Intercontinental Rally Challenge: il team Abarth al Rally di Ypres

In Rally

Intercontinental Rally Challenge: il team Abarth al Rally di Ypres

 

Due Grande Punto Abarth S2000 ufficiali affidate agli italiani Giandomenico Basso-Mitia Dotta e ai finlandesi Anton Alen-Timo Alanne, prendono parte in Belgio al Rally di Ypres, terza prova dell’Intercontinental Rally Challenge, valido anche per il Campionato Europeo, che scatta domani (venerdì 27 giugno) alle ore 17,25.

Il classico appuntamento nelle Fiandre ha stabilito un nuovo primato di iscritti in Super2000 con ben diciotto equipaggi in rappresentanza di quattro costruttori diversi: Abarth, Peugeot, Vokswagen e Mg.

Basso e la Grande Punto Abarth S2000 si sono già imposti in questa gara al loro debutto nel 2006, mentre per il giovane finlandese Alen si tratta del debutto in una gara estremamente specialistica, con tantissimi innesti a inframmezzare allunghi mozzafiato, su strette strade asfaltate in mezzo alla campagna. Altri piloti al volante di Grande Punto Abarth S2000 possono puntare al gradino più alto del podio: Renato Travaglia, Corrado Fontana (terzo nella classifica del Campionato Europeo), il turco Volkan Isik e lo spagnolo Dani Sola.

I principali avversari degli equipaggi ufficiali Abarth sono Luca Rossetti, il francese Nicolas Vouilloz, il ceco Jan Kopecky, il belga Freddy Loix (tutti su Peugeot), il belga Bernd Casier (Volkswagen Polo), l’inglese Mark Higgins (MG).

Gara nella gara, la sfida per il predominio nella categoria due ruote motrici, che vede nettamente in testa Fiat, dopo la doppietta delle Punto S1600 in Turchia (con i piloti locali Avci e Kara) e il primo posto della Grande Punto Multijet a gasolio di Marco Cavigioli in Portogallo.

In questa categoria debutta il giovane Alessio Pisi, con una Grande Punto Multijet ufficiale, premio per il successo nel Trofeo API-IP Oro Diesel 2007.

Molto concentrato il programma del Rally di Ypres, con due le tappe in programma. La prima si disputa venerdì 27 giugno con partenza alle 17,25 e arrivo alle 23,23, con 6 prove speciali per un totale di 85,96 km di velocità. La seconda si corre sabato 28, con partenza alle ore 10,40 e arrivo finale alle 22,30, con 12 prove speciali, per un totale di 212,92 km di velocità.

 

Classifica Piloti IRC:

1. Luca Rossetti ITA (Peugeot) punti 20; 2. Nicolas Vouilloz FRA (Peugeot) 14; 3. Jan Kopecky CZ (Peugeot) 12; 4. Anton Alen FIN (Abarth) 6; 5. Giandomenico Basso (Abarth) e Renato Travaglia ITA (Abarth) 5; 7. Juho Hanninen FIN (Mitsubishi) 4; 8. Dani Solà SPA (Abarth) e Bruno Magalhaes POR (Peugeot) 3; 10. Volcan Isik TR (Abarth) e Manfred Stohl AUT(Peugeot) 2.

 

 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu