Il Rally di Majano è cresciuto ecco una breve storia delle due passate edizioni di questa gara friulana, che la Scuderia Sport & Joy ha modificato e migliorato ampio il numero di presenti nell’elenco iscritti e di grande qualità

Il Rally di Majano è cresciuto ecco una breve storia delle due passate edizioni di questa gara friulana, che la Scuderia Sport & Joy ha modificato e migliorato.

Nel 2008 è stata organizzata la prima edizione di questa gara friulana ed era un rally sprint. Gli iscritti sono stati 75 dei quali 5 auto storiche. 
Per problemi burocratici la data non era delle migliori, 20 Settembre, con gare concomitanti e non collegata con il Festival di Majano, ma nonostante tutto, la manifestazione è stata un successo.

Nel 2009 finalmente il 2° Rally di Majano, che continua ad essere un rally sprint, viene disputato in concomitanza con il Festival, 25 Luglio. 
Gli iscritti sono 130 dei quali 10 auto storiche. Record di adesioni e grande affluenza di pubblico a Majano e lungo le prove speciali, che erano due: “Muris” di 5,73 km e “Monte Prat” di 6,00 km, ognuna da ripetersi due volte.

Nel 2010 si è arrivati alla terza edizione del Rally di Majano e Rally Majano Historic, la gara ha ottenuto la validità nazionale, più chilometri cronometrati, più prove e di conseguenza impegno organizzativo decisamente maggiore. 
La Scuderia Sport & Joy ha raccolto la sfida e ha lavorato per e organizzare al meglio la gara.

La gara si aprirà la sera di sabato 24 Luglio, in concomitanza con la serata inaugurale del “Festival di Majano”, con la prova speciale “Festival” di 1,53 km, che verrà disputata su un circuito di kart alle porte della città. Gli equipaggi in gara dovranno percorrere la ps tre volte, poi si sposteranno a San Daniele per il Parco Assistenza e rientreranno a Majano per il riordino notturno.
Domenica 25 Luglio si entrerà nel vivo della gara con 8 prove speciali. 
Dopo l’uscita dal Riordino una breve assistenza a Tarcento e poi via verso la PS 2 “Muris” di 6,48 km, che parte in leggera salita, arriva ad un falsopiano e poi l’ultimo tratto di 2 km in discesa con una serie di tornanti spettacolari, un buon punto per il pubblico che potrà apprezzare le evoluzioni delle vetture in gara.
La PS 3 sarà “Monte Cuar” di 11,71 km, che non è una prova facile, stretta con un inizio in leggera salita fino al bivio di Trasaghis, da lì inizia una discesa sempre molto stretta e guidata. Verso fine prova la strada si allarga permettendo di prendere velocità, sarà estremamente importante avere la perfetta conoscenza della vettura per evitare di forzare troppo, soprattutto i freni.
Si arriva poi alla PS 4 “Montenars” di 12,84 km, la più lunga del rally, la strada è larga e il primo tratto in salita, poi una serie di sali scendi che conducono ad un falsopiano, poi un tratto in discesa e un’inversione a destra spettacolare sia per i piloti che per gli spettatori, l’ultimo tratto è in salita con una pendenza del 18%.
A questo punto si rientra a Tarcento per il Parco Assistenza e poi si ripete tutto il giro.

Exit mobile version