Da sempre la primavera porta novità, buon umore e tanta “grinta” tra i giovani piloti di rally che si apprestano a calcare gli asfalti e le terre di tutt’Italia a bordo di una auto da corsa . Quest’anno a 3 di loro cambierà la vita. Vuoi perché a bordo di una FIESTA R2, vuoi perché partecipanti al Campionato Italiano Rally, vuoi perché compagni di scuderia del Campione ANDREA NAVARRA.
Il 2010 si apre con i migliori propositi per Elia Bossalini, Matteo Brunello e Luca Costantino.
Saranno loro lo Junior Dream Team designati dalla Motus Italia per competere nel Campionato Italiano Junior affidando le proprie Fiesta R2 per tutte le gare del Campionato.
Ad Andrea Navarra l’arduo compito di “Fratello Maggiore” per i 3 “Boys” che lo affiancheranno a partir dal 1000 Miglia fino al Como, ruolo di sicuro piacevole per il Campione Italiano 2004 che dall’alto della sua Fiesta S2000 non può far altro che da icona per le nuove leve.
A coordinamento dell’operazione la grande volontà di FORD Italia nel promuovere uno spirito giovane nei Rally affiancando la Motus Italia in questa fantastica iniziativa.
Ma andiamo a conoscere meglio i nuovi arrivati in casa MOTUS:
Matteo Brunello, anni 19, veneto precisamente di Schio. Inizia a 6 anni sui kart fino al raggiungimento della licenza alla scuola federale CSAI velocità. Con la patente arrivano anche 2 stagioni del ICE CUP e il trofeo ronde terra under23. Si definisce figlio d’arte, infatti il papà Demitri lo si può ricordare vincitore di trofei a bordo degli storici marchi automobilistici vincendo anche la coppa CSAI terra. –Un occasione unica-, dice Matteo parlando di Navarra in squadra,-soprattutto per me che a 19anni posso avere in squadra un pilota-tecnico come Navarra, un opportunità unica e credo irripetibile sicuramente anche per i miei colleghi. Dall’R2 mi aspetto una macchina molto competitiva e credo lo sia per tutti anche se sconosciuta, mi aspetto comunque una bella esperienza-. Brunello sarà navigato da Michele Ferrara.
Elia Bossalini, anni 25, emiliano di Piacenza. Anche lui inizia la sua esperienza con le quattro ruote da molto piccolo che dall’età di 8anni lo vede passare dai Kart alle formula Gloria fino al 2007 quando vince il Campionato Italiano Turismo cat. Fino a 1600cc. E piazzandosi comunque 2°assoluto. Lascia la pista nel 2008 e a bordo della Colt vince il girone Nord del trofeo monomarca piazzandosi 5° assoluto nelle finali nazionali. Nel 2009 si dedica completamente alla Fiesta ST nel Fiesta Sporting Trophy, organizzato dalla stessa Motus, dove si piazza 2° nel girone centro e 3° assoluto alla finale di Como, meritevole della Wild Card, vola verso le selezioni M-Sport in Inghilterra. Ultima apparizione prima del debutto con la R2 al Monza Rally Show a bordo di una Super2000. –ma che domande mi fate- parlando di Navarra –muoio dalla voglia di incontrarlo, di parlargli, di farmi consigliare, soprattutto sulla terra dove lui è fortissimo. Non vedo l’ora poi di girar l’Italia nel campionato e soprattutto Como che adoro. A detta di chi l’ha già provata pare sia un gioiellino e da quello che si legge sui giornali sembra giusta. Mi piace andar forte e lei verrà con me- Bossalini avrà alla sua destra Daniele Mangiarotti.
Luca Costantino, anni 27, siciliano di Gioiosa Marea (Me). I Risultati di Luca spaziano in tutta Italia sin dal 2006 quando vince gironi e trofei a bordo della sua 106. In Sicilia si diverte sfiorando anche gli assoluti accumulando esperienza a bordo di auto più potenti come le Gr. R3C ma nel 2008 arriva la vittoria del Memorial Bettega al Motorshow di Bologna dove, su di una Super1600 porta a casa l’alloro della kermesse Bolognese. Sfortunato il 2009 per il messinese che si vede ritirato in più occasioni ma può vantare la partecipazione ai Rally più prestigiosi della penisola. – Cercherò di stargli più vicino possibile- commenta cosi la condivisione del Motorhome con Navarra – solo al contatto c’è da imparare è un top-driver e tale rimane per noi che dobbiamo apprendere esperienza e tecnica. La R2 la immagino pronta ed affidabile. Staremo a vedere-. Costantino sarà coadiuvato da Rosario Siragusano.
Eccoli i tre young Boys , pronti e reattivi agli stimoli di Navarra verso il sogno chiamato FIESTA Super2000.