UN EVENTO DEL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO
Il chiaro riferimento al simbolo di Bologna, le due torri – Garisenda e degli Asinelli – è sintomatico: la gara, come è stato intendimento per il Rally Colli Bolognesi dello scorso aprile, vuole guardare anch’essa al territorio, volendosi imporre come un importante veicolo di promozione turistica. Aspira a sfruttare le grandi potenzialità del mondo dei motori per far conoscere i luoghi che attraversa, nei quali porterà evidentemente un sensibile incremento di presenze. Il turismo emozionale, legato direttamente all’evento, avrà un’evidente ricaduta economica, non solo di comunicazione, della zona.
LA PROVA SPECIALE DI “TRASASSO” PERCORSA NEI DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo), da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. La Prova Speciale di “Trasasso”, che dunque verrà percorsa prima verso Monzuno e Castel dell’Alpi poi al contrario, verso Loiano è un mix di sensazioni che vale la pena “sentire”.
Nel senso “in su”, si parte da Fondovalle Savena sulla SP 59 e si percorre tutta la “salita Degli Dei”, poco più di tre chilometri in cui la strada è molto larga ed il fondo in buono stato. Sono tanto impegnativi quanto spettacolari i “tornantoni” che si susseguono fino ad arrivare al km 2.6 dove si attraversa la rotonda in senso antiorario. Da lì si sale fino al paese di Monzuno dove sarà certamente spettacolare l’inversione a sinistra per Trasasso, sulla SP 79.
Si continua per un tratto di falsopiano, in realtà la strada sale in modo quasi impercettibile per 4.2 Km impegnativi, stretti e guidati. In alcuni tratti la strada è lievemente sconnessa, quanto basta per far divertire il pilota. La “piesse”, in senso contrario, vede diventare impegnativa la discesa, ma assolutamente non pericolosa anzi, sarà esaltante. In totale, la distanza cronometrata sarà di 30 chilometri, il 30% dell’intero percorso.
IL PROGRAMMA DI GARA: PIU’ CHE UN RALLY, UN EVENTO.
IL “GIRO DEL CUORE”, PER “UNA SCELTA CONSAPEVOLE”
Il Rally è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderà lunedì 01 luglio. La mattina di sabato 6 luglio sarà impegnata con le verifiche amministrative e tecniche, in programma ovviamente a Monghidoro, dalle ore 08,30 alle 13,00. I concorrenti dalle 10,30 alle 13,00 potranno svolgere lo Shakedown, il test con le vetture da gara, e subito dopo sono previste le ricognizioni, ovviamente ad orari stabiliti, visto che la strada dovrà essere percorsa nei due sensi di marcia. Il primo verso di gara, le prove no. 1 e 2 saranno ricognite dalle 14,00 alle 15,30, le prove no. 3 e 4 dalle 15,30 alle 17,00.
L’intensa giornata di sabato terminerà con la cerimonia di partenza, a Monghidoro alle 19,01, dopo la quale i concorrenti svolgeranno il “Giro del Cuore”.
Le vetture da gara percorreranno l’intero percorso del rally ad andatura turistica con controlli orari e soste in ogni comune attraversato, Loiano, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, loc. Castel dell’Alpi e ritorno a Monghidoro. Ad ogni “controllo a tappo” verranno offerti ai concorrenti prodotti locali ed al ritorno a Monghidoro intorno alle 20.30. Verrà quindi offerta la cena a tutti gli equipaggi dopodiché avrà luogo la cerimonia di presentazione nella quale verranno consegnati i premi vinti da coloro che ad ognuno dei tre “controlli a tappo” avrà estratto il…tappo vincente, di colore rosso.
L’indomani, domenica 7 luglio la sfida: uscita dal riordinamento notturno alle 09,01 ed arrivo finale alle 18,50 con premiazione sul palco e consegna a tutti di un ricordo enogastronomico.
L’iniziativa del “Giro del Cuore” ha pure lo scopo di dare nuova ed ampia visibilità al messaggio dell’AIDO e alla Campagna Regionale “Una Scelta Consapevole” per la donazione di organi in un territorio nel quale non sono presenti, al momento sezioni dell’Associazione. Si spera quindi che proprio lo sport possa svegliare le coscienze ed ispirare un volontariato attivo per un argomento di forte impatto sociale.
AMARCORD: UNA PARATA DI “STELLE”
In coda al rally verrà organizzata una parata di . . . “stelle”. E’ intendimento dell’Organizzazione dare un tributo alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo con una passerella lungo tutto il percorso della gara. Gli interessati a partecipare possono rivolgersi all’Organizzazione mediante il sito web ufficiale. Sfileranno lungo il percorso sia sabato che domenica, gli equipaggi avranno gli stessi benefici di quelli iscritti alla competizione.