30 agosto 2008 – Si avvicina rapidamente all’en plein il 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, in programma il 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda. L’ex rally della Valvaraita, le cui iscrizioni proseguono fino al 5 settembre, già registra un centinaio di equipaggi, quando il massimo consentito è di 120, più 10 vetture storiche. Basata quest’anno a Dronero (Cn), la gara, contemporanea ai festeggiamenti patronali, sarà quest’anno una speciale kermesse all’insegna dei motori lunga tutto un weekend.
Valida per l’International Rally Cup (quinta di sei prove, con situazione di classifica ancora molto aperta), e per il terzo anno consecutivo, come prova del Campionato Svizzero Rallies, la competizione organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C sarà anche aperta alle vetture storiche (con valenza internazionale: ammessi concorrenti stranieri).
Sabato 13 mattina (con un’appendice il venerdì sera) verifiche tecnico-sportive a Dronero e shakedown sul bellissimo tracciato del Colle S.Maurizio a Vignolo che, con 2.800 metri totali e un dislivello di circa 300 metri, raggruppa il meglio delle caratteristiche di una prova speciale rallystica. Partenza da Dronero alle 14 sempre di sabato e arrivo domenica verso le 15, con uno spettacolare prologo il sabato sera nel centro di Dronero, dove le vetture transiteranno in passerella sul “ponte del diavolo” per entrare poi nel parco riordino notturno. Per l’occasione in programma una “Mezza notte bianca”, dal nutrito programma di appuntamenti musicali e gastronomici.
Undici le prove speciali (5 il sabato e 6 la domenica) per un totale di 441 km di cui 121 cronometrati. Il “Valli Cuneesi”, valido anche per il 5° Memorial Gianfranco Giorsetti, ha avuto il semaforo verde per l’ok al passaggio da parte di tutti i sindaci dei Comuni interessati dalle prove speciali: Brondello, Isasca, Valmala, Melle, Dronero, Montemale, Valgrana, Monterosso Grana, Moiola, Gaiola, Demonte, Valdieri, Roaschia; in più Cervasca e Vignolo per lo shakedown nonché Saluzzo e Villar S.Costanzo per riordini e assistenze. La logistica sarà concentrata su Dronero, con direzione gara e sala stampa nei locali dell’Hotel Draconerium. La gara, patrocinata dalla Regione e dal Comune di Dronero, è sostenuta da SAG consulenze, Tuninetti Pneumatici, Inox Car, Edilpiemonte,
Tutto il territorio sarà sotto i riflettori: grazie infatti a un accordo siglato dagli organizzatori del circuito Irc, è prevista in questa stagione la diretta televisiva, in onda sul canale satellitare PlayTv (Sky 869), poi rilanciata dall’emittente regionale Telecupole. Al centro delle riprese dello staff di Sinistra6, sotto gli obiettivi di 15 diverse postazioni, un tratto di 1600 metri di una delle prove speciali (la “Brondello”).