A poco meno di due mesi dallo svolgimento della gara, la macchina organizzativa del 22° Rally delle Valli Piacentine-Trofeo Banca di Piacenza si è già messa in azione ed è entrata a pieno regime per prepararsi ad offrire un’edizione avvincente e spettacolare come non mai; con il fondamentale appoggio della Banca di Piacenza come partner organizzativo, lo staff della A.S.D. Three Unit Race composto da Paride Farina Davide Manfredi e Nicola Filippini ha voluto giocare d’anticipo, togliendo i veli alla manifestazione già nella serata di venerdì 20 marzo presso la Sala Polivalente del locale Nord Ovest di Bettola.
Durante la serata sono stati infatti resi noti i dettagli del percorso di un rally che trova le sue radici nei primi anni ’70, periodo d’oro della specialità, tornato alla ribalta nel 1999 dopo ben diciotto anni di attesa. Proprio dalle memorie degli anni ’70-’80 ritorna anche la prova speciale “Mercatello”, pietra miliare del rallismo piacentino che quest’anno andrà ad affiancare le confermatissime “Cappelletta” e del “Passo del Cerro” con quest’ultima che più volte si è dimostrata vero giudice inappellabile della competizione.
Saranno dunque tre le speciali da ripetere due volte per 83 km cronometrati su un percorso totale di 202,70; due invece i parchi assistenza che inframmezzeranno i settori competitivi e che porteranno la carovana del rally a Bettola.
Il totale di sei prove non deve far pensare ad un’edizione “soft” poiché tutti i tratti cronometrati arrivano a sfiorare i quindici chilometri di lunghezza e, pur rimanendo nei nuovi limiti regolamentari della distanza massima percorribile, saranno sicuramente una palestra dura ed impegnativa per piloti e navigatori.
Dal programma si evince poi come tutta la manifestazione coinvolgerà gran parte delle valli del Trebbia e del Nure, ricche di attrazioni turistiche oltre a quelle sportive: domenica 24 maggio prenderanno infatti il via da Bobbio le vetture e gli equipaggi che nel pomeriggio di sabato avranno superato le verifiche tecniche e sportive.
Presso palazzo Tamburelli saranno infine dislocate sala stampa, direzione gara, segreteria ed albo ufficiale di gara.
Molto tempo che ci separa ancora da questo rally ma è bene tenere a mente le date più importanti: da giovedì 23 aprile a lunedì 18 maggio sarà infatti possibile far pervenire le proprie iscrizioni all’organizzazione mentre già domenica 17 maggio gli equipaggi potranno ritirare i road-book e prendere contatto con il percorso durante i primi turni di ricognizioni autorizzate con vetture stradali, ripetibili poi nella mattina di sabato 23 maggio.
Nel frattempo tutti gli appassionati potranno scaricare dal sito www.rallyvallipiacentine.it la seconda versione della Rally Guide, completa di tutte le indicazioni circa programma, percorso ed ospitalità della manifestazione, senza dimenticare alcune fondamentali informazioni per godere al meglio dello splendido contesto paesaggistico e gastronomico offerto dalle Valli Piacentine.