30° RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA La Focus Magneti Marelli di Luca Pedersoli costretta al ritiro
Brescia, 17 luglio 2010
Dopo la tre vittorie stagionali ottenute al Rally del Ciocco, al Rally della Marca ed al Rally Appennino Reggiano, Luca Pedersoli e Matteo Romano a bordo della Focus Magneti Marelli avevano presso il via a San Martino di Castrozza con la ferma intenzione di confermare il proprio vantaggio in classifica nei confronti del diretto rivale per il titolo ma il risultato odierno “mescola” nuovamente le carte ed a decidere l’esito del Trofeo Rally Asfalto 2010 sarà ancora il Rally Fabaria (quest’anno con coefficiente 1,5). Al “debutto” come testimonial del dispositivo Coyote distribuito da Magneti Marelli, Luca Pedersoli ha infatti terminato anzitempo la gara dolomitica a causa di una leggera “toccata” nel corso del primo passaggio sulla temutissima P.S. “ Manghen” che ha provocato la rottura del braccetto dello sterzo della ruota anteriore destra ed il conseguente stop anticipato dell’equipaggio bresciano.
“Sapevamo che la gara dolomitica sarebbe stata determinante per chiarire come ci saremmo presentati al via degli ultimi appuntamenti del Campionato: purtroppo con il ritiro odierno vedo azzerato il mio vantaggio e quindi ci giocheremo la vittoria finale in occasione del Rally Fabaria a metà ottobre, visto il rinvio del Rally Taormina in programma alla fine di agosto” ha dichiarato Luca Pedersoli al suo rientro a San Martino di Castrozza “Dopo la brillante terza posizione ottenuta qui lo scorso anno con la Peugeot 206 WRC, contavo di poter fare nuovamente una gara di vertice ma così non è stato: a soli due chilometri dallo start della prima Prova Speciale di oggi ho toccato con il posteriore un cordolo all’esterno di un tornante e l’urto ha fatto girare la mia auto su se stessa, facendola andare a sbattere contro un terrapieno. La conseguenza è stata fatale: ruota “aperta” e gara finita lì, senza alcuna possibilità di proseguire: un vero peccato, ma le gare sono fatte così ed un errore come quello odierno nell’arco di un’intera stagione intera “ci sta”, non si può stare certo a recriminare o a chiedersi cosa sarebbe successo senza quanto è successo oggi”.
Il prossimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto 2010 avrebbe dovuto essere il Rally Taormina – Messina, in programma per i giorni 27 e 28 agosto a Taormina (CT) ma la gara è stata rinviata a novembre: toccherà quindi al Rally Fabaria in calendario alla metà di ottobre il compito di “dirimere” la contesa tra i due pretendenti al titolo.
Trofeo Rally Asfalto 2010 – Classifica dopo la settima gara |
|
||
1. |
Luca Pedersoli – Matteo Romano |
Ford Focus WRC |
52 punti |
2. |
Felice Re – Mara Bariani |
Citroën Xsara WRC |
52 punti |
3. |
Alessio Pisi – Marco Pollicino |
Peugeot 207 S2000 |
13 punti |
4. |
Paolo Porro – Paolo Cargnelutti |
Ford Focus WRC |
13 punti |
5. |
Alfonso Di Benedetto – Simona Palmisano |
Peugeot 207 S2000 |
12 punti |
6. |
Totò Riolo – Carlo Canova |
Citroën Xsara WRC |
10 punti |
|
Maurizio Ferrecchi – Fulvio Florean |
Ford Focus WRC |
10 punti |
8. |
Matteo Musti – Claudio Biglieri |
Peugeot 307 WRC |
6 punti |
|
Massimo Gasparotto – Renato Bizzotto |
Citroën Xsara WRC |
6 punti |
|
Antonio Rusce – Marco Mori |
Peugeot 206 WRC |
6 punti |