La prima gara del Campionato Triveneto Rally Storici si correrà sulle stesse strade che negli anni ’80 e ’90 fecero grande la gara polesana. Fermento in città e tra gli appassionati, sia “storici” che “moderni”
Adria (RO), 04 febbraio 2014 – Due mesi esatti al via della prima edizione del Rally Storico Città di Adria e del 1° Rally del Pane, gara di regolarità sport: il duplice evento, ideato per festeggiare al meglio il trentesimo anniversario del Rally del Pane, sta già facendo parlare di se ed infiammando gli appassionati. Non solo gli abituali frequentatori dei rally storici e delle gare di regolarità sport, ma anche quelli che corrono con le auto moderne, per i quali il Rally del Pane prima, e quello di Adria, poi, furono degli appuntamenti irrinunciabili, si stanno informando sull’importante novità a calendario 2014.
“Si guarda al futuro, con un occhio al passato”, questo il pensiero col quale la Delta Sport ha messo a cantiere il nuovo ambizioso progetto, fortemente voluto per riportare il Rally Città di Adria ai fasti del passato e sulle strade che furono teatro di indimenticabili sfide sportive. E a rafforzare questa volontà è stato deciso che ad aprire le ostilità, il primo sabato di aprile, sarà la spettacolare “Rosapineta” che verrà riproposta dopo una ventina d’anni. La singolare prova che si snodava tra le strade della località balneare di Rosolina Mare, fu una delle più gradite sia dai piloti che dal pubblico che si riversava numeroso, soprattutto nelle vicinanze del famoso e spettacolare dosso. Il resto della gara andrà a ripercorrere altri due tratti cronometrati che furono colonne portanti del rally nelle sue edizioni valevoli per la Coppa Italia e che non mancheranno di entusiasmare i piloti che prenderanno il via nel rally storico e nella gara di regolarità sport.
Il posizionamento a calendario, nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 aprile, ha fatto sì che il Rally Storico Città di Adria diventasse anche la gara di apertura del ritrovato Campionato Triveneto che di recente è stato presentato nella sua nuova veste e per il quale l’interesse è già forte anche nelle vicine regioni.
La Città di Adria sta vivendo con attesa e fermento la grande novità, a partire dal suo primo cittadino che è infatti quel Massimo Barbuiani che il Rally del Pane e il Rally di Adria li vinse più di una volta! Il sindaco adriese ha garantito la massima disponibilità dell’amministrazione comunale affinchè la manifestazione possa partire col piede giusto e riportare la passione per i motori sulle strade del Polesine, mettendo a disposizione Piazza Garibaldi dalla quale la gara prenderà il via!
Da qualche giorno è attivo il sito web www.delta-sport.it nel quale sarà possibile reperire, man mano che verranno aggiornate, tutte le informazioni sulla duplice manifestazione che andrà a coinvolgere le vetture di un ampio spazio temporale: al Rally Storico saranno infatti ammesse quelle costruite dal gennaio 1947 sino al 31 dicembre 1985; nella Regolarità Sport si cimenteranno invece quelle del periodo 1958 – 1986 e, altra novità importante, potranno correre anche quindici vetture “classiche” del periodo J2, che contempla gli anni dal primo gennaio 1986 al 31 dicembre 1990, nelle configurazioni Gruppo N, A e B escluse ovviamente quelle bandite dalla Fia.
Il programma aggiornato è già disponibile al sito www.delta-sport.it ed ulteriori informazioni si possono reperire alla pagina Facebook deltasportasd.