Dodici vetture della classe Super 2000 e dieci della Super 1600. E’ questo il biglietto da visita
della 28^ edizione del rally Valli del Bormida, gara valida quale terzo ed ultimo atto della finale del
Challenge di Coppa Italia 2008 in programma venerdì e sabato prossimi a Millesimo. Grande
soddisfazione in seno al Rally Club Millesimo, organizzatore della manifestazione savonese, sia per
la quantità delle adesioni raccolte (83 più 6 per il rally storico) che, soprattutto, per la qualità delle
stesse. “Avremo al via dodici equipaggi finalisti del Challenge – osserva Roberto Roveta, “deus ex
machina” della gara – più altri quindici tra i vincitori di classe oltre ad un concreto numero di piloti
tra i più quotati della nostra zona: lo spettacolo non mancherà di certo e ci sarà da divertirsi anche a
livello agonistico”. Il primo contatto ufficiale con i partecipanti è previsto per venerdì sera, con inizio
alle ore 18,30, a Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria, con la cerimonia d’apertura del rally; il
via alla gara sarà dato sabato il 22 novembre a Millesimo, in Viale Mameli, alle ore 08.01 con arrivo
previsto in serata, alle ore 18.15, sempre nella cittadina valbormidese ma nella centralissima e
caratteristica piazza Italia, proprio di fronte allo storico palazzo del Comune, che come sempre sarà
sede del quartiere generale della manifestazione. Il percorso di gara sarà articolato su 371 km,
interamente asfaltati, 94,60 dei quali relativi alle sette prove speciali, previste sui tratti denominati
Pian Soprano, Giovetti, Scravaion e Pian dei Corsi.
La qualità e la quantità delle vetture da assoluto hanno reso ancor più difficile il pronostico finale
sull’esito della gara, oltre che su quello del Challenge di Coppa Italia 2008. Dove il laziale Tonino Di
Cosimo (Grande Punto Abarth S2000), vincitore della seconda finale disputata a Campobasso, in
Molise, ed attuale leader provvisorio con 18 punti della graduatoria assoluta, riceverà la sfida del
messinese Filippo Bellini (su Renault Clio S1600), secondo in classifica a quota 12, di “Dedo”
(Peugeot 207 S2000), primo dei finalisti a Messina, gara d’apertura del trittico finale del Challenge,
e terzo classificato con 10 punti, e del friulano Claudio De Cecco (Peugeot 207 S2000), quarto a 8
punti ma rimessosi in gioco con il secondo posto assoluto di Campobasso.
Ma ci sono altri piloti in classe S2000 intenzionati a salire sullo scalino più alto del podio di
Millesimo. Primo tra tutti il locale Maurizio Ferrecchi (Peugeot 207), che il “Bormida” l’ha già vinto
ben sette volte, i piemontesi Tiziano Borsa, in lizza con una vettura analoga, e Andrea Sala
(Grande Punto Abarth), mezzo identico a quello con cui sarà in gara il coriaceo savonese Fabrizio
Andolfi. Outsider di lusso i vari Franco Leoni (Grande Punto Abarth), Andrea Smiderle e lo svizzero
Brian Lavio, entrambi su Peugeot 207. Antagonisti di estremo livello anche in classe S1600 dove,
oltre a Bellini, saranno da tenere nella dovuta considerazione pure le Clio del messinese Franco
Carmelo Molica, quinto nella provvisoria del Challenge, del locale Manuel De Micheli, il vincitore
della scorsa edizione, e del savonese Rocco Romano, pronto come sempre ad ingaggiare anche il
duello personale con il cognato Fabrizio Andolfi, nonché la Peugeot 206 del forte imperiese Danilo
Ameglio, che su queste strade ha già vinto nel 2004 con la piccola 106 1600 gruppo A.
La stagione avanzata potrebbe riservare qualche sorpresa dal punto di vista meteorologico ed
aumentare le chance delle vetture di gruppo N a 4 ruote motrici. La Mitsubishi Lancer Evo IX del
barese Francesco Laganà, quinto in graduatoria ex aequo con Molica, e le analoghe vetture del
toscano Luca Cecchettini, nono, e del “poliziotto” Pierdomenico Fiorese, oltre alle Subaru Impreza
di Umberto Leopardi e dell’imperiese Silvio Leporace potrebbero non farsi sfuggire questa
opportunità ed inserirsi nel vivo della lotta.
Non solo S2000, S1600 e N4, ad ogni modo, al “Bormida 2008”. L’elenco degli iscritti rivela
qualità e qualità di partecipazione anche in alcune classi minori ma non meno interessanti, tipo la
R3C, interessata da 6 vetture, la K10, che vedrà in lizza 5 Citroën C2 in configurazione R Trophy, 8
in N3, classe “regina” del gruppo N a 2 ruote motrici, ed altrettante nella sempre vivace A6. In coda
alla gara, infine, spazio anche ai 6 mezzi che daranno vita al primo rally Bormida Storico.
Millesimo 21 – 22 novembre 2008
Classifica Assoluta Challenge Coppa Italia 2008 (ufficiosa dopo la seconda finale): 1. Di
Cosimo (Grande Punto Abarth) 18; 2. Bellini (Renault Clio Super 1600) 12; 3. “Dedo” (Peugeot 207
S2000) 10; 4. De Cecco (Peugeot 207 S2000) 8; 5. Laganà (Mitsubishi Lancer EVO IX) e Molica
(Renault Clio S1600) 5; 7. Leoni (Grande Punto Abarth) 4; 8. Angelucci (Grande Punto Abarth) 3 ;
9. Cecchettini (Mitsubishi) e Amendolia (Renault Clio RS) 2.