Il Test Day per vetture da rally vola sulle montagne russe del Roero

In Automobilismo, News, Rally

Il Test Day per vetture da rally vola sulle montagne russe del Roero

Un anello di circa dieci chilometri, cinque dei quali chiusi al traffico, sono il terreno di prova del test in programma domenica 19 febbraio a Monteu Roero. Un percorso molto tecnico, su strada asfaltata in buone condizioni, con caratteristiche così diverse da rendere molto probante il test. Salite, discese, curvoni ampi e strette svolte in cui attaccarsi al freno a mano fanno di questo percorso un paradiso per piloti e preparatori. Ciliegina sulla torta la possibilità di recuperare i soldi dell’iscrizione, grazie allo sconto di 250 € offerto da Michelin a tutti coloro che acquisteranno un treno di penumatici racing

MONTEU ROERO (CN) – Cinque chilometri, neanche un metro in piano. Questa è la definizione del percorso chiuso al traffico del Test Day per vetture da rally che si svolgerà domenica 19 febbraio a Monteu Roero, in collaborazione con Michelin, che presenterà la gamma Pilot Sport R, con particolare attenzione alle novità dedicate alle vetture di piccola cilindrata.

Fulcro della giornata sarà il centro di Monteu Roero, in Piazza Roma, dove si svolgeranno le operazioni di registrazioni presso il municipio e saranno posizionati i van dell’assistenza. Dalla piazza principale le vetture si tufferanno verso la valle, rispettando rigorosamente il Codice della Strada, essendo questo trasferimento aperto al traffico, fino a giungere alla rotonda di località Tre Rivi, dopo aver affrontato una serie di tornanti in discesa, un vero balcone che illustra la cruda bellezza delle “Rocche del Roero”. Percorsi 2.5 km di trasferimento sulla Strada Provinciale 29 in direzione Canale d’Alba, meno di cinque minuti di tempo rispettando la segnaletica, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Vezza d’Alba per imboccare la Strada Provinciale 257: altri trecento metri e scatta il Test Day su strada chiusa al traffico.

Si parte da frazione Rossino con un rettilineo di circa seicento metri prima in leggera salita, poi la strada si fa più ripida resa nervosa da larghi curvoni in appoggio in borgata San Vicenzo per arrivare al primo scollinamento in frazione Occhetti al km 1,1 del test. Dopo appena cento metri di discesa, costeggiando sulla destra la splendida chiesetta romanica di San Lorenzo, costruita nel IV Secolo dopo Cristo, si arriva a una curva a sinistra in contropendenza, impegnativa e spettacolare che immette su una stretta stradina abbandonando la provinciale 257. Da quel punto si va in salita verso Canton Sandri con un alternarsi di sali-scendi e falsipiani fino a raggiungere Località Liri, al km 1.4 del percorso, e imboccare al km 1,7 unadiscesa mozzafiato fra le vigne che cambia verso risalendo dopo appena centro metri per passare davanti all’Agriturismo del Borgo (uno dei posti più comodi dove prenotare pranzo), con le sue case a ringhiera sulla sinistra, per iniziare una discesa da rally mondiale di circa duecento metri con veloci curvoni in appoggio per raggiungere località Sant’Anna (km 2,0)

Al km 2,6, al termine della discesa stretta e tormentata da curve di vario raggio, si tocca una spettacolare svolta a destra (facilmente raggiungibile dall’inizio del percorso chiuso al traffico) per cominciare una salita veloce su strada larga che richiede tutta la perizia da parte dei piloti e promette immagini fantastiche per fotografi e spettatori. Sono circa 600 metri prima in falso piano prima, poi in leggera salita con allunghi violenti (3,2 km) per arrivare a una spettacolare doppia curva stretta in salita a sinistra poi subito a destra di grande impegno per equipaggi, pneumatici e assetti. Questo è un altro dei punti consigliati dal pubblico che nella pausa pranzo può raggiungere l’agriturismo Cascina Vrona distante un centinaio di metri.

Il passaggio al km 3.6 presenta il punto di maggior difficoltà tecnica per i piloti che al termine di un breve tratto misto in leggera discesa, debbono affrontare una secca sinistra in forte discesa, molto stretta con cambio di pendenza, costeggiata all’esterno da un muro di una casa. La strada viaggia per un breve tratto fra le case poi torna a respirare fra le vigne e porta verso borgata Bergadani, quindi al km 3,9 si arriva al cartello Bricco Porro. Poche case che si stringono alla strada in salita e nuovo scollinamento per una discesa paesaggisticamente bellissima con ampia visione della valle e delle sue colline da affrontare con il cuore che salta in gola per arrivare in località Portinale (Km 4,1). Non c’è tempo per respirare e riflettere; subito dopo bisogna seguire attentamente la traiettoria (Km 4,3) per la strettoia fra le case e il percorso che digrada in sinistra su strada particolarmente stretta. Gli ultimi 800 metri sono su una strada stretta ma veloce con ampi curvoni da affrontare con coraggio e tenendo giù il piede sull’acceleratore per chiudere davanti alla casa vinicola Negro, al km 5.0, e avere un paio di centinaia di metri chiusi al traffico di decelerazione.

Il giro sul percorso del Test Day è terminato. Si ritorna sulla Strada Provinciale 29 e in poco più di un chilometro si arriva nuovamente alla partenza del tratto chiuso al traffico del Test Day. Gli equipaggi che non necessitano di particolare assistenza possono riprendere la partenza da frazione Rossino, gli altri invece risalire fino al parco assistenza di Monteu Roero distante 3.5 km dal punto di fine percorso chiuso al traffico. Un percorso tecnico, altamente spettacolare e facilmente accessibile per il pubblico che può raggiungere i punti più interessanti dalle numerose stradine che intersecano il tracciato di test giungendo da Canale d’Alba, Monteu Roero e Vezza d’Alba.

Svolgimento del test: Il test si svolgerà su un percorso ad anello che verrà percorso in un unico senso di marcia. Le partenze delle vetture verranno date a un minuto l’una dall’altra domenica 19 febbraio a iniziare dalle ore 9,00 del mattino per proseguire fino alle ore 12.30, riprendere quindi alle 14.00 e chiudere 18,00, ultimi momenti di luce della giornata. Essendo il percorso ad anello gli equipaggi avranno a disposizione un numero di passaggi illimitato. Al test saranno ammesse tutte le vetture previste dall’annuario CSAI dalle WRC, alle Gruppo A, dalle Gruppo N alle spettacolari GT, alle Gruppo R di qualsiasi cilindrata. “Sicuramente avremo allo start alcune vetture di prestigio, ma ciò non toglie che tutti i piloti avranno la possibilità di sviluppare a fondo il loro mezzo” commenta Capello, che conferma l’esclusione solo delle vetture storiche. Per partecipare è necessario per gli equipaggi presentarsi allo start con le misure di sicurezza sulle vetture e l’abbigliamento ignifugo previsto dalla normativa ACI, oltre ad essere in possesso di licenza 2017. 

Iscrizioni e benefici: Il costo dell’iscrizione è 250 € netti più IVA. Ogni equipaggio avrà diritto al pranzo per pilota e navigatore in un ristorante vicino allo svolgimento del test oltre ad una targa ricordo della giornata. Le iscrizioni sono aperte da venerdì 20 gennaio e chiuderanno (salvo esaurimento posti) giovedì 19  febbraio 2017. La quota iscrizione potrà essere recuperata acquistando presso il motorhome Michelin quattro pneumatici da competizione. In quel caso la Casa di Clermont Ferrand applicherà uno sconto esattamente pari alla tassa di iscrizione. Meglio di così….

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu