Campionato Italiano Rally 2008 – Rally San CrispinoIl Campionato Italiano Rally inizia la sua lunga volta finale tornando sullo sterrato con il Rally di San Crispino, in programma da venerdì sera a domenica pomeriggio nel cesenate. RalliArt Italy schiererà come di consueto la sua Mitsubishi Lancer Evo IX affidata a Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, che puntano sulla terra di Romagna per riprendere la serie positiva interrotta al Rally del Salento dopo la vittoria al Millemiglia ed il secondo posto alla Targa Florio. “Sulla terra il vantaggio che i regolamenti tecnici garantiscono alle Super 2000 si tempera – spiega Paolo Andreucci – quindi per noi sarà l’occasione per puntare alla vittoria. Anche se la classifica di campionato impone questo risultato a tanti dei protagonisti del tricolore. Dunque sarà una bella lotta, ancora più aperta visto che la gara sarà valida anche per il Trofeo Rallies Terra e quindi al gruppo dei possibili vincitori se ne aggiungeranno anche altri come Aghini e Campedelli. Personalmente sono fiducioso: la nostra Lancer è in gran forma ed in questa corsa un ruolo determinante potrebbero recitarlo anche gli pneumatici Pirelli. Il rischio? La tipologia della gara: qui ogni minimo contrattempo od errore può risultare decisivo vista la brevità delle prove speciali.” Il Rally di San Crispino, dopo il prologo di venerdì sera con passerella da San Mauro Pascoli fino a piazza Pisacane in Cesenatico, affronterà 15 prove speciali fra sabato e domenica per circa 150 km di tratti cronometrati prima dell’arrivo fissato per le ore 15,10 di domenica a San Mauro Pascoli. Classifiche CIR dopo 5 delle 10 gare:Piloti: 1. Rossetti 38 punti; 2. Navarra 27; 3. Longhi 25; 4. Travaglia 20; 5. Andreucci 19.Costruttori: 1. Peugeot 38 punti; 2. Mitsubishi 30,5; 3. Abarth 29 ; 4. Subaru 25Gr.N: 1. Longhi 33 punti; 2. Cantamessa 26; 3. Andreucci 23. OMOLOGATA LA LANCER EVOLUTION GR.N, ANNUNCIATA LA RACING LANCERCome previsto la Lancer Evolution, erede totalmente nuova della Evo IX, è stata omologata in Gr.N dalla FIA dal 1° luglio. RalliArt Italy ne ha già allestito due esemplari per i test di sviluppo con l’obiettivo di farla debuttare entro fine estate. Mitsubishi, tradizionalmente impegnata con successo nelle competizioni ed in particolare nei rally e nel tout-terrain, ha anche annunciato la presentazione al prossimo Salone di Parigi della inedita crossover Racing Lancer T1, variante da competizione su base Lancer Sportback e con motorizzazione diesel, destinata all’impiego nella Dakar 2009 e già conferme alla regolamentazione tecnica 2010.