Parte a razzo l’asso polacco Robert Kubica : dopo le prime prime tre prove del 31° Rally Trofeo Aci Como precede Corrado Fontana, Paolo Porro e Felice Re. Quarantanove equipaggi al via da Lariofiere ad Erba. Numeroso il pubblico sulle tre prove di Asso, Sormano e Bellagio-Pian Rancio. Alle ore 18 la passerella in centro a Como dopo aver effettuato otto delle undici prove previste dalla comeptizione.
COMO, 16 novembre 2012 – Meteo ideale al via del 31. Rally Trofeo Aci Como, ultima e decisiva prova del campionato tricolore cadetto, il Trofeo Rally Asfalto: cielo terso e asfalto asciutto, tranne zone umide nei tratti di prova nel sottobosco. La partenza del rally è avvenuta regolarmente alle ore 10.31 in punto dal Centro Lario Fiere di Erba: con la bandiera tricolore il mossiere è stato il direttore dell’Aci Como, Giuseppe Pianura, affiancato dagli amministratori degli Enti locali del Triangolo Lariano.
Al via due popolari piloti velocisti comaschi salutano con entusiasmo i partecipanti e, in particolare, Robert Kubica, stella di prima grandezza al parco partenza: sono Davide Valsecchi, vincitore del campionato GP2 2012, e Andrea Sonvico, vice campionato Italiano GT su Audi R8. Le auto dei top drivers montano gomme morbide: Robert Kubica, Felice Re e Gigi Fontana RX7, mentre Corrado Fontana e Paolo Porro RX9 più morbide. Numeroso il pubblico di tutte le età presente ad Erba e lungo le prime tre prove della prima tappa (da ripetere) nella zona del Triangolo Lariano per seguire le prime fasi di un rally tanto amato dalla gente, un evento che trae le sue origini dalla grande tradizione automobilistica comasca (che prese l’avvio negli anni Sessanta).
PS. 1 – Asso (km.2,5) – Kubica parte subito all’attacco e sul tratto più breve del rally, identico a quello utilizzato per lo shakedown di giovedì pomeriggio, ottiene il miglior tempo: 1’40″0, seguito da Corrado Fontana a 1″1, da Re e Porro a 2″6. Quinto è Gigi Fontana a 4″0, seguito da Vellani a 9″1. Stupisce il giovanissimo Alex Re su Citroen Ds3: è 7° a 12″ dal vincitore, seguito da Fugazzotto (S2000) e da Roncoroni, il più veloce della pattuglia di Clio R3. Perde terreno Alex Vittalini (DS3), a 21″8.
PS. 2 – SORMANO (km.15,420): Kubica concede il bis ed è autore di uno straordinario attacco: la sua C4 Wrc chiude la splendida prova di piani del Tivano in 9’03″6; Corrado Fontana è secondo assoluto a 10″7, terzo è Porro a 11″7, quarto Re a 12″9. Più staccato ma costantemente nella “top five” è Gigi Fontana: l’industriale brianzolo segue a 41″. Avvincente il confronto a parità di auto, Citroen DS3 1600 turbo, tra due figli d’arte: qui Alex Re precede di poco Alex Vittalini staccato di 2″.
PS. 3 – PIAN RANCIO (km. 11,54) : Autentico mattatore della mattinata d’apertura del rally, Kubica incrementa il vantaggio sui rivali nella prova che scatta dalla magnifica cittadina di Bellagio in salita verso Civenna e Pian Ranco, con discesa finale verso il santuario di madonna del Ghisallo. Il polacco stacca Porro di 5″8, Re e Fontana Corrado di 7″1 e Gigi Fontana di 29″8. Sesto è Gilardoni (Mitsubishi) a 36″, mentre qui Vittalini precede Alex Re di 2″.
Classifica generale dopo 3 prove speciali: 1. Kubica (Citroen) 17’49″0; 2.Fontana (Ford) a 18″9; 3.Porro (Ford) a 20″1; 4.Re (Citroen) a 22″6; 5.Fontana Gigi (Ford) a 1’15″6; 6.Gilardoni (Mitsubishi) a 1’47″3; 7.Alex Re (Citroen) a 1’48″6; 8.Vittalini (Citroen) a 1’58″4; 9. Vellani (Peugeot) a 2’02″5; 10.Roncoroni (Renault) a 2’07″8.
STORICHE: DA ZANCHE PRECEDE DI POCO AMBROSOLI – Pochissimi secondi dividono i due primi equipaggi su auto storiche: l’imprenditore di Bormio Lucio Da Zanche chiude le prime tre prove in 20’28″6 e precede di 8″2 l’industriale comasco Luca Ambrosoli, entrambi su Porsche 911. Terzo il bresciano Nicholas Montini a 59″, seguito da Enrico Guggiari (131 Abarth), Roberto Ambrosoli (Porsche 911), Rossano Gritti (R5 Turbo) e Sergio Mano (131 Abarth).