IL RALLY TROFEO MAREMMA INTERROTTO IN SEGNO DI LUTTO TUTTE LE NEWS NEI COMUNICATI STAMPA UFFICIALI

IL RALLY 33° TROFEO MAREMMA INTERROTTO IN SEGNO DI LUTTO

In seguito al tragico incidente avvenuto sulla P.S. 7,Tattieri, in cui ha perso la vita il pilota Sebastiano Scamporlino, il Com. Organizzatore, con la Direz. di Gara, ed i Commissari Sportivi, in segno di lutto ha interrompere la Gara

LINK UTILI EVENTO:

IRC TRONY

33° TROFEO MAREMMA

CLASSIFICHE TROFEO MAREMMA

IL COMUNICATO CHE SEGUE E DI FONTE ANSA

Un pilota è morto stamani in un incidente verificatosi durante una prova della gara di rally Trofeo Maremma, in località Tatti, nel comune di Massa Marittima (Grosseto). Secondo quanto spiegato dagli organizzatori della manifestazione, il pilota, poco dopo la partenza e all’altezza di una curva, avrebbe perso il controllo della sua auto, una Bmw M3, finendo fuori strada e poi contro un albero. Illeso nell’incidente il navigatore. Il pilota è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario in servizio per la gara, ma i tentativi di rianimarlo si sono rivelati inutili. La gara, in segno di lutto, è stata immediatamente interrotta. (FONTE ANSA). CG

Si chiamava Sebastiano Scamporlino, 46 anni, il pilota morto nell’incidente verificatosi durante il rally. Lo rendono noto gli organizzatori della gara. L’uomo era originario di Sortino (Siracusa) ed era residente a Massa Marittima. Il trofeo Maremma, giunto alla sua 33/a edizione, spiegano sempre gli organizzatori, è una gara dell’ International rally cup, riservato a gentlemen driver, e si snoda lungo le colline maremmane.

Iniziato ieri a Follonica (Grosseto) si sarebbe dovuto concludere oggi sempre a Follonica, dopo dieci prove speciali. L’incidente si è verificato in occasione della settima prova, denominata ‘Tattierì, un percorso di oltre 32 chilometri da Tatti a Montieri. L’auto di Scamporlino è uscita di strada a circa 500 metri dal via, finendo per impattare l’albero dalla parte del pilota. Sul posto era stato fatto intervenire anche l’elicottero Pegaso del 118, ma il pilota, che è stato anche intubato, è morto prima che fosse estratto dalla vettura.

Annullate le rimanenti 4 prove speciali.

La Ns redazione porge le più sentite condoglianze a parenti e amici del pilota Toscano

Comunicato ufficiale organizzatore rally internazionale Trofeo Maremma

IL 33° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA INTERROTTO IN SEGNO DI LUTTO. AL MOMENTO DELLO STOP ERA IN TESTA MANUEL SOSSELLA SU SUBARU IMPREZA WRC.

Follonica (GR), 25 ottobre 2009.

Il 33° Rally internazionale Trofeo Maremma, valido come ultima prova del campionato International Rally Cup Trony 2009, è stato interrotto questa mattina durante la prova speciale numero 7, “Tattieri”, in seguito al tragico incidente avvenuto all’equipaggio numero 5, composto da Sebastiano Scamporlino e Maurizio Russo su Bmw W3 di classe FA8.

Dopo poche centinaia di metri dallo start della speciale, il pilota ha perso il controllo della vettura, impattando violentemente contro un albero. Immediatamente sul posto è intervenuta l’ambulanza, raggiunta dopo pochissimi minuti da una squadra di Extreme Team, specializzata in soccorso di emergenza. Il personale di Extreme Team ha lavorato in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sopraggiunti sul luogo dell’incidente, per estrarre il pilota dalla vettura.

Purtroppo, nonostante la prontezza dei soccorsi, con ben quattro medici che si sono prodigati nel disperato tentativo di salvare la vita del pilota, Sebastiano Scamporlino è deceduto poco dopo per le gravi lesioni riportate nell’impatto. Illeso il copilota, Maurizio Russo.

In seguito al tragico incidente, il Comitato Organizzatore della gara, di concerto con la Direzione di Gara e il Collegio dei Commissari Sportivi, ha deciso l’interruzione immediata della manifestazione, in segno di lutto, con le vetture che sono state fermate nel riordino di Follonica.

Sebastiano Scamporlino, originario di Sortino in provincia di Siracusa ma da diciassette anni residente a Massa Marittima, lascia la moglie Lorena ed un figlio, Manuel. Dopo molti anni nell’Arma dei Carabinieri, Scamporlino da qualche tempo aveva lasciato il lavoro di militare per dedicarsi all’imprenditoria. «Sono profondamente addolorato – commenta Mirko Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore del rally – perché Sebastiano oltre che un pilota era un grande amico. A nome mio e del Comitato Organizzatore esprimo la mia vicinanza alla moglie Lorena e al figlio Manuel».

La gara.

Al momento dell’incidente, a condurre il 33° Trofeo Maremma era Manuel Sossella, affiancato da Walter Nicola su Subaru Impreza Wrc. Il piota vicentino aveva fatto sue tutte le prove speciali disputate sino a quel momento, inclusa la lunga speciale di “Tattieri” sospesa dopo l’incidente di Scamporlino

In seconda posizione si era attestato Danilo Tomassini, su Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre Matteo Ricaldone su Renault Clio S1600 occupava il terzo gradino del podio assoluto, precedendo di appena due decimi di secondo Alessio Santini, pilota di Follonica molto a suo agio sulle strade di casa. A completare la top five era il laziale Massimiliano Rendina, su Mitsubishi Lancer Evo X.

Exit mobile version