ARALDO E DEFILIPPI DISEGNANO LA SFIDA ALLA RONDE DELLE LANGHE I DUE DRIVER AL VIA CON LE VETTURE AL TOP NELLA CLASSE SUPER 2000 – SI CORRE IL 20 E 21 FEBBRAIO C’E’ ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI AL VIA ANCHE LE STORICHE I DIECI CHILOMETRI DELLA PROVA DI DIANO RIACCENDONO LE EMOZIONI
Per tutte le news gli iscritti e le classifiche aggiornata clicca qui
Tutto è ormai pronto per il via della stagione piemontese dei rally. Il 2010 prende il via con una grande novità. Tornano a rombare le auto da rally nella terra di Langa., da sempre tradizionalmente vicina allo sport dei motori e soprattutto con una prova speciale fra le più rinomate e ricche di fascino: La prova di Diano D’Alba.
La gara si svolgerà nel prossimo week-end . La città di Alba farà da elegante cornice a tutta la manifestazione con partenza e arrivo nell’elegante Piazza Medford, luogo che in passato ha ospitato il quartier generale del Rally di Alba
Le iscrizioni alla 1° Ronde della Langhe si sono aperte Sabato 23 Gennaio e verranno posticipate rispetto alla data prevista di Lunedì 15 Febbraio. La gara entrerà nel vivo Sabato 20 con le verifiche Tecniche e Sportive previste fra il Palazzo Fiere e Piazza Medford. Proprio dall’ampia area parcheggio i concorrenti prenderanno il via Domenica mattina alle ore 9.01. Una prova che misura dieci chilometri e che sarà ripetuta, come nella tipologia consueta di queste gare quattro volte.
Ad ogni prova farà seguito un Riordino e un Parco Assistenza allestiti a Gallo Grinzane. L’arrivo alle ore 16.38 in Piazza Medford dove è prevista la cerimonia d premiazione sul palco. Spazio anche alle vetture storiche. L’elenco iscritti propone una sfida tutta piemontese con Armando Defilippi e Jacopo Arando pronti a sfidarsi con vetture appartenenti alla classe Super 2000 già dominatrice dei rally validi per i Challenge di zona. Sia Defilippi che Araldo avranno a disposizione la vettura di punta del marchio Peugeot: la 207 .
Ma gli sguardi non sono esclusivamente puntati su questi due pretedenti. All’appuntamento albese non hanno voluto mancare ovviamente anche i consueti protagonisti del nostro panorama sportivo. Al via su una Renault Clio nella classe Super 1.6 anche Lorenzo Fabiani insieme ad Antonio Silvio in una classe dove spicca la presenza del ligure Fabrizio Andolfi Junior in gara su una Fiat Punto insieme a Patrizia Boero. Molto ben frequentata anche la R3 dove non poteva mancare nella gara si casa Gilberto Calleri al via con Flavio Bevione su una Renault Clio deciso a ben figurare dopo una stagione che lo ha visto protagonista anche sul sedile di guida.
A sfidare Calleri sono pronti i valdostani Roberto Nale e Luca Lattanzi e Ivo Cocino con Clara Rigotti tutti sulle vetture del marchio francese. Tra le scudute omologazioni da segnalare in FA7 Daniele Aimasso e Simone Cerrato su una Renault CLio Williams
LA DESCRIZIONE DELLA PROVA DI DIANO D’ALBA
La prova è interamente in asfalto ed ha una lunghezza di 10.00 km. Lo start è situato in via Moglia-Gerlotto, caratterizzato in questa prima parte da una carreggiata stretta e tortuosa per circa 3 chilometri tra i vigneti di Dolcetto Doc fino ad incrociare la SP 32 dove viene proposto il famoso dosso di Diano, punto fra i più spettacolari di tutta la prova.
Di qui inizia la discesa verso Ricca. Questo è senza dubbio un tratto molto tecnico e forse il più insidioso di tutta la prova terminato il quale si risale verso Diano attraversando strada Romino fino ad arrivare nel cuore del centro storico di Diano dove si possono trovare suggestive “tribune” naturali. Attraversando la Strada Provinciale verso Alba si giunge ad una inversione a destra e ad una serie di tre tornanti. La prova termina dopo un chilometro. Nb: Dal fine prova incrocio con la SP Alba – Ricca non sarà possibile risalire con le vetture.
Questi gli orari delle prove: PS 1 Diano D’Alba 9.44 PS 2 Diano D’Alba 11.52 PS 3 Diano D’Alba…14.0 PS 4 Diamo D’Alba 16.08
Cliccando sulla cartina si ha l’immagine ingrandita