Kubica non concede tregua: è suo il palcoscenico al 31° Rally Trofeo Aci Como e così continua la sua cavalcata verso la fine della prima tappa

In Rally

Secondo giro, prima giornata del 31. Rally Trofeo Aci Como : Kubica consolida il vantaggio, Porro recupera e supera di poco Corrado Fontana. Felice Re controlla i rivali da vicino.

Numeroso ed ordinato il pubblico presente lungo le prove speciali del Triangolo Lariano.


COMO, 16 novembre 2012 – Velocissimo e costante, praticamente imprendibile. Robert Kubica, 27.enne nato a Cracovia e abitante a Marina di Pietrasanta, in Versilia, è il mattatore del 31. Rally Trofeo Aci Como. Al volante della Citroen C4 Wrc n.6 del team PH Sport, espressione semiufficiale della Casa francese Citroen racing, navigato dal frusinate Lele Inglesi, il polacco ha vinto le prime sei prove speciali della prima tappa. Dietro di lui inseguono, racchiusi in pochi secondi, Porro, Fontana e Re.

PS. 4 – ASSO (km.2,5) – Kubica non concede tregua ai rivali e vince la sua quarta speciale su…quattro prove: chiude la ripetizione di Asso in 1’43″7, seguito da Porro a 1″9, Re a 2″0, Corrado Fontana a 4″9 e il papà Gigi Fontana a 5″9. Segue il reggiano Vellani che precede di 2″ netti il suo rivale milanese Fugazzotto (entrambi su Peugeot 207 Super 2000). La prova viene sospesa dalla direzione gara in seguito all’incidente occorso all’equipaggio n.18 composto dai torinesi Pier Maurino e Samuele Perino: a 300 metri dall’avvio di prova la loro Renault Clio R3 2000 sbatte contro un muretto danneggiando irreparabilmente una sospensione. L’immediato intervento dei sanitari sull’ambulanza non ha riscontrato alcun danno grave alla salute del’equipaggio.

PS. 5 – SORMANO (km.15,420): E cinque disse Kubica! Anche sulla ripetizione della prova di Sormano, la più lunga ed insidiosa della giornata, l’asso polacco firma il tratto con una super prestazione: la sua C4 Wrc chiude in 8’59″6. Più in forma rispetto al primo giro appare Paolo Porro: il portacolori di Bluthunder è 2° assoluto a soli 1″7 da Kubica. Terzo è il capoclassifica del TRA, Re, a 5″8, mentre quarto è Fontana Corrado a 7″0. Il comasco Alex Vittalini si esibisce in un ottimo forcing su Citroen DS3 e anche qui precede il rivale diretto, Alex Re, veloce in avvio. Tre equipaggi si giocano la seconda posizione assoluta: Porro, Fontana e Re sono racchiusi in soli 7″1.

PS. 6 – PIAN RANCIO (km. 11,54) : Nella prova velocistica che scatta da Bellagio e si inerpica oltre Pian Rancio, Kubica non dà tregua ed incrementa il vantaggio sui rivali, chiudendo la prova in 6’55″1. Posizioni consolidate subito dietro: Porro continua ad essere secondo in speciale a 5″3, Fontana Corrado a 8″1 e Felice Re a 11″. Qui Vellani, Gilardoni e Vittalini precedono i rivali rispettivamente in classe Super 2000, R4 e R3T.

CLASSIFICA GENERALE dopo 6 prove speciali: 1. Kubica (Citroen) 35’27″4 2.Porro (Ford) a 29″; 3.Fontana (Ford) a 38″9; 4.Re (Citroen) a 41″6; 5.Fontana Gigi (Ford) a 2’48″9; 6.Vellani (Peugeot) a 3’43″4; 7.Vittalini (Citroen Ds3) a 3’45″1; 8.Gilardoni (Mitsubishi) a 3’53″5; 9.Alex Re (Citroen Ds3)a 3’59″3; 10. Roncoroni (Clio R3) a 4’09″8. In gara figurano 35 equipaggi.

RITIRI E NOIE TECNICHE: NEWS DAGLI EQUIPAGGI.

n.16 – Ivo Muzio (Mitsubishi Lancer) sbatte nel corso della ps.1 e si ritira. Rientrerà domani nel superally.

n.18 – Pier Maurino (Clio R3) sbatte in avvio ps4, danneggia una sospensione e si ritira, sospendendo la prova.

n.24 – Alex Re (Citroen Ds3): testa-coda in ps6, piega lo scarico perdendo 21″. Team Tamauto interviene al parco.

n.27 – Andrea Spataro (Clio Rs gr.N) il portacolori Orange si ritira in ps.3 (semiasse destro). Rientra nel superrally.

n.33 – Corrado Peloso (Suzuki Swift) prende il via e subito si ritira: vince comunque la Coppa Csai 2RM e gr.N.

n.34 – Fabio Terraneo (Citroen Saxo) s’intraversa e sbatte a Nesso provocando la sospensione della ps.5.

n.35 – Simone Trapasso (Peugeot 306) denuncia noie al motore; nel corso dello shakedown aveva piegato 1 valvola.

n.38 – Cosimo Palmisano (Peugeot 106): il lecchese è costretto al ritiro causa il differenziale. Tenterà la riparazione.

n.105 – Aldo Mano (131 Abarth) – il cuneese si ritira in ps.2 a causa della rottura del semiasse posteriore sinistro.

You may also read!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

Mobile Sliding Menu