Silvia Gallotti, primo navigatore classificato, ha ricevuto il Memorial Massimo Concaro, mentre il Trofeo Corri con Caki, dedicato a Marco Massone, è andato ad Alessandro e Luca Guglielmetti, vincitori della classe N2.
PS5 Gremiasco – KM 7: Mazzocchi tira fuori tutta la sua grinta e vince la prova in 4’47”4, rifilando ben 5”1 a Tagliani ed andando quasi ad azzerare il gap nella generale. Ora i due pretendenti alla vittoria sono separati solamente da 1”1 e manca una prova speciale al termine.
Il terzo tempo è di Iceman a 6”9, mentre Zucconi è quarto a 7”7. Donato firma il quarto tempo a 10”1, seguito da Di Stefano a 11”1.
PS6 Dernice – KM 6.10: La tensione, prima della partenza dell’ultima prova, è alle stelle. Né Tagliani né Mazzocchi possono permettersi di sbagliare ed entrambi sono costretti ad attaccare al massimo. La spunta Mazzocchi, che con il tempo di 4’26”2 rifila due secondi netti a Tagliani, portandosi definitivamente in testa per 0”9. Di Stefano firma il terzo tempo, davanti a Donato e Zucconi.
Clima soleggiato e leggermente ventilato a San Sebastiano Curone, perfetto sia per gli equipaggi che per il pubblico. Passate le ore più calde della giornata, si può ora attendere con tranquillità l’ultimo attesissimo giro serale sulle prove speciali.
La gara si deciderà in poco più di tredici chilometri cronometrati e c’è da scommettere che la lotta per la vittoria sarà avvincente, con Mazzocchi che cercherà in tutti i modi di impensierire l’esperto Tagliani. San Sebastiano Curone aspetta con trepidazione le ore 22, quando la prima vettura transiterà sul palco di arrivo, dando inizio alla festa che si protrarrà per tutta la notte.
PS1 Gremiasco – KM 7: Sulla prima prova speciale Michelte Tagliani mette subito le cose in chiaro e realizza il miglior tempo, mostrando agli avversari le sue intenzioni. Su queste strade il dentista pavese si è sempre espresso al meglio ed i fatti parlano chiaro. Ben tre vittorie al Rally Coppa d’Oro e due al Rally Valli del Giarolo fanno di Tagliani un vero e proprio specialista delle prove speciali di queste valli.
Il tempo del portacolori Eurospeed è di 4’45”3, ben 6”5 meglio di Zucconi e di Donato, che seguono a pari merito. Ottimo quarto tempo per Mazzocchi a 9”5, seguito da Petracca, quinto a 10”1. Da segnalare l’uscita di strada, nelle prime battute, di Zivian, che danneggia in modo irreparabile la Renault Clio e deve alzare bandiera bianca.
PS2 Dernice – KM 6.10: A sopresa è Mazzocchi a firmare il miglior tempo, fermando il cronometro a 4’27”3. Tagliani segue a 1”6, seguito da Di Stefano a 3”9 e da Zucconi a 8”3, che realizza lo stesso tempo di Donato. Dopo le prime due prove speciali Tagliani comanda la classifica, con un margine di 7”9 su Mazzocchi e 12”5 su Di Stefano.
PS3 Gremiasco – KM 7: Mazzocchi stupisce ancora e si aggiudica la prova speciale, con un vantaggio di 2”9 su Tagliani. Il terzo tempo è di Donato a 5”4, mentre Zucconi è quarto a 5”7. Di Stefano realizza il quinto tempo a 6”3.
PS4 Dernice – KM 6.10: Tagliani reagisce e si aggiudica il secondo passaggio sulla Dernice, con il tempo di 4’24”3, ma Mazzocchi insegue a soli 1”2. Il terzo tempo è di Di Stefano a 2”7, mentre “Iceman” insegue a 5”2 in quarta posizione. Donato realizza il quinto tempo a 7”2.
51 equipaggi sono pronti a sfidarsi sulle prove speciali tra le valli Curone e Borber
E’ ormai questione di pochi minuti ed il Rally Race Terre del Timorasso Derthona tornerà finalmente a far rombare i motori sulle prove speciali alessandrine.
San Sebastiano Curone dalle prime ore della mattina è stata pacificamente invasa dal popolo del Rally, che ha trovato un’accoglienza calorosa e che ha animato questo bel sabato di inizio luglio.
I timori riguardanti il clima caldo ed afoso sono stati, fortunatamente, smentiti da una giornata ventilata e piacevole, per la gioia di tutti gli equipaggi e del numeroso pubblico che sta per sistemarsi lungo le prove speciali.
Numerosi concorrenti hanno potuto prendere confidenza con le strade locali e con le vetture in mattinata durante lo shakedown, il test con vetture da gara, che si è svolto nei dintorni di Dernice, piccolo borgo il cui nome evoca sempre bei ricordi agli appassionati di rally. Da segnalare un cambio di vettura per Andrea Zivian, uno dei protagonisti più attesi: invece della Renault Clio Super 1.6, il valenzano trapiantato a Reggio Emilia utilizzerà una Renault Clio Williams in configurazione A7, auto della quale Zivian è stato uno dei migliori interpreti italiani a cavallo tra la fine degli anni Novanta ed i primi anni Duemila.
Dopo un anno di totale digiuno dalle competizioni motoristiche, la provincia di Alessandria torna ad ospitare un rally, grazie alla proficua collaborazione tra Vm Motor Team e Pro Rally 2001. La storia recente di San Sebastiano Curone e delle prove speciali che circondano il borgo porta alla memoria ricordi legati ai Rally Coppa d’Oro e Valli del Giarolo; l’ultima edizione del “Giarolo”, disputatasi nel 2015, vide la vittoria di Simone Miele. Il Rally Race, invece, fu disputato per l’ultima volta nel 2015 a Stradella, sempre sotto la guida del VM Motor Team di Moreno Voltan ed a vincere fu Massimo Brega.
Da ricordare i tre trofei messi in palio dall’organizzazione: il Cori con Caki, dedicato alla memoria di Marco Massone, il Memorial Cristian Zucconi ed il Memorial Massimo Concaro.
Sono cinquantaquattro gli equipaggi pronti a partire per questa nuova edizione del Rally Race Terre del Timorasso Derthona, che ha trovato una nuova presso San Sebastiano Curone, accolto a braccia aperte dallo staff della Pro-Rally, che sta collaborando con il VM Motor Team all’organizzazione di questo attesissimo Rally Day estivo.
Frescura che sarà poi garantita a tutti, equipaggi, addetti ai lavori e spettatori, nella grande festa del dopo gara, che si terrà alla psicina di San Sebastiano, che per l’occasione effettuerà un’apertura serale straordinaria.
Tra i 54 piloti presenti al via spiccano diversi nomi di protagonisti delle prove speciali di questa zona piemontese, ben noti agli appassionati. Se “Zippo”, al secolo Andrea Zivian, aveva già confermato la sua presenza sulle strade che gli permisero di mettersi in mostra, hanno confermato di essere della partita anche due vecchie conoscenze delle Valli Curone e Borbera: Michele Tagliani e Paolo Curone, che utilizzeranno una Renault Clio Super 1.6 proprio come Zivian. Occhi puntati anche sulle altre Clio di Andrea Zucconi, che partirà con il numero 1, e di Diego Donato, ma saranno da tenere d’occhio anche Davico e Di Stefano. Un altro papabile per la vittoria finale è un pilota della classe N4, che non ha certo bisogno di presentazioni: Massimo Brega, vincitore dell’ultima edizione del Rally Race tenutasi a Stradella.
Le vetture della classe regina dei Rally Day, la Super 1.6, saranno sette, seguite da due N4 e quattro R3C. L’elenco sarà completato da cinque E7, cinque R2B, sette S3, due K10, una A6, quattro E6, una A5, ben quindici S2 ed una E0.
Al Rally Race Terre del Timorasso Derthona verranno assegnati anche due importanti e particolari trofei, dedicati alla memoria di Marco Massone, conosciuto come “Caki” e Christian Zucconi.
Il Corri con Caki sarà assegnato al vincitore della classe che raggruppa le vetture della N2 ed S2, mentre il Memorial Andrea Zucconi, giovane figlio prematuramente scomparso di Andrea Zucconi, sarà assegnato al vincitore della classe Super 1.6.
Ora non manca che aspettare sabato 7 luglio, giornata che vedrà San Sebastiano Curone al centro del mondo del Rally. Si inizierà presto, dalla mattina, con le verifiche, seguite dallo shakedown alle 10. La partenza sarà alle 15, con arrivo previsto alle 22.