Clio RS di N3; decimo assoluto Comparoli e Radaelli, vincitori di classe FA7 su Renault Clio Williams.
Primi di A6 e undicesimi assoluti, da segnalare Gallo e Guidetti, con Citroen Saxo VTS.
Al momento questa la classifica dopo l’ultima prova, mentre le vetture stanno percorrendo l’ultimo trasferimento in vista del palco finale. Il commento definitivo verrà stilato dopo la compilazione della classifica ufficiale all’arrivo di Novara.
Le prove della notte all’insegna dell’incertezza meteo e Margaroli in testa, Bocchio secondo e Patera in terza posizione.
Archiviata, in parte, la delusione per le decisioni della provincia di Vercelli in merito ai permessi di svolgimento delle prove speciali del secondo giorno di gara, il 34esimo Rally 111 Minuti entra finalmente nel vivo, riservando non pochi colpi di scena.
Leader della classifica fin da subito, saldamente mantenuta per le prime quattro prove, è l’equipaggio composto da Margaroli e Fatichi, con la Peugeot Super2000. Bocchio, dato per favorito, combatte sia con le prove speciali che con la vettura, afflitta da problemi tecnici che lo rallentano impedendogli di ottenere le prestazioni di cui è normalmente capace. Favorito dal meteo ma anche in notevole spolvero dopo parecchi anni di inattività è Silvano Patera, coadiuvato da Roberta Passone, che sulla prova di casa del Mottarone riesce a staccare uno scratch con la sua Clio di R3C, attestandosi poi in terza posizione assoluta nella generale. Fuori Peruccio per rottura meccanica, le altre Super2000 nei primi posti della generale sono quelle di Cogo, sesto assoluto dopo 4 prove, e Pastore, ottavo.
Molto in evidenza nella generale le Clio R3C, che grazie ad un attento sviluppo che ne esalta l’efficacia sui fondi difficili, vede parecchi equipaggi nelle posizioni alte di classifica; sono quarti infatti, dietro a Patera, il duo Caffoni – Minazzi e Gianello – Albini, mentre Baduini e Foieri sono settimi. Gran bella prestazione per Gallo e Guidetti, sulla Citroen Saxo di classe A6 che veleggiano in nona posizione assoluta, mentre chiude la top-ten Comparoli, con Radaelli, a bordo di una sempre efficace Renault Clio Williams di classe FA7.
Leader di N3, undicesimo assoluto è la coppia Pizio – Simonini, su Clio RS, mentre Luca Faggio si è ritirato per rottura meccanica.
Primi in Super1600 e 14esimi nell’assoluta sono Lombardi e Urban, mentre leader di N4, a bordo di una Mitsubishi Lancer EVO X sono Caletti e Orio, diciannovesimi nella generale.
Nelle storiche il leader è la coppia Faggio – Leonardi, mentre Forti – Borini sono secondi e Fabbrica e Finotti sono terzi; tutti gli equipaggi portano in gara delle Porsche 911.
Un po’ di apprensione per l’uscita di strada di Foglietti e Ghisleri (Citroen C2 Super1600) sulla ripetizione della prova del Mottarone, rotolati fuori dalla sede stradale per oltre 50 metri nel buio della notte; incolume l’equipaggio, che è stato portato all’ospedale di Omegna per semplici accertamenti, ma nel caos il tratto di strada dell’inizio prova che è stato letteralmente invaso di mezzi di soccorso allertati dal pubblico, ma non richiesti dalla Direzione Gara, perfettamente in grado di gestire un normale incidente di gara con i propri mezzi. La prova, comunque, è stata percorsa in trasferimento e successivamente sospesa temporaneamente per permettere lo sgombero dei mezzi impegnati nell’intervento.
Oggi le vetture ripartono in ordine di classifica, e saranno impegnate nelle uniche due prove speciali rimaste, quelle di Valpiana, previste per le 8.39 e 11.17. L’arrivo è previsto a Novara, in Piazza Martiri della Libertà, poco dopo le ore 12.