L’esito della gara veneta non era per nulla scontato: già dalla vigilia si sapeva che le due Citroën Xsara WRC del comasco Felice Re e del locale Massimo Gasparotto avrebbero reso difficile la gara della Ford Focus WRC Magneti Marelli condotta dal pilota bresciano e la classifica di gara ha confermato fin dall’avvio che la battaglia sarebbe stata tra questi tre protagonisti. Con una gara superba, l’equipaggio composto da Luca Pedersoli e da Matteo Romano ha avuto ragione degli avversari, conquistando un’importantissima vittoria e ritornando in testa al Trofeo Rally Asfalto a pari punti con Re. Il pilota del Team Vieffecorse ha “costruito” la sua vittoria sulla Prova Speciale “Monte Cesen”, la più lunga (20 km.) ed impegnativa della gara: vincendola in occasione di tutti e tre i passaggi, Luca Pedersoli ha avuto ragione del più diretto inseguitore ed ha così conseguito la seconda vittoria stagionale su quattro gare finora disputate.
“E’ stata certamente la gara più sofferta della stagione, combattuta sul filo dei secondi dal primo all’ultimo metro di Prova Speciale contro un avversario davvero coriaceo e pericoloso, che ha risposto colpo su colpo ai miei attacchi e di cui ho avuto ragione solo nel finale. E’ ormai chiaro che solo Felice ed io ci giocheremo la vittoria finale e sarà certamente così fino all’ultima gara: entrambi stiamo già pensando al Lanterna e anche in terra ligure ci sarà sicuramente da soffrire fino alla fine” ha dichiarato Luca Pedersoli sulla pedana d’arrivo a Treviso “Le ultime due P.S. corse all’insegna della variabilità meteorologica hanno confermato una volta
ancora l’eccellenza delle coperture BF Goodrich: senz’altro una buona parte del merito di questa vittoria va alle “scarpe” che hanno equipaggiato la mia vettura, davvero perfette e competitive in ogni circostanza. Una volta ancora la mia squadra si è confermata eccezionale, apportando sulla vettura tutte le regolazioni necessarie per essere sempre al top in una gara già molto difficile di suo e resa ancor più complicata da condizioni meteo in continua evoluzione”.
Il prossimo appuntamento del TRA 2010 (il quinto della serie tricolore) è in programma tra sole due settimane a Genova, da dove prenderà il via la 26^ edizione del Rally della Lanterna: in quell’occasione Luca Pedersoli e la sua Focus Magneti Marelli dovranno vedersela, oltre che con gli abituali avversari, anche con le Citroën C4 WRC che verranno portate in gara da Sébastien Ogier e da Kimi Raikkonen, piloti ufficiali dello Junior Team della Casa francese nel Campionato del Mondo, a conferma dell’internazionalità e dell’importanza di questo Campionato.