LE “PIESSE” DEL GIRO D’ITALIA AUTOMOBILISTICO IN PROGRAMMA DAL 25 AL 30 OTTOBRE 2011

In Rally

Il sinuoso layout della Grande Corsa si estende per buona parte del territorio nazionale, dal Nord al Centro Italia. Il percorso interessa 6 Regioni, 21 Province e 274 Comuni, dopo le Alpi, attraversa la Pianura Padana, valica più volte l’Appennino Tosco Emiliano e termina a Nord di Roma.

In premessa è doveroso evidenziare che nulla sarebbe realizzabile senza l’efficiente collaborazione delle associazioni locali di appassionatissimi Commissari di Percorso, delle Associazioni di Volontari e della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e delle Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali e la disponibilità dei tanti sportivi che accoglieranno la “carovana” della Grande Corsa

A dar misura della complessità della Grande Corsa sono i numeri. Il sinuoso layout si estende per buona parte del territorio nazionale, dal Nord al Centro Italia. Il percorso interessa 6 Regioni, 21 Province e 274 Comuni, dopo le Alpi, attraversa la Pianura Padana, valica più volte l’Appennino Tosco Emiliano e termina a Nord di Roma.

1.723,70 chilometri di strade statali, provinciali, comunali, vie, piazze e autodromi. Il chilometraggio totale delle dieci Prove Speciali misura km. 115,86, la somma delle lunghezze delle Super Prove Velocità dà un totale di 38,91 chilometri, mentre le quattro Prove Velocità si sviluppano in 180,09 chilometri complessivi.

Sette gli autodromi: Monza, Franciacorta, Modena, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga

Dieci le Prove Speciali.

Piemonte: Provincia di Biella PS 1 – Bielmonte, PS 2 – Pray / Curino

Provincia di Novara PS 3 – Mottarone;

Lombardia: Provincia di Bergamo PS 4 – Val Taleggio e PS 5 – Colli San Fermo

Emilia Romagna: Provincia di Reggio Emilia PS 6 – Castelli di Canossa, PS 7 – Trinità

Toscana: Provincia di Firenze PS 8 – Monte Faggiola

Provincia di Arezzo PS 9 – Talla

Umbria: Provincia di Orvieto PS 10 – Prodo / Colonnetta

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 26 ottobre – Tappa 1 Torino – Autodromo di Monza

PS 1 – Bielmonte Tecno Piemonte 1

Lunghezza: 10,43 chilometri

Partenza prima vettura ore 11,24

Classica prova del Rally della Lana, sale con una pendenza costante e curve di medio / lungo raggio. Partendo da località Valmosca si percorre tutta la costa della montagna fino a raggiungere Bocchetto Tessera dove finisce anche la salita.

PS 2 – Pray / Curino Tecno Piemonte 2

Lunghezza: 7,22 chilometri

Partenza prima vettura ore 12,22

Anche questa era parte del gruppo storico delle frazioni cronometrate del Rally della Lana, si tratta di una strada abbastanza nervosa con un susseguirsi continuo di curve e controcurve; dopo una salita intramezzata da alcuni tornanti, si percorre la parte finale con un falsopiano in leggera discesa.

Gran parte della prova è immersa in una fitta vegetazione che ne può condizionare l’aderenza del fondo stradale. Si parte dalla SP 200 in località Pray per terminare poco prima del paese di Curino.

PS 3 – Mottarone Tecno Piemonte 3

Lunghezza: 10,26 chilometri

Partenza prima vettura ore 14,16

Tratto di strada molto panoramico che collega il Lago d’Orta al Lago Maggiore; strada guidata e in forte pendenza nella parte iniziale che poi diventa più veloce e pianeggiante nella seconda. Fondo stradale perfetto con l’inserimento di una chicane per spezzarne un tratto molto veloce. La prova parte all’uscita del paese di Armeno per concludersi in prossimità del Mottarone, giusto sul bivio in direzione Stresa.

 

Giovedì 27 ottobre – Tappa 2 Autodromo di Monza – Autodromo di Franciacorta

PS 4 – Val Taleggio

Lunghezza: 14,13 chilometri

Partenza prima vettura ore 12,19

Strada montana che presenta continue alternanze di ritmo e carreggiate; andamento altimetrico vario che dovrebbe esaltare soprattutto i piloti con formazione rallystica; con inserimento, all’interno del centro abitato di Paghera, di una chicane artificiale per abbassare la velocità di transito tra le case del paese. Partenza poco prima del paese di Gerosa e fine della prova all’ingesso della frazione di Olda.

PS 5 – Colli San Fermo

Lunghezza: 14,85 chilometri

Partenza prima vettura ore 15,35

Prova con un’importante altimetria: parte iniziale in salita, con molti tornanti fino a raggiungere il Valico da dove parte una discesa ripida, molto guidata e con una bella serie di tornanti; se la salita non presenta particolari tratti tortuosi, la discesa a differenza implica grande concentrazione e impegnerà particolarmente l’impianto frenante. Partenza dalle ultime case di Adrara San Rocco e fine all’ingresso dell’abitato di Grone.

Venerdì 28 ottobre – Tappa 3 Autodromo di Franciacorta – Autodromo di Imola

PS 6 – Castelli di Canossa

Lunghezza: 14,88 chilometri

Partenza prima vettura ore 13,44

Prova storica del Giro d’Italia, una delle prove più lunghe che dovrebbe fare selezione; altimetria varia con una salita iniziale composta da tornanti e carreggiata non molto larga; si presenta poi una parte intermedia mediamente pianeggiante prima di iniziare la discesa finale preceduta da un tratto molto veloce che poi si conclude con una serie di tornanti di ampio raggio; prova con fondo mediamente sconnesso. Si parte poco sopra il paese di San Polo d’Enza per finire sopra il paese di Ciano d’Enza.

PS 7 – Trinità

Lunghezza: 10,32 chilometri

Partenza prima vettura ore 14,33

Prova relativamente corta ma insidiosa; come la precedente presenta tratti sconnessi dovuti alla conformazione del terreno appenninico di questa zona geografica; abbastanza guidata con altimetria varia e carreggiata media. Partenza dal paese di Trinità e arrivo nella frazione di Zugognago.

Sabato 29 ottobre – Tappa 4 Autodromo di Imola – Arezzo

 

PS 8 – Monte Faggiola

Lunghezza: 11,98 chilometri

Partenza prima vettura ore 10,30

Prova che affronta la salita del valico del Paretaio per poi discendere in direzione Pallazuolo sul Senio; strada di media carreggiata abbastanza guidata e discesa finale breve ma impegnativa; la parte iniziale ha un fondo liscio e asfalto nuovo, per poi invece cambiare con carreggiata ridotta ed un vecchio manto stradale fino alla fine. Partenza poco dopo l’abitato di Coniale per finire poco prima della frazione di Bibbiana.

PS 9 – Talla

Lunghezza: 12,39 chilometri

Partenza prima vettura ore 16,55

Frazione con strada di generose dimensioni che privilegia l’uso di appropriate traiettorie; fondo e manto stradale mediamente buoni, parte con una salita iniziale per poi continuare in discesa fino al termine, questo tratto è più volte utilizzato dal rally del Casentino. Parte a poca distanza dal paese di S. Giustino Valdarno per finire all’entrata del paese di Talla.

Domenica 30 ottobre – Tappa 5 Arezzo – Autodromo di Vallelunga

PS 10 – Prodo / Colonnetta

Lunghezza: 9,40 chilometri

Partenza prima vettura ore 11,17

La prova utilizza parte della SS 79 bis, strada statale con larga carreggiata che comunque presenta un andamento medio / veloce; non elevata altimetria e traiettorie difficili da disegnare. Partenza un paio di chilometri prima del paese di Prodo, per concludersi poco dopo l’abitato di Colonnetta in direzione Orvieto.

You may also read!

Come seguire ICE Challenge a Livigno in TV e streaming

Come seguire ICE Challenge a Livigno in TV e streaming Domenica 12 gennaio la diretta su ACI Sport TV dalle

Read More...

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES ROUND 3&4

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES ROUND 3&4 – 14/15/16 MARZO 2025 CAMAIORE/MASSAROSA (LU) Start Time – con immenso piacere preannunciamo il ritorno di un

Read More...

Real Racing si prepara al secondo anno nell’Italian F4 Championship ed E4 Championship

Real Racing si prepara al secondo anno nell’Italian F4 Championship ed E4 Championship Annunciati Luca Viisoreanu e Andrei Duna: una

Read More...

Mobile Sliding Menu