MARCO BERNARDELLI E DEBORA MILANESI SONO I VINCITORI DEL 20° RALLY DEL TARTUFO

MARCO BERNARDELLI E DEBORA MILANESI SONO I VINCITORI DEL 20° RALLY DEL TARTUFO  Cliccando sulle foto tutte le classifiche

Gli sbandieratori dell’imminente Palio di Asti hanno fatto da colorato e spettacolare contorno alla festa che alle 16 circa ha avuto inizio in Piazza San Secondo: con il faticoso intento di festeggiare e ricordare le venti primavere di questo rally, vitale e in evoluzione come non mai, sul palco d’arrivo si sono presentati tutti i vincitori dal 1987 ad oggi, a partire da Cappellino, passandro per Ciriotti, Borsa (2), Garbarino, Zonca, Uzzeni (2), Garosci, Giacomelli, Massaro, Cantamessa (5) e Bocchio,accompagnati da musiche, bandiere e naturalmente da piatti e vini tipici.
A loro si è aggiunto da poche ore il reggiano Marco Bernardelli, gentleman che da due anni si batte nel TRA e venuto ora a riscuotere un netto successo sulle nobili strade di spumanti e tartufi. Ad accompagnarlo in questa vittoriosa cavalcata, corollata da cinque successi di prova, la pavese Debora Milanesi, con una vettura che più astigiana non si può come la Grande Punto Abarth della Trico Motorsport. Alle sue spalle un concreto Alex Bocchio, che vincendo l’ultimo prova ha fissato il ritardo definitivo a 11”7. Per lui un concreto successo di classe Super1600 e ben tre prove speciali all’attivo, in coppia con Corrado Mancini sulla Clio-Top Rally. Il duello per la terza piazza si è risolto a favore di Gianluca Verna (1’02”4 il suo ritardo) che debuttava con Davide Rossello sulla Renault Clio Super1600 di Balbosca tenendo egregiamente a bada un arrembante Mario Cirio, navigato da Daniele Araspi; il canellese aveva iniziato subito forte su Clio Williams FA7 ma una partenza anticipata costatagli dieci secondi di penalità lo ha relegato in quarta posizione. Per Banchini Giazzi arriva un altro risultato positivo con la Punto Super1600 della Trico ed è quinto +1’50”4, precedendo un Andrea Mastrazzo che ha disputato una gara di ambientamento con la Punto Super2000 di D’Ambra. Vittoria in R3C per Goffredo Baduini ed Emiliano Foieri, che chiudono settimi assoluti +2’21”9; ottima gara per Pierino Beltrame e Daniele Demaria, noni su Clio Super1600 a 2’24”6 mentre Lorenzo Faricciotti e Giorgio Zuccaro portano a casa il gruppo N con la Subaru Impreza-Bertino e concludono in nona posizione. Decima piazza finale per gli astigiani Bramafarina-Saglietti su Clio R3C. Meritano una menzione Davide Caffoni e Moreno Genini, venuti dalla Val d’Ossola a sfidare i locali in N3: come nel 2007 si portano a casa la vittoria di classe ed un dodicesimo posto di tutto rispetto visto il valore di chi è terminato avanti a loro.

Gli oltre cinquanta ritiri dimostrano quanto ardua fosse l’edizione messa in piedi dalla A.S. Motorsport per questo anniversario, ma se ve ne saranno i mezzi, non c’è dubbio che il 2009 riserverà ancora molte novità ed emozioni.

Exit mobile version