LUCA ROSSETTI E MATTEO CHIARCOSSI, PEUGEOT 207 SUPER 2000, SI AGGIUDICANO IL PROLOGO DEL 42° RALLY DEL SALENTO.

In Rally

LUCA ROSSETTI E MATTEO CHIARCOSSI, PEUGEOT 207 SUPER 2000, SI AGGIUDICANO IL PROLOGO DEL 42° RALLY DEL SALENTO.

Foto tratte dal sito Rallylink.it

Il friulano ha chiuso davanti alle due Grande Punto Abarth di Navarra e Travaglia.
Venerdì e sabato le due tappe decisive.

Muro Leccese, 5 giugno 2008 – Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, Peugeot 207
Super 2000, hanno realizzato il miglior tempo nella prova speciale spettacolo, prologo del Rally del Salento, svoltasi al Kartodromo
Internazionale la Conca di Muro Leccese. Il pilota friulano della Peugeot ha preceduto le due Grande Punto ufficiali di Abarth, guidate da Andrea Navarra e Renato Travaglia distanziate rispettivamente di 1” e di 2”.
La classifica della prima prova ha in parte anticipato quello che
potrebbe essere il leit motiv della gara con le Super 2000 di Peugeot e Abarth davanti e le gruppo N di Mitsubishi e Subaru ad inseguire. Alle spalle delle prime tre, tutte super 2000, hanno infatti chiuso altre due vetture della categoria le Peugeot 207 Super 2000 di Alessandro Perico e Tobia Cavallini.

Una volta terminata la prima P.S. i concorrenti si sono diretti alla volta di Otranto dove sosteranno, fino al mattino successivo, all’interno del Parco Chiuso sul Lungomare Degli Eroi. Domani, la prima e più lunga frazione di gara. La partenza è da Otranto alle ore 08:01, alla Porta Terra di Otranto , e quindi i concorrenti si dirigeranno verso la “Grècia Salentina” per disputare la prima prova quella di “Martignano”, di 10,67 Km, e quindi verso l’Adriatico con la “Santa Cesarea” di 10,50 Km e da qui i concorrenti raggiungeranno l’entroterra del “Capo di Leuca” dove avrà luogo la “Miggiano” di 14,29 Km.
Prima della conclusione della tappa i concorrenti ripeteranno la prova speciale della Conca oggi disputata. Le prove verranno ripetute tre volte. Al termine della prima tappa i concorrenti percorso 11 prove speciali pari a 115 chilometri cronometrati.
Classifica dopo prologo p.s. la Conca di km 4.66 – 1. Rossetti – Chiarcossi (Peugeot 207 Super 2000) in 3’3727; 3. Navarra – D’Amore (Grande Punto Abarth) a 1”; 3. Travaglia – Granai (Grande Punto Abarth) a 2”: 4. Perico
– Carrara (Peugeot 207 Super 2000) a 3”3; 5. Cavallini – Zanella (Peugeot 207 Super 2000) a 5”6; 6. Andreucci – Andreussi (Mitsubishi
Lancer Evo IX) a 7”5; 7. Longhi – Imerito ( Subaru Impreza N14) a 7”6 ; 8. Cantamessa – Capolongo (Mitsubishi Lancer Evo) a 8”6; 9. Signor- Lamonato (Mitsubishi Lancer Evo) a 11”2; 10. Gamba –Inglesi (Renault Clio R3C) a 12”1.
Così i protagonisti prima del via “Il momento magico continua
– spiega Luca Rossetti grazie anche all’efficienza della squadra, determinante ancor più del solito
in Sicilia. Guardo al Salento come ad una grande opportunità per
compiere un passo importante verso il titolo italiano, con la
consapevolezza che la strada per arrivarci è ancora lunga”

“Dopo aver ceduto la leadership di Campionato a Rossetti a causa del primo passo falso stagionale, il nostro obiettivo – spiega Piero Longhi
– è quello di centrare un buon risultato nell’appuntamento salentino.
Voglio dimenticare velocemente lo sfortunato ritiro del Targa e non ci
sarebbe modo migliore per farlo che disputare una buona gara in
Salento.
“Nelle ultime due gare abbiamo il miglior bilancio di tutti a pari con Rossetti – spiega Paolo Andreucci il che ci ha permesso di rientrare in lotta dopo l’avvio di stagione
sfortunato. E soprattutto abbiamo dimostrato di poter essere competitivi in ogni condizione nonostante lo svantaggio tecnico in condizioni di asfalto secco che le più pesanti Gr.N di serie hanno
rispetto alle Super 2000.”

“ Abbiamo lavorato molto – afferma Renato Travaglia – nello shake down e credo di aver trovato una soluzione ottimale di assetto. Voglio interrompere la serie positiva di Rossetti anche perché la classifica ce lo impone”
“ Oggi nello shake down abbiamo girato solo 2 decimi più alti di Rossetti – afferma Andrea Navarra – e questo mi fa ben sperare per la gara. Non ci sono tattiche
particolari, occorre solamente attaccare dal primo all’ultimo chilometro stando attento alle mille insidie del percorso”.
Classifiche Campionato Italiano dopo quattro gare – Piloti 1. Rossetti (Peugeot 207 Super 2000) 30 ; 2. Longhi (Subaru Impreza Sti) 20 ; 3. Andreucci (Mitsubishi) 19; 4. Navarra (Grande Punto Abarth) 17; 5. Travaglia (Grande Punto Abarth) 14 – Classifica Campionato Italiano Costruttori 1. Peugeot 30 punti ; 2. Mitsubishi 26.5 ; 3. Subaru 20; 3. ; 4. Abarth 19
Classifica Campionato Indipendenti 1. Cavallini (Peugeot 207 Super
2000) 31 ; Cantamessa (Mitsubishi) 23; 3 . Perico (Peugeot 207 Super 2000) 18; Super 1600: 1. Torlasco 15 punti; 2. Cortinovis e di
Benedetti 10; Super 2000: 1. Rossetti 35 punti; 2. Navarra 25; 3. Travaglia 18. Gruppo N: 1. Longhi e Andreucci 23; 3. Cantamessa 18. Gruppo R3: 1. Pierotti 21 punti; 2. Gamba 20; 3 Tognozzi 18. Gruppo R2: 1. Chentre 34 punti; 2. Buda 16 Gruppo N 2Rm: 1. Bracco 24. 5; 2. Moricci 21 Under 23: 1. Pinzano 5 punti.
Femminile: 1. Mainiero 22 punti; 2. Sciascia 18; Diesel: 1. Consigli 20

You may also read!

Ionescu, un altro ragazzino al debutto nel Tricolore Prototipi

Ionescu, un altro ragazzino al debutto nel Tricolore Prototipi Il rumeno farà parte della Academy di Wolf Racing Cars: "Questa

Read More...

Il Campionato Italiano ACI Karting e le gare titolate 2025

Il Campionato Italiano ACI Karting e le gare titolate 2025 Tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting, Campionato Italiano

Read More...

Trofeo A112 Abarth Yokohama: le premiazioni a Vicenza, sabato 8 febbraio

Trofeo A112 Abarth Yokohama: le premiazioni a Vicenza, sabato 8 febbraio Sarà nuovamente lo stand di ACI Vicenza nel contesto di

Read More...

Mobile Sliding Menu