PER LE CLASSIFICHE FINALE ASSOLUTA LA SCOPRI CLICCANDO QUI
GASPERETTI – FERRARI: TRIS D’INVERNO GRANDE GARA DI MONCHIETTO – SPALLA E MATTIAZZO – CROCCO
Moncalvo – 29 novembre 2009 ORE 18,16
Le loro intenzioni si conoscevano sin dalla vigilia ed era lecito aspattarsi una prova di forza da parte di Federico Gasperetti e Federico Ferrari, pistoiesi che con il Rallysprint d’Inverno hanno un legame tutto particolare: la gara aleramica li aveva infatti visti trionfare nel 2006 e nel 2007 con una Clio Williams e quest’anno, con un mezzo performante come la Clio R3 della Gima Autosport, non potevano non puntare al successo finale.
Il tris dell’equipaggio toscano è arrivato grazie a quattro successi parziali ma il risultato finale è stato tutto meno che scontato: dopo i primi due scratch dello stesso Gasperetti, era stato Andrea Crugnola a prendere in mano le redini del gioco grazie ad un perentorio successo sulla terza prova; già sul tratto successivo il giovane varesino si vedeva tuttavia costretto al ritiro lasciando la testa della classifica proprio a Gasperetti, che ha messo in cassaforte la vittoria finale grazie agli scratch sulle ps 4 e 6.
Sul secondo gradino del podio a 13”3 si piazza la vera sorpresa della giornata, l’alessandrino Stefano Monchietto capace di arrivare con la sua Clio Williams – RS Sport al successo tra le Scadute e in classe FA7, portando a casa il sedile ed il buono sconto offerti in premio dalla Atech Racing Seats. Il driver di Villamiroglio, navigato da Andrea Spalla, ha saputo tenere un ritmo altissimo salvando la posizione nonostante una piccola divagazione sull’ultima speciale; il terzo posto a 16”4 di Emanuele Mattiazzo e Davide Crocco è invece frutto di una bella rimonta andata in scena nella seconda metà di gara: con tre secondi posti nell’ultime tre ps il torinese a bordo della Renault Clio Williams – Cereser è riuscito a sopravanzare Alex Bocchio nella lotta per il terzo posto; il biellese, navigato dal fido Corrado Mancini sulla Clio Williams – Top Rally, si è visto infatti sorpassare proprio sull’ultima speciale ma poteva già recriminare per una penalità di dieci secondi rimediata per un ritardo di un minuto al controllo orario di entrata del primo riordino. Quinta posizione + 37”9 e seconda di gruppo R con la Clio – Gima per Federico Pelassa – Andrea Marchesini davanti al vincitore uscente Gianluca Verna, alla fine sesto a quaranta secondi netti insieme a Davide Rossello sulla Clio Williams – Pascoli.
Mario Motton e Fabrizio Dorato s’impongono nel gruppo A con il settimo posto assoluto + 42”6 su Clio RS – Biemme davanti ad Andrea Zivian e Fabio Ceschino, ottavi + 45”7 su Peugeot 306. Ancora una buona prestazione per Fabrizio Andolfi Jr, nono + 47”9 su Clio – RS Sport insieme a Stefano Camera così come è positivo il decimo posto di Maurizio Lallaz e Stefania Scivoli su Clio Williams – Pool Racing.
Il gruppo N finisce invece nella mani di Sergio Venturello e Gianluca Pavone (Clio RS – Gima), che precedono di oltre trenta secondi Gandolfi – Vacchieri e Seghesio – Amerio.
Un secondo sedile ed un altro buono sconto offerti da Atech sono stati assegnati anche ai vincitori di classe N2, la più numerosa, Diego Oddone e Matteo Scotto.
Con la vittoria di Gasperetti va in archivio il Rally d’Inverno almeno in forma di rallysprint: il 2010 vedrà probabilmente rinascere la gara in forma di rally ronde.