In quel di Canelli, il debuttante Damiano Defilippi, con alle note Ettore Ditullio, alla guida della Suzuki Swift di classe N2, ha ottenuto un eccellente 4° posto di classe dimostrando non solo ottime doti velocistiche, ma, anche, una notevole sagacia tattica che gli ha permesso di gestire un gara molto difficile dal punto di vista climatico (pioggia e nebbia hanno imperversato per tutto il giorno) senza commettere il minimo errore. Damiano ha, quindi, sfruttato al massimo questa gara test per concentrarsi sulla vettura, per impararne le reazioni, per provare qualche modifica di assetto e per capire quando non bisogna “esagerare” per non compromettere la gara; questo aspetto è estremamente importante in ottica Trofeo Suzuki Rally Cup 2009 dove è fondamentale essere veloci e non commettere errori.
Sicuramente le premesse sono molto buone ed il giovanissimo (poco più che diciottenne) figlio d’arte si presenterà con ottime possibilità di ben figurare nel Trofeo Suzuki Rally Cup 2009, già a partire dalla gara di casa cioè il Rally di Alba.
Al 11° Rally Colli del Monferrato e del Moscato erano presenti anche Gabriella Montrucchio-Manuela Franco su Peugeot 106 Rally N2; per le due grintosissime “dame” è arrivato un onorevolissimo 8° posto di classe che le ha soddisfatte completamente e le ha stimolate a ritentare l’avventura in altre occasioni sempre sulla veloce ed affidabile Peugeot 106 Rally made in Gliese Engineering Motorsport.
Dalla trasferta ligure, per l’8° Rally Riviera Ligure, Carlo Alberto La Neve ed Annamaria Amendola su Peugeot 106 Rally N2 tornano, anch’essi, con un brillante 4° posto di classe. La gara, che si è corsa in condizioni climatiche pessime (gli organizzatori hanno dovuto annullare una prova speciale per nebbia), ha avuto un andamento in crescendo per l’equipaggio seguito dalla Gliese Engineering Motorsport. Dopo un avvio molto tormentato per grossi problemi di visibilità, Carlo Alberto La Neve ed Annamaria Amendola hanno progressivamente migliorato la loro classifica facendo segnare dei buoni tempi e raggiungendo un ottimo risultato in ottica del Challenge Rally Liguria 2009.