International Rally Cup 2022 cosa succederà…

In Automobilismo, News, Rally

International Rally Cup 2022 cosa succederà…

Svelate le linee di International Rally Cup 2022: un poker di appuntamenti per la nuova edizione promossa da IRC Sport

Un’edizione 2022 all’insegna della novità per il campionato “griffato” Pirelli, con il Trofeo Maremma ad inaugurare una programmazione articolata sullo svolgimento di quattro gare.

Bedonia (PR),

21 gennaio 2022

IRC Sport ha calato il poker. Saranno infatti quattro, gli appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione 2022 di International Rally Cup, campionato che avrà nel Trofeo Maremma la sua manche inaugurale. Una programmazione che – come da tradizione – coinvolgerà Pirelli come partner principale e che, in seguito, attenderà i protagonisti sull’asfalto del Rally Internazionale del Taro, del Rally Internazionale Casentino e del Rally Città di Bassano, confermato come appuntamento conclusivo.

Una scelta, quella messa in atto da IRC Sport, dettata dall’esigenza di garantire al plateau di praticanti un campionato snello e concentrato nella fase centrale della stagione, in linea con le esigenze del momento. Tradizione e novità, nella ventunesima edizione di International Rally Cup, con il gradito ritorno delle strade del Trofeo Maremma che, ad aprile, vedranno Follonica ancora protagonista su un palcoscenico di spessore dopo i brillanti trascorsi nel campionato. Dalla provincia di Grosseto, in seguito, la “carovana IRC” si dirigerà verso Bedonia per una nuova edizione del Rally Internazionale del Taro, in programma nel mese di maggio. La terza manche, quella del “giro di boa”, renderà protagoniste le strade aretine del Rally Internazionale Casentino, con i partecipanti al campionato che sfideranno le alte temperature di luglio per far valere muscoli e cavallerie e poi puntare al gran finale, sulle strade del Rally Città di Bassano di ottobre.

Nella foto (free copyright Amicorally): il vincitore del Trofeo Due Ruote Motrici 2021, Fabrizio Giovanella, in azione al Rally Città di Bassano.  

Un montepremi a sei cifre ed accattivanti novità: International Rally Cup lancia la sfida al 2022

220.000 euro: questo il montepremi ufficializzato da IRC Sport per la ventunesima edizione del campionato promosso in concerto con Pirelli. Grandi novità nelle categorie previste: nascono i Trofei Due Ruote Motrici Prestige e Sport. Inserito anche il Trofeo BMW Rally Cup Top 2022.

Bedonia, 26 gennaio 2022

Avrà ancora contenuti “extra large”, il montepremi messo a disposizione da IRC Sport per la ventunesima edizione di International Rally Cup. Il campionato promosso da Pirelli – articolato su quattro appuntamenti – garantirà al confronto assoluto e di categoria un totale di 220.000 euro, confermando la bontà di una proposta in linea con le aspettative dei praticanti.

LE NOVITÁ: TROFEO DUE RUOTE MOTRICI “PRESTIGE” E “SPORT” E TROFEO BMW RALLY CUP TOP 2022

Dei quattro appuntamenti in programma – Trofeo Maremma, Rally Internazionale del Taro, Rally Internazionale Casentino e Rally Città di Bassano – saranno presi in considerazione tre risultati, scartando quindi il minor punteggio acquisito. Questa una delle linee di un regolamento redatto all’insegna della novità, con la creazione di due distinti confronti a due ruote motrici, “Prestige” e “Sport”. Ammesse al Trofeo Due Ruote Motrici Prestige saranno le vetture di classe R3C, R3T, S1600, R2C, A7, Rally 4 mentre – a contendersi lo “scettro” del Trofeo Due Ruote Motrici Sport saranno le vetture di classe N3, K10, A6, N2, R1, Rally 5 e Racing Start.

Confermato il confronto dedicato esclusivamente alle vetture R2B, il più partecipato della passata edizione, così come quello relativo ai team, ai conduttori Under 25 ed alle Forze di Polizia. Una delle novità più interessanti riguarda il Trofeo BMW Rally Cup Top 2022, dedicato agli esemplari BMW 125 D Racing Start Plus 2.0, vettura che potrà beneficiare di una categoria interamente dedicata al marchio tedesco.

QUATTRO GARE, MONTEPREMI A SEI CIFRE

Da sempre uno dei punti di forza di International Rally Cup, il montepremi “messo sul banco” da IRC Sport si è confermato di ampio respiro: 220.000 euro dedicati alle otto categorie previste dalla ventunesima edizione del campionato.

Cinque, le posizioni premiate nella classifica finale assoluta, con trentacinquemila euro riservati al vincitore, venticinquemila a chi conquisterà la seconda posizione, quindicimila al terzo classificato, diecimila al quarto ed una fornitura di dieci gomme Pirelli a chi conquisterà l’ultima posizione della “top five”. Ventimila euro andranno, invece, al vincitore del Trofeo Due Ruote Motrici Prestige. Le posizioni successive saranno premiate rispettivamente con dodicimila euro, ottomila, cinquemila ed una fornitura di dieci pneumatici Pirelli. Ben diciottomila euro saranno riservate al vincitore del confronto di classe R2B. Al secondo classificato spetteranno diecimila euro con le restanti tre posizioni successive che vedranno consegnati rispettivamente settemila euro, cinquemila euro e dieci pneumatici come riconoscimento per la quinta posizione. Di diecimila euro sarà l’importo dell’assegno “staccato” da IRC Sport per il vincitore del Trofeo Due Ruote Motrici Sport con cinquemila euro destinati al secondo classificato, tremila al terzo e due forniture – di sei e quattro pneumatici Pirelli – riservate al quarto ed al quinto classificato. Confermato il montepremi per i team iscritti al campionato, con diecimila euro consegnati alla squadra vincitrice, seimila alla seconda e quattromila euro alla terza. Montepremi di spessore anche per il neonato Trofeo BMW Rally Cup Top 2022 con diecimila euro riservati al vincitore, settemila euro al secondo classificato e tremila a chi occuperà il terzo gradino del podio finale. Ai piloti che si classificheranno in quarta e quinta posizione finale, verranno rispettivamente assegnati pneumatici Pirelli nella misura di quattro e due gomme. La classifica del monomarca vedrà assegnati anche i premi gara, nella misura di duemila euro al vincitore, milletrecento euro al secondo classificato e settecento euro al terzo.  Premi d’onore riservati ai vincitori dei confronti Under 25 e Forze di Polizia.

Nella foto (free copyright Amicorally): la Skoda Fabia R5 di Gianluca Tosi, nella passata edizione del campionato. 

Il Rally Internazionale Casentino, terzo appuntamento di International Rally Cup, si correrà il 15 e 16 luglio

Accolta da Aci Sport la richiesta di spostamento della gara, programmata – alla stesura dei calendari sportivi – nel fine settimana precedente. Il ringraziamento di Loriano Norcini, Scuderia Etruria Sport: evitata la concomitanza con il San Marino Rally, problematica per il reperimento dei commissari di gara.

Bibbiena, 29 gennaio 2022

Il Rally Internazionale Casentino, terzo appuntamento di International Rally Cup, si disputerà nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 luglio, ad una settimana dalla collocazione temporale precedentemente ufficializzata con la pubblicazione dei calendari sportivi 2022.

Accolta da Aci Sport, quindi, la richiesta di spostamento della manifestazione formalmente inviata da Scuderia Etruria Sport e dettata da eventuali problematiche conseguenti alla concomitanza con il San Marino Rally, appuntamento che – in considerazione della sua portata – avrebbe influito sull’organizzazione dell’evento.

“Tengo particolarmente a ringraziare il presidente della Commissione Rally Aci Sport Daniele Settimo – il commento di Loriano Norcini, coordinatore di International Rally Cup – grazie alla sua disponibilità è stata scongiurata la concomitanza con un’altra manifestazione di rilevante portata quale è il San Marino Rally. Il reperimento dei commissari di gara, qualora la nostra richiesta non fosse stata accolta, sarebbe stato senz’altro difficoltoso”.

Nella foto (free copyright Amicorally): Simone Miele, vincitore dell’edizione 2021 della gara

You may also read!

Bulega secondo e Bautista settimo nel venerdì di Magny-Cours.

Bulega secondo e Bautista settimo nel venerdì di Magny-Cours. Quinta Pole Posizione per Huertas in WorldSSP. Le prove libere del

Read More...

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team al comando nel turno di practice a Misano.

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team al comando nel turno di practice a Misano. Enea Bastianini chiude al

Read More...

GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI: DOMANI PROVE UFFICIALI E GARA SPRINT ALLE 15.00

GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI: DOMANI PROVE UFFICIALI E GARA SPRINT ALLE 15.00 Misano

Read More...

Mobile Sliding Menu