La presenza nel CIR 2010 di Massimo Cesa e di Luca Rossi doveva essere limitata al solo Rally 1000 Miglia, disputato con la Citroën C2 R2 Max messa a disposizione dell’equipaggio veneto da Vieffecorse quale premio per la vittoria finale nel Trofeo C2 R2 Rally Cup conseguita lo scorso anno. Il buon risultato conseguito sulle strade bresciane (terzo classificato nella graduatoria riservata ai piloti “Junior” e primo classificato tra le vetture del Gruppo R2) ha convinto Prandelli S.p.A., da sempre main sponsor dell’attività agonistica del Team bresciano, a sostenere il giovane pilota bellunese anche in occasione del secondo appuntamento stagionale di campionato.
“La mia stagione agonistica avrebbe dovuto iniziare e, purtroppo, terminare con la partecipazione-premio al Rally 1000 Miglia: infatti, nonostante tutti gli sforzi miei, di Luca e della Scuderia BL Racing, non siamo riusciti a concretizzare nessuno dei contatti attivati con potenziali sponsor e, di conseguenza, sapevamo che dopo la prima gara di campionato saremmo stati costretti a restare al palo” ha dichiarato Massimo Cesa in procinto di partire nei prossimi giorni per la Riviera del Conero “Al termine della gara
di apertura del CIR ho saputo che il Team Vieffecorse mi avrebbe nuovamente messo a disposizione la propria Citroën C2 R2 Max anche per correre all’Adriatico: sono infinitamente grato al Dr. Franzoni per questa fantastica opportunità, che mi permette di tentare di mantenere la posizione nella classifica riservata agli Junior. Sulla terra il divario tra le vetture R2 e le più potenti R3 è sicuramente inferiore a quello fatto registrare sull’asfalto e questo mi lascia ben sperare: in ogni caso, non mi lascerò certamente intimorire dagli avversari e sfrutterò al massimo le doti di maneggevolezza di C2 R2 Max, le performanti coperture che BF Goodrich mi metterà a disposizione e, soprattutto, l’entusiasmo della squadra. Terminata anche questa gara si vedrà se ci saranno le reali possibilità per proseguire la rincorsa al titolo: mi impegnerò al massimo perché questo possa accadere”.
Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella serata di giovedì 20 maggio, lo shakedown nella mattinata di venerdì 21 e la partenza del Giorno 1 nel primo pomeriggio dello stesso giorno dal Porto Turistico di Numana (AN). Due le Prove Speciali previste nella prima frazione di gara (per un totale di 19 km.) mentre il Giorno 2 – che si svolgerà nella giornata di sabato 22 – prevede altre dieci Prove Speciali per ulteriori 104 km. (il totale complessivo dei tratti cronometrati sarà quindi di 123 km.). L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione sono fissati nuovamente a Numana alle ore 19.00 di sabato.