La scuderia messinese New Turbomark sarà presente alla 1° Ronde del Barocco
Ibleo con ben 5 equipaggi. Ad aprire le danze, partirà col numero 3 sulle
fiancate, il calatino Maurizio Ciffo in coppia con Bruna Petrocitto, su Subaru
Impreza STi della Calandra Motors, in classe A8.
Ciffo, già plurivincitore
della gara ragusana, nella veste di Rally, fa il suo debutto nella stagione
2011 dopo la parentesi della gara in pista a Racalmuto, dove ha ottenuto un
ottimo secondo posto assoluto. In classe N4 sarà Pino Territo navigato da
Emilio Mancuso su una Evo VI , tenterà di scacciare vi ala cattiva sorte che lo
attanaglia dalla Ronde di Gioiosa Marea. Importante collaborazione per una
nuova e gradita new entry il giovane e promettente Andrea Solerte nato a
Catania il 26-12-1990 così giovane e già titolare della ARETUSA Motorsport e
vice-presidente della ARETUSA Rally.
Il nuovo alfiere verde arancio , inizia a
gareggiare nei formula challenge a soli 17 anni cogliendo quattro successi
consecutivi a bordo di una peugeot 106 1.3 di classe FA5. Esordisce appena
18enne all’inizio del 2009 alla Ronde di Enna con una 106 1.6 16v N2. Nel mese
di giugno in occasione del rally di casa, Rally Sirakusay, a bordo di una
Citroen Saxo di classe A6 arriva vicino alla vittoria assoluta di classe
dovendosi poi però ritirate per una piccola toccata. A ottobre dello stesso
anno si classifica terzo di classe N2, quarto di gr. N e ventiquattresimo
assoluto nella cronoscalata Val D’anapo – Sortino valida per il trofeo italiano
della montagna.
Nell’anno 2010 partecipa al Trofeo Fiesta di zona in classe
R2B, all’esordio al Sirakusay dove si classifica secondo di classe, primo di
under 23 e quattordicesimo assoluto, primo di classe e primo di under 23 al
Rally di Ceccano. A fine anno si classifica secondo in zona sud dopo essere
stato in testa nel girone, arrivando secondo a causa di ritiro per guasto
meccanico all’ultima gara. Andrea, vincitore della classifica di challenge di
classe e di under 23 in settima zona, viene navigato da Giovanni Barbaro e
correrà su Renault Clio Rs con la quale parteciperà al Trofeo Corri con Clio in
classe N3. In classe FA5, su Peugeot 205 GTi, si riforma una coppia di
“vecchia data”, l’equipaggio Conti-Casablanca che esordì nel 1984 sempre per i
colori verde arancio della Turbomark.
A contendere la vittoria finale della
classe FA5 sarà anche Lo Giudice Carmelo in coppia con Branca Roberto sulla
mitica Fiat Uno 70.