Il Rally Lana Storico 2014 Apri il ciclo Delle gare a massimo coefficiente Del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing

Si disputerà nel fine settimana la prima gara piemontese esclusivamente storica, ed avrà il massimo coefficiente per il Campionato. Prima delle verifiche sono già 34 gli iscritti al Campionato, pronti a rivoluzionare una classifica che vede al comando fra i piloti Walter Lyveroulaz (Daniele Ferron miglior Under e Francesca Mosso prima del femminile) ed il suo navigatore Erik Robbin che condivide la prima posizione con Monica Mosso (miglior navigatrice fra gli Under e del femminile) e Flavio Aivano.

BIELLA – Quattro gare a massimo coefficiente (2) e tutte le altre a coefficiente 1. È il calendario 2014 del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies che anche quest’anno offre una ricca sezione riservata alle auto storiche. Negli otto rally fin qui disputati in Piemonte e Valle D’Aosta cinque hanno ospitato le storiche (Ronde della Lana, Ronde Colli del Monferrato, Rally di Varallo & Borgosesia e Rally Città di Torino) anche se con una limitata partecipazione. Ora il fine settimana propone il Rally Lana Storico, esclusivamente riservato alle vetture d’antan e primo di un quartetto di gare a massimo coefficiente (seguiranno il Memorial Conrero, il valli Cuneesi Storico ed il 999 Minuti) che sicuramente rivoluzioneranno la classifica. “Non vi è distinzione di iscrizione fra storiche e moderne nel Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing. L’iscritto conteggia automaticamente i punti sia nell’una sia nell’altra classifica” commenta Tommaso M. Valinotti di Kaleidosweb che gestisce il campionato sui campi di gara. “Nonostante il fatto che finora le gare abbiano avuto un numero limitato di partecipanti il confronto è stato decisamente acceso ed abbiamo avuto anche la soddisfazione della vittoria assoluta di Marc e Stephanie Laboisse nella prima gara della stagione, immediatamente bissata nella gara successiva dalla navigatrice Ilaria Camoirano alla Ronde Colli Monferrato

PILOTI – Prima del Rally della Lana comanda la classifica il valdostano Walter Lyveroulaz (12) che ha messo a segno due successi di Secondo Raggruppamento nelle prime due ronde della stagione con la sua Lancia Fulvia HF che precede il giovanissimo canavesano Daniele Ferron (10) che ha fatto bottino pieno al Rally Città di Torino con la suaOpel Kadett GT/E nella popolosa classe fino a 2000 del Terzo Raggruppamento, che precede di un soffio nella classifica assoluta ed in classe Alberto Caffarena (9) protagonista al Varallo ed a Torino. “Lotta in famiglia” fra gli Under 23 conDaniele Ferron (10) davanti alla lady Francesca Mosso (6) che finora è scesa in campo solo al città di Torino e, finora, è ache l’unica rappresentante delle quote rosa al volante.

Il Primo raggruppamento vede in classifica quattro concorrenti, tutti in classe Oltre 1600, con Silvio Ubertino (10) che conduce con due partecipazioni davanti a Mario Morando (vincitore a Torino) e Roberto Rimondi (primo a Varallo). Più fluida la classifica del Secondo raggruppamento con Lyveroulaz (12) al comando davanti ad un pattuglia a quota sei punti formata da Roberto e Francesca Mosso (secondi di Classe fino a 1600), Dino Vicario e Bruno Graglia che comandano appaiati nella classe fino a 2000. Daniele Ferron (10) comanda il Terzo Raggruppamento e la classe Fino a 2000 davanti ad Alberto Caffarena (9) e Stefano Villani (8). Una sola gara per i protagonisti della classe Oltre 2000 perMarc Laboisse Simone Lanfranchini appaiati a quota sei. Solo bonus di partenza, finora, per Roberto Mosso edAlberto Gianoglio (1) fra le Autoclassiche.

NAVIGATORI – Un pacchetto di tre concorrenti a quota 12 comanda la classifica dei “leggi note storici” con la giovanissima Monica Mosso (Lancia Fulvia Coupé che ha dettato le note a papà Roberto ed alla sorella Francesca) che ha gli stessi punti di Erik Robbin (Lancia Fulvia HF) e Flavio Aivano che è riuscito a raccogliere punti in due diversi raggruppamenti, inseguiti da Giorgio Severino (8) anche lui a segno in due raggruppamenti. Monica Mosso (12) comanda anche la classifica femminile davanti ad un terzetto a quota sei formato da Marina Frasson, Ilaria Camoirano e Stephanie Laboisse. Fra gli Under la solita Monica Mosso è davanti all’onnipresente Daniele Frasson (6) e Matteo Noro(6) che ha dettato le note proprio al giovane canavesano al Torino.

Il Primo Raggruppamento vede appaiati Luigi Cavagnetto (Ronde della Lana) e Corrado Morando (Torino), mentre nel secondo comandano Monica Mosso ed Erik Robbin (12), mentre sul terzo gradino del podio si stringono Flavio Aivano, Roberto Barbero e Marina Frasson con sei punti. Sono addirittura cinque a comandare il Terzo Raggruppamento, ovvero Ilaria Camoirano, Daniele Ferron, Matteo Noro e Flavio Aivano che hanno raccolto punti nella classe Fino a 2000 eStephanie Laboisse nella Classe Oltre 2000. Anche fra i navigatori le Autoclassiche hanno elargito solo bonus di partenza a Franco Gotta Simone Grosso (1).

Questa è la classifica prima del Rally della Lana Storico, che con i suoi 34 concorrenti già iscritti rimescolerà le carte.

Sono 15 i piloti e 19 i navigatori iscritti al campionato Piemonte Valle d’Aosta che inalbereranno il “bollone” delCampionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing. Fra i pretendenti al successo assoluto ci saranno le Porsche 911 di Elwis Chentre Omar Bergo-Alberto Brusati che per una gara passeranno dalle moderne alle storiche, oltre ai fratelli Marc e Stephanie Laboisse. Fra le vetture ad alte prestazioni anche la Porsche 924 Carrera diStefano Lanfranchini. Spettacolo e velocità la promettono Dino Vicario-Marina FrassonFord Escort RS 2000, e le Opel Kadett GT/E di Claudio-Daniele Ferron e Stefano Villani-Lorenzo Lalomia e le 124 Abarth di Bruno Graglia-RobertoBarbero e Gianni Panero-Paola Salsa. Il fascino delle storiche ha contagiato anche Giovanni Pinzano-Matteo Zanetti che per l’occasione rispolverano una Opel Kadett GT/E. Una delle classi più numerose è quella Fino a 2000 del primo raggruppamento che vedrà il confronto di Mario e Corrado Morando, di Silvio Ubertino-Stefano Scardoni e di Roberto Rimoldi-Aldo Gentile, ovvero tutti gli iscritti in classe. Altri equipaggi totalmente iscritti al campionato Piemonte Valle d’Aosta-Trofeo Automotoracing è quello che prenderà il via sulla Lancia Fulvia HF con a bordo Robert”-Ilario PellegrinoLuca Florio-Alessio Basile, Peugeot 205 GTI fra le Auto Classiche. Già iscritti al campionato anche i navigatori Flavio Aivano, che detterà le note sulla Porsche 911 di Roberto Giovannelli e Giulia Casellato, seconda sulla Porsche 911 di Dino Fabbrica; Luigi Cavagnetto che sarà il navigatore dell’A112 Abarth di Giorgio Sisani, Simone Grosso che ci riprova nelle auto classiche sulla Delta Integrale di Stefano Sala, e Damiano Poltronieri che sarà a fianco di Claudio Bergo sulla Peugeot 309 GTI.

Exit mobile version