Dopo la terza vittoria stagionale ottenuta al Rally Appennino Reggiano disputatosi a fine giugno, Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus Magneti Marelli sono pronti per affrontare l’impegnativa sfida sulle strade dolomitiche delle valli di Castrozza e Primiero.
L’equipaggio bresciano, portacolori della Scuderia Mirabella Mille Miglia, deve difendere il consistente vantaggio di 10 punti maturato sul diretto inseguitore e – possibilmente – tentare di incrementarlo ulteriormente: a partire dalla prossima gara, infatti, si dovrà iniziare a scartare il peggior risultato ottenuto (ad oggi costituito per Pedersoli dai 6 punti marcati al Targa Florio con il terzo posto nella classifica finale) e bisognerà cercare di contenere il ritorno dell’avversario.
In occasione della gara trentina, la livrea della Focus WRC di Luca Pedersoli, oltre al marchio Magneti Marelli Checkstar, si arricchirà anche del logo “Faccia da Coyote”, collegato alla nuova campagna pubblicitaria del localizzatore GPS di autovelox (fissi, mobili e tutor) distribuito da Magneti Marelli. Coyote è l’unico localizzatore che si aggiorna senza dover essere connesso al computer di casa, funziona secondo una logica di community ed è dedicato a chi desidera viaggiare in libertà e in sicurezza.
“Il successo a Reggio Emilia ha contribuito ad incrementare il nostro vantaggio sull’unico rivale rimasto in corsa per il titolo ed ora sta a noi il compito di gestirlo al meglio a sole tre gare dal termine del campionato, visto che dopo questa gara si dovrà iniziare ad effettuare gli scarti previsti dal regolamento” ha dichiarato Luca Pedersoli a poche ore dalla partenza per San Martino di Castrozza “Lo scorso anno su queste strade ho concluso la gara in terza posizione, a conferma del particolare feeling trovato con le bellissime Prove Speciali che l’hanno resa celebre negli anni e quest’anno mi presento al via con tutt’altra vettura: confido di riconfermarmi ai piani alti della classifica in vista degli ultimi due appuntamenti che ci aspettano in Sicilia dopo l’estate.
La mia vettura è stata oggetto di un attento controllo della meccanica da parte dei tecnici del Team Vieffecorse per permettermi di essere al top sia come competitività che come affidabilità. Non va inoltre dimenticato l’importante contributo che deriverà dalle coperture BF Goodrich, che in questa gara hanno sempre dimostrato di essere particolarmente performanti. In sintesi, ritengo sussistano tutti gli elementi tecnici per una gara di vertice e noi daremo il massimo perché lo sia fino in fondo”.
Il programma della gara prevede verifiche e shakedown in località Imer nella mattinata di venerdì 16 luglio, mentre in serata è prevista la disputa della classica Prova Spettacolo nel piazzale “Rosalpina” a San Martino di Castrozza (1,90 km., con partenza poco dopo le ore 20.00). La gara riprenderà alle 7.01 di sabato 17 con otto impegnative Prove Speciali (quattro differenti, ognuna da ripetere in due occasioni, per ulteriori 118 km. di tratti cronometrati) ed avrà termine alle ore 18.40 nel centro della cittadina dolomitica.
Trofeo Rally Asfalto 2010 – Classifica dopo la sesta gara
1. Luca Pedersoli – Matteo Romano Ford Focus WRC 52 punti
2. Felice Re – Mara Bariani Citroën Xsara WRC 42 punti
3. Alessio Pisi – Marco Pollicino Peugeot 207 S2000 13 punti
4. Totò Riolo – Carlo Canova Citroën Xsara WRC 10 punti
Maurizio Ferrecchi – Fulvio Florean Ford Focus WRC 10 punti
6. Alfonso Di Benedetto – Simona Palmisano Peugeot 207 S2000 6 punti
Matteo Musti – Claudio Biglieri Peugeot 307 WRC 6 punti
Massimo Gasparotto – Renato Bizzotto Citroën Xsara WRC 6 punti