Monza, Bergamo e Brescia le province interessate dal passaggio dei concorrenti giovedì 27 ottobre. Prima tappa mista con l’alternanza di sfide in pista e prove speciali.
La seconda giornata di gara del “Giro” si disputerà giovedì 27, dalle 8 alle 19,15. Un impegno da undici ore, seguendo un percorso disegnato interamente in Lombardia e sarà una tappa da “Giro”, la prima a proporre due prove ad alternarsi con due frazioni cronometrate su strada. I 293,51 chilometri dell’intero sviluppo del percorso e le intrinseche difficoltà inizieranno a segnare il fisico dei piloti, ma non saranno altro che un’anticipazione delle prossime tappe, ben più complesse e dure.
Toccherà ai velocisti ad aprire le sfide con la Prova di Velocità numero 1, vera e propria gara sulla pista di Monza. Sette adrenalinici giri, con partenza da schieramento in griglia le cui posizioni rispettano la classifica generale provvisoria, stabilita al termine della Tappa precedente.
Dopo la gara a Monza, diverrà estremamente importante la preparazione dei team, la capacità dei tecnici di riadattare velocemente gli assetti delle vetture in configurazione “rally”. L’esecuzione delle complesse operazioni non saranno le sole a determinare gli esiti delle successive prestazioni dei concorrenti, a fare le differenze che alla lunga peseranno sulle posizioni di classifica, saranno le auto stesse; ovvero quelle vetture dalle più omogenee configurazioni tecniche per la pista e per i rally.
I rallysti affronteranno la parte centrale della seconda giornata di gara, con le due le frazioni cronometrate in provincia di Bergamo. Prove speciali tipicamente montane e particolarmente impegnative. Più filante la Val Taleggio, guidata e dalla significativa altimetria la successiva piesse cinque di Colle San Fermo.
Mentre i rallisti concluderanno l’impegno giornaliero, il “Giro” non concederà pause ai tecnici che dovranno riportare in configurazione da pista le auto, permettendo ai velocisti di tornare al volante. Sarà quindi l’autodromo di Franciacorta l´ultimo impegno della giornata, il teatro della prima Super Prova Speciale dove i piloti si confronteranno partendo singolarmente ad ogni minuto e percorrendo più giri del tracciato.
Attraverso aneddoti e news descriveremo la particolare giornata, ma sarà all’abbassarsi della bandiera a scacchi dell’impegno bresciano che tracceremo i primi bilanci ed i responsi emessi dalla Federazione dei Cronometristi ci daranno un quadro generale delle classifiche di fine tappa.