In uno scenario surreale alla presenza del Sindaco di Termoli Dott. Di Brino, Massimo Gasparotto si aggiudica il I° Rally Ronde Motus e posa la prima pietra per quest’avventura targata Motus Italia e Global Racing Rally. Una due giorni da brivido, non solo per la numerosa quantità di “cavalli” presenti mai come fin d’ora nella città di Termoli ma per le bellezze architettoniche e paesagistiche che hanno fatto da contorno alla 1° manifestazione motoristica della Regione Molise. Un successone a sentir le parole dette dal trio di comando del Campionato International Rally Series; Mereu, Storai e Campedelli all’unisono applaudono l’evento termolese.
Gasparotto super su Citroen Xsara Wrc, navigato dall’esperto Gianni Marchi,
Le premesse erano incerte e la gara ha avuto momenti incandescenti soprattutto al cambiare del meteo che ha dato un sapore piu avvincente alla gara alternado condizioni di sole a brevi scrosci di pioggia che creavano momenti di suspance nella scelta delle gomme da parte dei Team Managers.
Le insidie si son fatte avanti gia dal primo metro della prima speciale dove una pioggia, non troppo insidiosa, prende le redini della gara a discapito degli equipaggi, che si vedono ancor di più impegnati su di un percorso sconosciuto ai pretendenti finali, ma che va a favore del numerosissimo pubblico assiepato sui muri e nelle zone a loro consentite.
Ottima la prova di Grazioli su Peugeot 207 Super 2000 che si impone nettamente nella categoria e Marino Gessa , pilota Sardo di Arbus segna dei tempi interessanti e vince la Categoria con la Clio S16.
I Piloti di Termoli , ormai una realtà nel panorama nazionale si sono fatti valere , eccellenti Fabio Imbimbo primo di classe N3 e Givanni Caposiena terzo di Super 1600 nonostante alcune difficoltà sui fondi bagnati.
Mario Testa, patron di Global Rally lascia la sua abituale Super2000 per tornar a Termoli, che lo ha visto vittorioso diverse volte, togliendo il telo alla mai vecchia Renault Clio Maxi e vincere la sua categoria .
Fantastico duello nella categoria N4 delle integrali dove la coppia formata da Sulpizio e Pizzuti si impone per pochi secondi contro Sbrighi navigato da Amaducci.
Riscontri positivi anche nelle classi minori con Giuseppe Nucita che vince la Classe R2B con una nuovissima FORD Fiesta R2 , Panichella primo in N2 e Simone primo in A6.
Team Motus in veste di protagonista anche con l’equipaggi Solitro/Sansone secondi in Super 1600,
Reino e Spagnuolo ottimi secondi in R2B seguiti dallo Svizzero Salvatore Candido navigato dal Termolese Benedetto Terzi. Funamboli la coppia Bondanese e Stridi secondi in N3 e Spadaccino con Ronci terzi in N3.
Presenti anche le storiche con due unità formate da Porche Carrera ma sin dal primo passaggio Richiedei lascia strada libera a Catalano che si aggiudica cosi il primo posto della categoria storiche IRS.
Gara da incorniciare sotto il profilo organizzativo della Motus coadiuvata da tutte le forze di sicurezza: Polizia, Capitaneria di Porto, Vigili Urbani, Commissari di Percorso, Associazione Cronometristi, Vigili del Fuoco e Servizi Sanitari a cui va il ringraziamento per un ottimo lavoro.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA
P. |
No |
Driver |
CoDriver |
Car |
Gr/Cl |
Time |
Gap |
1. |
WRC/WRC |
18’20.67 |
|
||||
2. |
WRC/WRC |
18’38.91 |
18.24 |
||||
3. |
GT/GT |
18’58.35 |
37.68 |
||||
4. |
WRC/WRC |
18’59.07 |
38.40 |
||||
5. |
S2000/S2000 |
19’06.22 |
45.55 |
||||
6. |
S1600/S1600 |
19’25.66 |
1’04.99 |
||||
7. |
A/A7 |
19’33.39 |
1’12.72 |
||||
8. |
FA/FA7 |
19’37.73 |
1’17.06 |
||||
9. |
FA/FA7 |
19’49.56 |
1’28.89 |
||||
10. |
N/N3 |
20’01.06 |
1’40.39 |
||||
11. |
N/N4 |
20’07.37 |
1’46.70 |
||||
12. |
FA/FA7 |
20’09.77 |
1’49.10 |
||||
13. |
N/N4 |
20’16.31 |
1’55.64 |
||||
14. |
S1600/S1600 |
20’19.93 |
1’59.26 |
||||
15. |
S2000/S2000 |
20’25.75 |
2’05.08 |
||||
16. |
S1600/S1600 |
20’30.47 |
2’09.80 |
||||
17. |
N/N4 |
20’31.56 |
2’10.89 |
||||
18. |
FA/FA7 |
20’34.65 |
2’13.98 |
||||
19. |
FA/FA7 |
20’43.06 |
2’22.39 |
||||
20. |
N/N4 |
20’44.31 |
2’23.64 |
||||
21. |
N/N4 |
20’44.36 |
2’23.69 |
||||
22. |
R/R2B |
20’52.52 |
2’31.85 |
||||
23. |
S1600/S1600 |
20’54.51 |
2’33.84 |
||||
24. |
FA/FA8 |
20’56.73 |
2’36.06 |
||||
25. |
A/A6 |
21’06.86 |
2’46.19 |
||||
26. |
A/A6 |
21’29.37 |
3’08.70 |
||||
27. |
A/A7 |
21’37.06 |
3’16.39 |
||||
28. |
N/N2 |
21’41.20 |
3’20.53 |
||||
29. |
FA/FA7 |
21’50.77 |
3’30.10 |
||||
30. |
A/A6 |
21’51.99 |
3’31.32 |
||||
31. |
N/N2 |
22’12.09 |
3’51.42 |
||||
32. |
N/N3 |
22’13.19 |
3’52.52 |
||||
33. |
R/R3C |
22’15.34 |
3’54.67 |
||||
34. |
N/N3 |
22’15.89 |
3’55.22 |
||||
35. |
R/R2B |
22’23.01 |
4’02.34 |
||||
36. |
N/N2 |
23’08.18 |
4’47.51 |
||||
37. |
N/N3 |
23’08.63 |
4’47.96 |
||||
38. |
FN/FN3 |
23’09.93 |
4’49.26 |
||||
39. |
FA/FA7 |
23’35.23 |
5’14.56 |
||||
40. |
A/A6 |
23’35.48 |
5’14.81 |
||||
41. |
R/R2B |
23’38.48 |
5’17.81 |
||||
42. |
FA/FA7 |
23’58.90 |
5’38.23 |
||||
43. |
N/N2 |
24’06.49 |
5’45.82 |
||||
44. |
N/N2 |
24’20.80 |
6’00.13 |
||||
45. |
N/N2 |
24’29.61 |
6’08.94 |
||||
46. |
R/R3T |
24’30.22 |
6’09.55 |
||||
47. |
FN/FN3 |
24’35.29 |
6’14.62 |
||||
48. |
FA/FA5 |
26’15.23 |
7’54.56 |
||||
49. |
N/N2 |
26’57.37 |
8’36.70 |