La Meteco Corse con in 16 al Rally Città di Torino 2009 e lo squadrone punta senza mezzi termini alla Coppa Scuderie. In evidenza Pettenuzzo per l’assoluta, mentre la classe N4 vede Faricciotti, Benazzo, Vedelago e Ribaldeschi tra i protagonisti.

La Meteco Corse con in 16 al Rally Città di Torino 2009 e che squadrone 

È uno squadrone quello della scuderia torinese che punta senza mezzi termini alla Coppa Scuderie. In evidenza Pettenuzzo (da Borgaro Torinese) per l’assoluta, mentre la classe N4 vede un poker di potenziali vincenti con i colori Meteco: Faricciotti, Benazzo, Vedelago e Ribaldeschi. In classe R3 gara test per l’astigiano Araldo. Il Torino sarà inoltre la gara di esordio in Peugeot 207 per i parmensi Vescovi-Guzzi, in vista della loro partecipazione al Trofeo del Leone.

TORINO – “Chiederemo al sindaco di riservarci uno spazio in Piazza Vittorio”. Ci scherza su Luciano Chiaramello, patron della Meteco Corse, nel vedere l’elenco iscritti al Città di Torino in programma nel prossimo fine settimana. “Sedici equipaggi ad una gara non sono un record, ma poco ci manca”. Equipaggio di punta sarà sicuramente quello costituito da Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone, che avranno la Grande Punto S2000, vettura che hanno usato con soddisfazione alla recente Ronde del Freisa e Malvasia, che può consentire al Pié Veloce di Borgaro di puntare al successo assoluto.

Sempre in S2000 ci saranno Flavio Castegnaro e Renzo Fraschia, che esordiranno con la Peugeot 207 S2000, vettura che consentirà loro di puntare alle zone nobili della classifica assoluta. Una formazione d’attacco è quello che schiera la Meteco in Classe N4 con le potenti due litri turbo quattro ruote motrici. I torinesi Lorenzo Faricciotti e Giorgio “Sugar” Zuccaro hanno sempre dato spettacolo al “Torino” alternando risultati esaltanti a funamboliche uscite di strada con la loro Subaru Impreza STI. Un fatto è certo, Faricciotti-Zuccaro non sono in gara solo per fare comparsa, ma per essere protagonisti. Grandi protagonisti, come sempre, saranno Bobo Benazzo e Giampaolo Francalanci che uniscono voglia di risultato, che sempre ha caratterizzato la carriera dell’equipaggio di Acqui Terme, con la necessità di portare ai massimi livelli di sviluppo la nuova Subaru Impreza curata da Natale Bertino

.

E voglia di protagonismo ce l’hanno anche i canevasani Alex Ribaldeschi-Vilma Tessiore, reduci dal successo di classe alla Ronde del Freisa e Malvasia di metà marzo con la Mitsubishi Lancer EVO IX preparata dallo stesso Ribaldeschi. Anche il carmagnolese Gianfranco Vedelago, con alle note Carlo Canova da Cortemilia, reduci da una convincente prova al Rally della Valle d’Aosta dove, scrostata la ruggine nelle prime speciali, hanno dato spettacolo con tempi da assoluto nella seconda parte di gara con la Mitsubishi Lancer EVO IX della Evo Motorsport.

La ruggine dovrà invece scrostarla il torinese Beppe Pozzo, fermo dall’inverno scorso, che sarà al via con una Mitsubishi Lancer EVO IX by Bianchi affiancato da Manlio Rubiola. Con velleità di classifica anche Mauro Gaveglio da Bagnolo, affiancato da Corrado Botto, che avranno a disposizione una Renault Clio S1600. Hanno rinunciato alla vetta della classifica, ma si promettono di dare del filo da torcere anche nell’assoluta i fratellini canavesani Andrea e Marco Sala, inizialmente al volante di una Punto Aberth S2000, ed ora passati su una Clio R3. Ma attenzione, la berlinetta francese, con le ultime evoluzioni del motore, che ha trovato quella trentina di cavalli in più, può essere insidiosa anche per le posizioni di vertice della classifica assoluta. Sempre con una Clio R3, con i colori della giallo-grigi della Gima Autosport, sarà al via l’astigiano Jacopo Araldo affiancato da Lorena Boero per una gara test in vista del prossimo impegno di Araldo nel Trofeo Clio Top, che si disputerà la settimana successiva a Treviso. In classe R3 con una Clio sarà al via anche il torinese Mario Minella con Alessandro Alocco alle note.

Ma l’evento della classe è rappresentato dall’esordio degli emiliani Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi con la Peugeot 207 R3T curata dalla pinerolese PRF. Vescovi, campione in carica del Trofeo Renault, è al Torino per affinare la conoscenza con la nuova arma della Casa del Leone in vista della partecipazione a tutto il Trofeo Peugeot a partire dal Rally della Marca Trevigiana di sabato 30 maggio. Due i protagonisti Meteco in Classe A7 con l’accoppiata Roberto Mollo-Monica Moiso con la Clio by Gima Autosport ed il sorriso tutto al femminile di Tania Munari ed Ileana Sartori.

Speranze di successo anche in Classe N3 con l’affiatata coppia astigiana formata da Sergio Venturello e Riccardo Imerito, mentre fra le storiche un pensierino ad una coppa prestigiosa lo fanno i torinesi Roberto Mosso ed Elena Savarino con la Opel Ascona 400 nei colori ufficiali di inizio anni Ottanta. “Mi sembra di essere tornato indietro di vent’anni, quando alle gare i colori Meteco erano vestiti da decine di equipaggi.

In questi momenti di crisi avere sedici concorrenti al via premia il lavoro e la serietà di 27 anni di comportamento Meteco. Ed al di là dei risultati che otterremo in gara, dove fortuna e sfortuna possono metterci lo zampino, questa è già una vittoria” conclude Chiaramello.

 

Exit mobile version