Sette piloti con le potenti Wrc ed un gruppo consistente di outsider a giocarsi la vittoria assoluta ed un posto di spicco per il resto della stagione nel Trofeo Rally Asfalto. Tre trofei monomarca (Abarth, Peugeot, Suzuki) pronti ad offrire spettacolo nello spettacolo ed anche un tocco di internazionalità. Una ventina di equipaggi reggiani in cerca di gloria sulle strade di casa nella sfida ai protagonisti della serie certi del caloroso abbraccio dell’appassionato pubblico che si darà appuntamento venerdì e sabato fra Castelnovo Monti e Carpineti, i due punti di riferimento della gara sulla splendida montagna di Reggio Emilia.
Per il 35° Rally dell´Appennino Reggiano, gara organizzata dall´Aciservice Reggio e valida come seconda prova del girone B del Trofeo Rally Asfalto, ci sono tutte le premesse per offrire una competizione serrata e spettacolare attraverso i 59 equipaggi annunciati al via.
I PROTAGONISTI
Un rally all’insegna del nuovo: nuova formula, più compatta e coinvolgente, e con nuovi protagonisti. Un solo pilota al via, Tobia Cavallini, già compare (2006) nell’albo d’oro del più titolato rally emiliano. E chiunque la spunterà, interromperà una striscia di vittorie nelle gare del Trofeo Rally Asfalto del duo Pedersoli-Re, iniziata proprio qui dodici mesi fa quando il bresciano ebbe la meglio sul rivale per il titolo: un successo che si rivelò poi decisivo per la sua vittoria finale. Con i due impegnati prioritariamente nell’altro Girone del Tra, stavolta l’Appennino Reggiano è destinato a definire il principale terzo incomodo nella caccia al titolo assoluto 2011.
Rudy Michelini, a cui è andato il numero 1, partirà dalla bellissima prestazione di debutto al Marca con la Citroen C4 Wrc: subito terzo assoluto e molto vicino al vertice. Dopo di lui toccherà a Tobia Cavallini con la Subaru Wrc e poi a Corrado Fontana con l’attesissima Mini John Cooper Works, il solo modello di Wrc di nuova generazione attualmente in gara al di fuori del mondiale rally. Ma per la vittoria ci saranno anche altri, ad iniziare dall’immancabile Antonio Rusce – terzo lo scorso anno – e dal pavese Matteo Musti, già più volte vicino alla vittoria in questa gara. Senza dimenticare Gigi Fontana, Luci Petrocco ed il gruppetto delle S2000 impegnate anche nel giocarsi il titolo di categoria del Tra con Efrem Bianco, Roberto Vellani (che essendo reggiano punta sfruttare l’occasione) e Giuseppe Patti alle prese con l’altro reggiano Marco Bernardelli e con il piacentino Mauro Tiramani. Lotta serrata garantita, insieme ad un posto nella Top 10 assoluta, per gli scatenati con le Clio S1600: Davide Medici, Pietro Penserini ed Enrico Costi faranno gli onori di casa. Così come Marco Belli in Gruppo N.
Nei tre trofei se possibile incertezza ancora maggiore. Fra le 500 Abarth i giovani addirittura imperano: ad iniziare da Michele Tassone che sinora ha vinto due gare su tre, ma per un ritiro si trova alle spalle dello svizzero David Finger. Nel Peugeot Competition 207 a Reggio si assegna il titolo di girone con in lizza Claudio Mattana, Mirko Strambi e Omar Bouvier: per tutti obbligo di vittoria per mettere le mani sul ricco premio di girone e su punti che potrebbero risultare decisivi nell’assegnazione del massimo titolo della serie. Fra le Suzuki Swift sarà Claudio Gubertini, vincitore al Marca e qui quasi di casa (è modenese) l’uomo da battere.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede lo shakedown con le vetture da gara venerdì 24 Giugno in località La Piazza dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Il via del rally sarà a partire dalle ore 18.31 del giorno stesso da Castelnovo Monti, località dove la corsa terminerà alle ore 18.30 di sabato 25. La sera di venerdì 24 giugno le vetture, dopo aver disputato la P.S.1, entreranno in Riordinamento a Carpineti dove si terrà la tradizionale festa di benvenuto agli equipaggi in gara. Da Carpineti la gara ripartirà sabato mattina per la disputa delle rimanenti prove speciali. La gara prevede 9 prove speciali: 3 da ripetersi tre volte per un totale di 124,4 km su un percorso complessivo di 329,4 km.