JUNIOR RALLY SERIES: LA “PRIMA” AL “MONTEREGIO”

In Rally

alla propria passione imbracciando un volante da corsa cercando di ridurre al minimo i costi generali.  Questa nuova iniziativa, inserita tra le attività sperimentali della Federazione, comprende sei gare, tutte con lo stesso format di svolgimento, più una finale:

1) 9-10/03 3° Rally Del Monteregio (Gr)
2) 6-07/04 3° Rally di Varallo (Vc)
3) 22-23/06 1° Rally dei Monti Cimini (Vt)
4) 6-7/07 1° Rally delle Due Torri (Bo)
5) 7-8/09 3° Valcamonica Rally (Bs)
6) 5-6/10 9° Rally dell’Ossola (Vb)

La gara finale che non sarà una “finale della serie”, ma bensì una gara a classifica unica con un montepremi a parte, sotto forma di “Prova Spettacolo” da effettuarsi in un’arena naturale o in un circuito permanente. La data e la location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie. Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all’assegnazione dei premi previsti per la gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad almeno quattro delle gare in programma.

IL MONTEREGIO AVVIA LA NOVITA’ CON LA “PIESSE” DI MONTIERI 
PERCORSA NEI DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km, da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.
Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma non poteva non prendere in considerazione uno dei “capisaldi” del gallismo toscano, per quanto riguarda il teatro delle sfide, per questo è stato deciso di proporre la prova celebre di Montieri, che facendola percorrere nei due sensi, è stata chiamata con due nomi che arrivano dall’accezione puramente toscana: “Montieri in là” per le prime due tornate (quelle che partiranno da Boccheggiano in direzione Montieri) e “Montieri in qua” per le seconde due (in senso inverso).

IL PROGRAMMA DI GARA
La gara è già nel vivo con il periodo delle iscrizioni. Si arriverà al momento “caldo” con la distribuzione del road book ai concorrenti previsto per sabato 09 marzo presso l’ex Casello Idraulico in Follonica. Sempre sabato avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa (presso l’ex Casello Idraulico) e tecnica (in Via Amorotti) dalle ore 08,30 alle 13,00.
A seguire le ricognizioni del percorso (ore 13,00-19,00) e lo shakedown a Gavorrano (ore 09,30-14,00 e 21,00-23,00), mentre la sfida sportiva sarà interamente domenica 10 marzo. La partenza, da Via Amorotti sarà alle 7,31 e la bandiera a scacchi sventolerà  nello stesso luogo –  a partire dalle 18,31. LA zona assistenza verrà organizzata nell’area industriale di Follonica mentre il Quartier Generale dell’evento sarà presso le strutture dell’ex Casello Idraulico.

VINCI? TI PREMIO!
Lo slogan pare scontato, ma è . . . quello giusto! Sarebbe da aggiungervi “ti premio davvero!”. Il primo classificato di ogni classe avrà pagata per metà l’iscrizione alla gara successiva ed oltre a questo è stato poi istituito un montepremi finale, stabilito in 20.000 Euro garantiti iniziali. Un format di gare innovativo, unico nel suo genere che sicuramente catturerà l’attenzione di molti piloti e squadre. E per un progetto così innovativo, anche i criteri di assegnazione dei punteggi sono una novità: dal regolamento della serie si nota che le classifiche finali saranno stilate considerando tutti i risultati delle gare previste.  Per ogni gara il punteggio verrà assegnato in base alla classifica finale ufficiale, ogni Primo Conduttore acquisirà punti in base alla propria posizione in ordine decrescente, secondo questo esempio: se gli equipaggi classificati in una delle gare sono 78, il primo arrivato prenderà 78 punti, il secondo 77, il terzo 76 e via dicendo, sino all’ultimo classificato che prenderà un solo punto. Sono inoltre previsti dei coefficienti moltiplicativi in base alle classi di appartenenza, suddivise in gruppi ed oltre a questo è previsto un bonus di partenza per ogni conduttore iscritto.

UN VALORE AGGIUNTO? NON UNO MA MOLTI. . . 
Il valore aggiunto di JUNIOR RALLY SERIES, a parte l’innovazione, non è uno solo. Si può dire che sia la serie stessa che propone diversi argomenti pensati a totale vantaggio di chi corre. Da quella sorta di ritorno al modello degli “sprint” abbandonati qualche anno fa, al correre in economia dando incentivi concreti ai piloti. Inoltre, i premi iniziali sono garantiti e poi aumenteranno durante l’anno. Di particolare interesse saranno di certo i premi per ogni vincitore di classe, la possibilità di partecipare per tutti, anche i “piccoli con le piccole”, alla rincorsa al montepremi grazie ai coefficienti attribuiti vi è poi la particolarità che le auto storiche in classifica saranno al pari delle moderne (questo solo per la classifica jrs), sino ad arrivare all’argomento poco sopra descritto dei  premi per la finale.

FORTI INCENTIVI AI DIVERSAMENTE ABILI
Al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori diversamente abili JUNIOR RALLY SERIES
applicherà lo sconto del 100% sull’importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario ed inoltre, tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.

www.trofeomaremma.com

www.juniorrallyseries.it

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu