Ph.Credits: Giuriato Fabio – Creativa Photo Agency
Manca circa una settimana al Neste Rally Finland,evento che da il via alla seconda parte della stagione,che si preannuncia sicuramente molto incerta e combattuta.
Non molte le wrc al via,solamente dodici,esclusivamente le tre auto ufficiali per ognuno dei 4 Marchi impegnati nel mondiale…pochi ma buoni comunque.
Una trentina di equipaggi impegnati con auto di categoria R5 tra partecipanti al wrc2 e non,tra i quali il nostro portacolori F.Andolfi con la skoda Fabia R5 di Aci team Italia e S.Tempestini con la sua nuova C3 R5. Una quindicina gli equipaggi al via invece nella categoria Jwrc,riservata alle Fiesta R2t a 2 ruote motrici,tra i quali troviamo ben tre piloti italiani: Bottarelli, Oldrati e Accornero.
Il rally avrà una lunghezza di ben 1430km, 318 dei quali di prove speciali sterrate che come sempre verranno percorse a velocità molto elevate,tra salti,curve a largo raggio,scorci spettacolari sui moltissimi laghi della zona (da cui il rally in passato prendeva il nome “1000 Laghi”),e una marea di spettatori provenienti da ogni parte d’Europa.
Si ricorda a chiunque fosse in procinto di partire per la Finlandia che per l’accesso alle Ps è necessario l’acquisto di un Rally Pass,acquistabile in vari negozi o pompe di carburante della zona,mentre i parcheggi sono generalmente comunque a pagamento in loco.. e’ quasi obbligatorio rimanere esclusivamente nei passaggi e nelle zone pubblico designate dall’organizzazione e in fine,consiglio personale,è opportuno porre molta attenzione ai velox durante gli spostamenti tra una prova e l’altra.
In foto C.Breen con la sua C3wrc in Sardegna,mentre affronta un dosso simile agli innumerevoli dossi naturali che affronteranno i piloti in Finlandia…sullo sfondo una bandiera Finlandese.