Il rally della Pietra di Bagnolo in diretta ed in tempo reale con tutte le news

In Rally

In diretta tutte le news del Rally Pietra di Bagnolo dalla sala stampa con Twitter cliccando qui con noi.

Per le classifiche in tempo reale clicca qui

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 19.00 – Al termine della gara, il collegio sportivo decide di sottoporre a verifica tecnica i primi due equipaggi della casse FN2, Servi-Tirone e Bard-Patalano, entrambi su  Peugeot 106 Rallye. Quest’ultimo, classificatosi ventiquattresimo assoluto, è escluso dalla classifica per irregolarità tecnica su decisione dello stesso.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 16.30 – Guido Vivalda e Giulio Oberti si aggiudicano, su Porsche Carrera Rs,  il 19 Rally Pietra di Bagnolo tra le storiche davanti alla Porsche 911 di Enrico Brazzoli e Maurizio Barone. Terza piazza per la Fiat 131 Abarth di Sergio Mano e Francesco Sanfrancesco.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 14.45 – Alessandro Gino e Marco Ravera su Peugeot 207 S2000 vincono in 49’55”.5 il 19° Rally Pietra di Bagnolo siglando il miglior tempo in 4 delle 6 prove. Seconda piazza a 19.4 per Paolo Bernardi e Ismaele Barra che, con una sesta prova da campioni su vettura gemella, scavalcano in classifica Gianfranco Vedelago e Dario Araldo terzi a 22.8 su Mitsubishi Evo X.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 13.50 – La seconda ripetizione della Montoso è, ancora una volta, vinta da Alessandro Gino che consolida la sua posizione nell’assoluta. Dietro di lui Gianfranco Vedelago sigla il secondo tempo davanti a Bernardi, a questo punto della gara terzo in classifica.

A META’ GARA ECCO AL SITUAZIONE Dopo le prime 3 di 6 prove speciali, conduce il 19° rally di Bagnolo l’equipaggio Alessandro Gino-Marco Ravera su Peugeot 207 S2000 (Eurospeed), già vincitori 2011. Il duo cuneese si aggiudica tutte le prove con un tempo globale di 24′ 46”3,  seguito a 22”07 da Paolo Bernardi-Ismale Barra su identica vettura (Bagnolo Corse), e a 27”.1 da Gianfranco Vedelago e Dario Araldo su Mitshu Evo X (Nordwest Motor Sport) che si alternano nel secondo e terzo posto provvisorio.

La terza prova (Prarostino) si svolge in trasferimento dal numero 76 in poi per un’uscita di strada che ha coinvolto – senza danni alle persone – l’equipaggio n° 53 Mazzarà-Ambrosino. La classifica è dunque congelata allo status quo dopo la ps 2 di Montoso, che per le vetture storiche è la seguente: Enrico Brazzoli–Maurizio Barone su Posche 911 (Rododendri) in 16’53”.9, Guido Vivalda – Giulio Oberti su Porsche Carrera Rs (Winners Rally Team) a 3”.6, Sergio Mano – Francesco Sanfrancesco su Fiat 131 Abarth a 22”.4.

Fra i primissimi ad uscire di scena, con toccata nella prima curva della prima prova (Morelli), il locale Claudio Vallino, in coppia con Laurent Spagnoli su Renault Clio R3C (Meteco), la cui esuberanza è punita: la vettura rimane danneggiata al ponte posteriore, e l’equipaggio deciderà di non prendere il via sul secondo tratto.

Al giro di boa di metà gara, rimangono in gara 70 dei 90 equipaggi partiti su vettura moderne; sono invece 11 le storiche, rispetto alle 14 che avevano preso il via.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 13.30 – Dopo l’assistenza, piloti e vetture ancora in gara affrontano il secondo giro di prove. Gianfranco Vedelago è il più veloce sulla PS4 con il tempo di 6’24”.9. Dietro di lui, a soli 3 decimi, Alessandro Gino; terzo tempo per Paolo Bernardi a 6.1.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 12.54 – Uscita di strada sulla PS3 per l’equipaggio numero 53 Mazzarà-Ambrosino che dannaggia la vettura ma non riporta danni fisici. La prova procede in trasferimento dall’equipaggio numero 76, Saglietti-Verzino, e la Direzione Gara assegnerà un tempo imposto a partire dal numero 55.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 12.35 – Concludono la PS2, la Montoso, 78 equipaggi tra le moderne e 12 tra le storiche dove Enrico Brazoli e Maurizio Barone continuano a comandare i giochi.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 12.15 – Conclusa intanto la PS1, portatata termine tra le moderne 87 dei 90 equipaggi al via. Tra le storiche, concludono la prova in 13. Al comando Brazoli-Barone su Porsche 911 (Rododendri) con il tempo di 6’52”.8 seguiti da Vivalda-Oberti (Porsche Carrera Rs Winners Rally Team) a 4.9 e Toso-Toso (Porsche 911 Carrera) a 11.9. Ritiro per Lanfranchi-Lanfranchi.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 11.50 – A metà gara la classifica vede al comando Alessandro Gino e Marco Ravera, vincitori delle prime tre speciali. Lotta aperta per le restanti posizioni del podio che, al momento, vede, a 22.7 secondi, Paolo Bernardi e Ismaele Barra precedere Gianfranco Vedelago e Dario Araldodi 4.4 secondi.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 10.55 – Piloti e vetture si stanno portando al via della Prorostino, prova speciale inedita in toto per il Bagnolo. Era stata utilizzata, in parte, per lo sprint. Si svolge sulle colline sopra Pinerolo e tocca due vallate: Val Chisone e Val Pellice. Lo start (ore 11.33) si raggiunge da Pinerolo percorrendo la regionale 23 per il Sestriere (non la superstrada, ma quella che passa a lato).

Superato l’abitato di Porte si attraversa il Chisone sul ponte del ristorante Malan. Si lascia la vettura e si raggiunge l’inizio prova che dista 300 metri. Prova mediamente veloce con qualche bel tornante nella parte iniziale e quella finale. Su tutto il resto il pilota deve guidare con attenzione essendo la strada stretta, con fondo impervio: è facilissimo intraversarsi rischiando di bloccare la prova stessa. Il percorso si snoda, in leggera salita, su via Palestro e via Roccapiatta in Comune di S.Germano dove a circa 2 km dallo start vi sono alcuni bellissimi tornanti stretti e molto ripidi. Si passa poi nel Comune di Prarostino su via Ghigli dove, proprio alla periferia, si trovano i punti più facilmente accessibili al pubblico. Si prosegue, in salita, sempre su via Piani per poi entrare in comune di Bricherasio dove in discesa si percorre via S.Caterina. Proprio su questo tratto, a circa 1500 metri dal fine prova e 2 km dallo stop, di nuovo bei tornanti in discesa. Fine prova nella frazione S.Michele.

Per il pubblico: buone postazioni sono i tornanti in salita, ma si deve entrare in prova dallo start prima della chiusura. Idem per quelli in discesa su Via S.Caterina che si raggiungono da Bricherasio frazione S.Michele. Consigliato invece il paese di Prarostino a cui si arriva facilmente da Pinerolo attraverso S.Secondo di Pinerolo. Si lascia la vettura in paese e si è subito sulla prova.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 10.55 – Dopo il passaggio delle prime dieci vetture, questa la classifica della Montoso: primo Gino-Ravera in 9’17”.6; secondo, a 8.6, Vedelago-Araldo; terzo, a 12 secondi, Bernaradi-Barra. Claudio Vallino, su Reneult Clio R3C, non prende il via della prova.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 10.34 – Partita la PS2, la Montoso. Anche in questo caso la prova prende nome dalla località che attraversa, famosa per le cave di pietra, a oltre mille metri di quota. Al quarto chilometro della provinciale che da Bagnolo centro sale al Montoso, inizia la ps. Diversamente dalla Morelli, la strada è larga e molto curata. Si sale veloce su tornanti impegnativi ma ben guidabili, che assicurano spettacolo se impostati con voglia di derapare. Pochi gli allunghi se non l’ultimo tratto prima di arrivare al Montoso.

Superato il centro della frazione (al 5° km), si percorre un breve tratto pianeggiante per poi iniziare la discesa verso Bibiana su via S.Vincenzo. La prova cambia completamente aspetto, diventando più stretta, molto viscida, sconnessa a causa delle radici delle piante che si sono impossessate del sottomanto, comunque ben asfaltato. Tornanti stretti con pochi allunghi e tanta capacità di guida da parte dei piloti. Dopo circa 6 km che portano da 1100 metri di altitudine a 400, si raggiunge il fine prova posto a circa 2 km da Bibiana paese.

Prova spettacolare sia in salita che discesa con molti punti interessanti ma difficili da raggiungere se non a strada aperta.

Per il pubblico: sulla salita si può arrivare al tornante del bivio Madonna della Neve percorrendo la strada che parte da Villaretto di Bagnolo (da Bagnolo verso Bibiana). Al Montoso si arriva solo prima della chiusura strade, come pure su tutto il tratto in discesa da Montoso a Bibiana.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 10.30 – Primi tempi della PS1. Dopo il passaggio di dieci vetture, davanti a tutti Gino-Ravera con il tempo di 6’19”.0. A 8 secondi Bernardi-Barra su Peugeot 207 S2000 (bagnolo Corse). Terzo tempo, a 8.8, per Vedelago-Araldo su Mitusbishi Evo X (NordWest Motor sport).

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 10.10 – La prova speciale dei Morelli, che prende il nome dalla frazione in cui si svolge, ha la caratteristica di avere partenza e arrivo nello stesso posto: 100 metri di distanza tra start e stop creano di fatto un perfetto anello. Le vetture lo percorrono in senso orario. Si raggiunge da Bagnolo centro, percorrendola SP per Montoso. Si raggiunge località Villar, si gira a sx e dopo un km c’è inizio e fine prova. Si parte subito dopo le case di frazione Morelli su via S.Defendente e si sale per circa 4 km su una serie di stretti tornanti inframmezzati da allunghi. La strada è stretta ma in buone condizioni, tali da esaltare le doti dei piloti. Arrivati sulla sommità, in località Pra d’Mill (c’è un monastero dei frati cistercensi che merita una visita) si scollina e si comincia a scendere su via Garigo con andamento della strada uguale alla salita. Giù per altri 3,5 km e si arriva allo stop.

Per il pubblico ci sono bellissime postazioni per vedere, in particolare sulla parte in discesa ma, non essendoci strade esterne che confluiscano sulla prova, è necessario entrare in prova prima della chiusura strada. Attenzione a come si parcheggia, per evitare l’annullamento della speciale.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 09.30 – Prima del transito della Peugeot 207 S2000 (Eurospeed) condotta da Alessandro Gino, il vincitore della passata edizione, navigato da Marco Ravera, transiteranno le vetture apripista nel seguente ordine: vettura 000 (start PS ore 9.24); 00 (start 9.44); 0 (start 10.05); “sicurezza” (start 10.09). La partenza della Morelli è regolarmente prevista alle 10.14.

BAGNOLO (CN), domenica 21 ottobre, ore 09.15 -Tutto pronto per il via del 19° Rally Pietra Bagnolo. Sotto uno splendido sole gli equipaggi si stanno preparando per affrontare le sei speciali in programma per complessivi 64,30 chilometri cronometrati. Partenza della prima prova, i 7,45 km della Morelli, alle ore 10.14.

BAGNOLO (CN), sabato 20 ottobre, ore 19.20 – Sono 104 gli equipaggi che hanno superato le verifiche del Rally Pietra Bagnolo. Per tutti, 90 tra le moderne e 14 tra le storiche, partenza domani, a partire dalle ore 10, da Piazza San Pietro.

BAGNOLO (CN), sabato 20 ottobre, ore 12.30 – A poco più di un’ora dal via delle verifiche sportive (presso Aula consigliare del Municipio piazza Battaglione Alpini a partire dalle ore 14.00), primo atto di questo Rally Pietra di Bagnolo 2012, un tiepido sole fa capolino da dietro le nuvole che velano i cieli della provincia di Cuneo.

You may also read!

DAKAR 2025, PRIMA TAPPA: 33° PIAZZAMENTO PER IL TRUCH #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, PRIMA TAPPA: 33° PIAZZAMENTO PER IL TRUCH #619 DELL’EAGLE RACING TEAM FOTO copertina ©FOTOP_Duda-Bairros FOTO passaggio tappa 1 ©FOTOP_Vinicius-Branca FOTO

Read More...

DAKAR 2025 NEL PROLOGO PER #619 UN 35° POSTO TRA I TRUCK

L’EAGLE RACING TEAM CHIUDE IL PROLOGO DELLA DAKAR 2025 CON UN 35° PIAZZAMENTO Testo ufficio stampa e foto inoltrate da Eagle

Read More...

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca  a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi Foto di Thomas Imagery Il Rally Il Ciocchetto, ultimo

Read More...

Mobile Sliding Menu