IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA PRONTO PER LA TERZA STAGIONE

In Rally

in cui CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR  proporranno CITROËN RACING TROPHY il quale, sulla scia del successo riscontrato nei due anni passati, verrà nuovamente proposto ai piloti italiani,  in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del Mondo Rally 2013 che prevede un calendario misto di sei gare  disputate a bordo di DS3 R3.

In Italia, le due precedenti stagioni hanno eletto “sul campo” il Trofeo come tra i più partecipati come anche trai più  competitivi, in grado di portare costantemente i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello.  

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013, come è stato per le due stagioni precedenti, proseguirà ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel 2010, che in Italia sta proseguendo un eccellente successo commerciale, definito, a tutto il 2012 in 200.00 unità vendute nel mondo. Con la versione da rally, preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico si cercherà di proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.

L’edizione 2013 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due edizioni, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si evidenzia il 

fatto che la DS3 quest’anno non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.

E’ quindi marcato l’argomento del montepremi totale del Trofeo, che rimane invariato rispetto al 2012, vale a dire con ben 145.000 Euro,  gli  appuntamenti previsti rimarranno sei, individuati esclusivamente nel contesto del Campionato Italiano Rally, per assicurare ai trofeisti un palcoscenico importante ricco di immagine oltre che estremamente competitivo. Alla data odierna è in via di definizione quale sarà l’evento che andrà a sostituire il Rally di Gubbio/San Crispino, del quale si è appreso proprio oggi l’annullamento.

Il criterio di attribuzione dei punteggi e dei premi per gara, rimarranno pressoché invariati, supportati dall’introduzione dei coefficienti di punteggio raddoppiati nei due impegni finali. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme di un’intera annata da parte del pilota.  

L’assegnazione dei premi sarà sino al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata particolare importanza, da parte di Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro, sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire  dal 1 Gennaio 1990), è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.

Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti criteri:  se il vincitore sarà un pilota “Under 23”, il premio consisterà in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T.
Nel caso in cui il vincitore risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il premio consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse vincitrice del Titolo “Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013, al pilota vincitore del Citroën Racing Trophy 2013, sarà assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.

IL CALENDARIO (provvisorio)
24/03 Rally del Ciocco – coeff. 1
14/04 Rally 1000 Miglia – coeff. 1
19/05 Rally Adriatico – coeff. 1        
01/09 Rally Friuli – coeff. 2
13/10 Rally Sanremo – coeff. 2

I PARTNER
I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 saranno Total, Pirelli, Identicar, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.

LA GESTIONE  SPORTIVA, TECNICA, LOGISTICA E  DI COMUNICAZIONE AFFIDATA A PROCAR

Sarà nuovamente PROCAR, ad avere affidata la gestione logistica e tecnica del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2013. L’Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi.
Forte di un palmares invidiabile che parte dai successi nelle manifestazioni nazionali sino ai più significativi allori internazionali, si é spesso distinta nel panorama dei rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con forte impegno e soddisfazione.
PROCAR sarà presente sui campi di gara di ogni manifestazione del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011 fornendo il massimo dell’appoggio ai clienti sportivi.
Inoltre é prevista, per ogni evento, la presenza di un tecnico ufficiale di CITROËN RACING, al fine di fornire un servizio completo di supporto per le competizioni e un servizio ricambi sui campi di gara.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu