Trionfo per Caffi-Peroglio e Antonelli-Botticini
Classifica on line finale e in tempo reale cliccando qui
L’undicesima edizione del “Circuito di Cremona – Memorial Mariagrazia Donato”, disputato la notte
Il successo di Alex Caffi è, almeno in parte, cremonese. La gialla Porsche 911 che ha diviso con Roberto Peroglio è, infatti, elaborata dall’equipe ZF motorsport, il team creato a Pontevico da Claudio Quarantani e Pietro Noci, già vittorioso come pilota ed oggi sul gradino più alto del podio anche come imprenditore. Il ritmo imposto dal campione bresciano è stato irraggiungibile per tutti, e solo Andrea Stefanacci è riuscito a conquistare un paio di prove speciali prima che problemi al motore lo costringessero al ritiro.
Alle spalle del vincitore si sono piazzati Lucio da Zanche e Stefano Cirillo, autori di una gara regolare sempre a ridosso dei primi. Completano il podio Marco Savioli e Alessandro Failla.
Per il resto le Porsche hanno monopolizzato le prime sette posizioni assolute. Domenicali-Oberti con un finale arrembate hanno superato superano Voltolini-Morelli ed hanno conquistano il terzo raggruppamento, riservato ai modelli più recenti. Completano il trionfo della coupé tedesca Andreis-Farina e Patuzzo-Martini. Bella prova di Bucci-Neri, con la Alfa Romeo Alfetta, che sul filo di lana hanno superato Carissimi-Puccetti. Completa la top ten Cristiano Ricci, in coppia con Giuseppe Mancuso, protagonisti di un finale in rimonta dopo aver patito in avvio noie ai freni.
A ridosso dei primi anche i cremonesi Marco e Luciano Morandi, sempre all’attacco con la Lancia Fulvia HF. In bella evidenza anche Cortimiglia-Radicchio, dominatori, con la Lotus nella prima divisione. Tra le A112 Abarth, impegnate nell’omonimo Trofeo, prova di forza di William e Thomas Zanotto, quattordicesimi assoluti. Luisa Zumelli ed Alessandra Mazzei hanno conquistato la Coppa delle Dame.
Il rally di Coppa Italia è, invece stato, ipotecato sin dall’inizio da Gianpietro Antonelli e Stefano Botticini, su Peugeot 207 Franciacorta Corse. Dopo la sfuriata iniziale di Riccardi-Contini, con la Subaru gruppo N, l’equipaggi bresciano è salito in cattedra, mentre solo nel finale ha leggermente allentato la tensione. Così ne hanno profittato Giuseppe Freguglia e Gabriele Falzone, che però si sono dovuti accontentare solo di qualche scratch e della piazza d’onore. Terzo si è invece classificato Michele Caldaralo, abilissimo a sfruttare ogni cavallo della Clio R3C. Tiramani-Mometti, Graffieti-Altomonte e Destefani-Gentilotti hanno animato una battaglia avvincente a ridosso dei battistrada. Il sesto posto ha premiato Alborghetti-Biasuzzi con la piccola Peugeot 106 A6, mentre la top ten è stata completata da Lozza-Fiorendi, Varisto-Baruffi e Vittalini-Tavecchio.
In Gruppo N si sono imposti Marangon-Biraghi. Vittorie di classe anche per Rivia-Mila, Fanti-Trentini,Butti-Trapletti, Calestani-Bracchi Becchetti-Saetti, Romano-Pozzi e Gagliardi-Gabrieli.
Classifiche all’indirizzo: http://www.acicremona.it/circuito/classifiche/index.html