Iscrizioni aperte per la 7° edizione della Ronde “Valli Imperiesi” si corre nel week-end fra il 31 Ottobre e il 1° Novembre una gara che si preannuncia ricca di contenuti e spettacolo

Iscrizioni aperte per la 7° edizione della Ronde “Valli Imperiesi” si corre nel week-end fra il 31 Ottobre e il 1° Novembre una gara che si preannuncia ricca di contenuti e spettacolo

Da oggi di fa su serio. Iscrizioni aperte e una macchina organizzativa che gira a pieno regime. Parte il conto alla rovescia per la 7° edizione della Ronde delle Valli Imperiesi e inizia la marcia di avvicinamento a Sabato 31 Ottobre, giorno in cui con le verifiche tecniche e sportive, le ricognizioni del percorso e l’ormai tradizionale sfilata per le vie della città l’appuntamento promosso dall’ Imperia Corse andrà ad aggiungere un altro capitolo alla storia di questa gara che negli anni ha saputo guadagnarsi un posto di assoluto rilievo nel panorama sportivo non soltanto regionale. La gara ligure infatti fin dalla sua prima edizione è stata inserita nel Challenge Ronde Nazionale, un richiamo questo che non ha mancato di annoverare fra i suoi iscritti i nomi più importanti del rallismo tricolore. Se il 31 Ottobre resta una data istituzionale dedicata soprattutto agli ultimi preparativi, il giorno seguente con la partenza e l’ arrivo dalla Banchina portuale di Oneglia, uno dei punti più caratteristici della bella cittadina del ponente ligure il rombo dei motori accompagnerà la voglia di spettacolo delle migliaia di appassionati pronti a raggiungere il bordo della prova speaciale. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno 26 Ottobre.

Se la gara ligure conserva le sue piacevoli tradizioni la novità più importante riguarda la scelta del percorso. Si interrompe almeno momentaneamente il binomio fra questa gara e il tratto di Rezzo che per anni è stato teatro di sfide spettacolari. La particolare collocazione stagionale di questa settima edizione, ha indotto gli organizzatori ad eliminare quasi totalmente i tratti in sottobosco più esposti all’umidità a tutto vantaggio della sicurezza. Le alternative del resto in questa zona non mancano. L’edizione 2009 della Ronde delle Valli Imperiesi si svolgerà su un tratto altrettanto famoso e interamente in asfalto lungo dieci chilometri e cinquecento metri che verrà ripetuto quattro volte allestito fra il Santuario di San Paolo di Aurigo e il bivio per il Passo del Ginestro il quale offre numerosi punti spettacolari per il pubblico.

Nell’attesa di scoprire i nomi che daranno vita a questa sfida va ricordato che la manifestazione vivrà il suo elegante prologo Sabato 31 Ottobre quando concorrenti prenderanno il via dalla banchina portuale di Oneglia e percorreranno via Doria, Salita Borgo Peri, Piazza Ulisse Calvi fino in via Bonfante dove verranno presentati al pubblico. Domenica mattina dalle ore 8.01 si farà sul serio affrontando il  tratto cronometrato ripetuto quattro volte ognuna delle quali inframezzata da un Riordino e da un Parco Assistenza entrambi ad Imperia – Oneglia. L’arrivo alle ore 17.00 con la cerimonia di premiazione direttamente in pedana.

Gioacchino Corona e Patrizia Boero hanno vinto le ultime due edizioni e sono fra i più attesi protagonisti dell’edizione 2009.

Exit mobile version