nato Emiliano Romagnolo, Marchigiano e Sammarinese di Rally (visto che l’organizzazione è riminese), sino a grandi novità per quanto riguarda la logistica. Rispetto al 2012 cambierà totalmente la Prova Speciale, il cui percorso non viene rivelato (per evitare ricognizioni abusive che possono creare disturbo alla popolazione residente oltre che per conferire alle sfide la massima trasparenza possibile) ma che assicurerà di nuovo un palcoscenico “mondiale” dello stesso fascino dell’Alpe di Poti corsa appunto lo scorso anno e verrà poi in parte modificata la location dell’Area Assistenza, prevista sempre nella Zona Industriale Santa Fiora, ma in altro sito rispetto ai precedenti anni.
PROGRAMMA DI GARA
Dalle 8,00 alle 12,00 di sabato 2 marzo, giornata decisamente intensa, i concorrenti iscritti dovranno effettuare le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e successivamente, chi lo avrà prenotato, potrà svolgere lo shakedown (ore 10,00 alle 13,00). Poi, dalle 13.30 alle 16.30 sono previste le ricognizioni autorizzate sul percorso, sino ad arrivare al tardo pomeriggio, con la cerimonia di partenza che avverrà dalle 19,01 sempre a Sansepolcro presso la Porta Fiorentina. Le vetture che saranno prima posizionate nel Parco Partenza situato in Viale Diaz ed i concorrenti dopo il passaggio sul palco si porteranno al consueto Riordino notturno in Piazza di Torre Berta. L’indomani, domenica 3 marzo, e sfide, quattro passaggi sulla “piesse” con previsto lo scarto del peggiore risultato, in deroga alle regole vigenti, chiesta per dare equità al confronto sportivo essendo gara su fondo sterrato. I concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno a partire dalle ore 7,31 per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi dalle 16,30 con premiazione sul palco.
LO SHAKEDOWN A RICHIESTA
Di interesse per i concorrenti vi sarà la particolarità del test vetture da gara, lo Shakedown, il quale sarà previsto esclusivamente per coloro che ne faranno esplicita richiesta entro il 23 febbraio ed avrà un costo di 125 Euro più IVA per ogni vettura. L’effettuazione sarà condizionata al raggiungere il minimo di 25 vetture.
DI NUOVO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER DI FIRENZE
Il gruppo locale di volontari, ha sempre visto l’evento come ideale traino per azioni di solidarietà, dando sostegno allaFondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico pediatrico conosciuta in tutto il mondo. Perfettamente integrata con le scelte programmatiche dell’Ospedale, la Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni che danno “valore aggiunto” all’attività del Meyer, che lo rendono sempre più qualificato sotto il profilo tecnico-scientifico e sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica.
La 7^ Ronde Valtiberina con orgoglio da parte degli organizzatori si conferma quindi partner della Fondazione Meyer cercando nuovamente di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati sul valore dell’iniziativa, che segue quelle attuate nel passato dalla gara e dai suoi organizzatori, al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per questa giusta e nobile causa. La raccolta fondi avverrà durante i due giorni di gara con l’offerta che sarà libera: i punti di raccolta saranno ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza ed all’arrivo della gara.
Lo scorso anno la gara ebbe il suo tocco internazionale con la presenza del giovane neozelandese Hyden Paddon, il quale vinse con la sua Mitsubishi Lancer Evolution, affiancato da Fabrizia Pons.