IL 39°RALLY VALLE D’AOSTA – SAINT VINCENT E’ PRONTO: DISEGNATA UNA GARA DI LIVELLO SUPERIORE RISPETTANDO LA TRADIZIONE
Valida come seconda prova del Trofeo Rallies Asfalto, si svolgerà l’1-2 maggio prossimi
ed avrà un occhio particolare alla logistica ed alla sicurezza.
Aosta – Lo staff organizzativo di ACVA SPORT ha approntato il percorso e definito i dettagli del 39. Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, quest’anno seconda prova del Trofeo Rallies Asfalto, in programma per l’1 e 2 maggio prossimi.
Si sta lavorando a pieno regime sulla tradizione di questa gara, che anche quest’anno annuncia i suoi caratteri di un tracciato di gara di alto livello, che guarda al passato proponendo prove speciali da anni apprezzate da piloti ed addetti ai lavori per poi guardare al futuro, quello dei quaranta anni di matrimonio con lo sport.
Proprio sulla scorta delle precedenti edizioni, considerato l’apprezzamento ottenuto soprattutto nel 2008, è stato pensato di presentare un percorso già nell’archivio delle conoscenze dei piloti e delle squadre, questo per semplificare la preparazione della trasferta e migliorare la sicurezza con l’esperienza della gara già disputata.
DI NUOVO LE PROVE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA GARA
Il 39° Rally Valle d’Aosta sarà articolato sul percorso di cinque prove speciali, ripetute due volte.
Prove Speciali. Tre prove – “Fenis”, “Col San Carlo” e “Cerellaz – ricalcano il percorso dell’edizione dello scorso anno mentre una prova , la “Col Zuccore” – è stata allungata con circa due chilometri di discesa a seguito delle notevoli migliorie apportate alla sede stradale e la messa in sicurezza con nuovi apparati. La Prova Speciale “La Salle” avrà invece tolto il primo chilometro rispetto al 2008 per migliorare la sicurezza e semplificare il transito dei concorrenti nel trasferimento dopo il fine prova. In totale, i chilometri dell’intero percorso sono 476,220, punteggiato da dieci Prove Speciali per un complessivo di distanza cronometrata di 138 chilometri.
Come consuetudine, la sfida con il tempo sarà strutturata su due giorni: venerdì primo maggio la gara partirà da Saint Vincent – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – alle 16,31 per far disputare le prime tre prove speciali, dopodichè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno alle ore 21,08. Sabato 2 maggio le sfide riprenderanno alle ore 08,01 per affrontare le restanti sette prove, con arrivo finale – sempre a Saint Vincent – alle ore 18,22.
UNA LOGISTICA RIVISTA
Per ovviare ai seri problemi di ristrettezza degli spazi dell’edizione 2008, è stato deciso di fare ritorno ad Aosta – centro città – sui piazzali della Funivia Aosta/Pila e programmare quindi in un’unica zona il Parco Assistenza, tutti i Riordini, la Zona “refulling”, ed il “parco gommisti”, mentre il “Press Point” sarà ubicato nella rinnovata struttura della stazione di Partenza della Funivia.
Le verifiche amministrative avranno luogo al Centro Congressi del Grand Hotel Billia, le tecniche alle vetture si svolgeranno ancora nel Palazzetto dello Sport di Saint Vincent, struttura bella e funzionale, dotata di tribuna per il pubblico.
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa come sempre saranno ubicate al Centro Congressi Grand Hotel Billia di Saint Vincent.
Le iscrizioni si apriranno il prossimo 31 marzo per chiudere il 24 aprile.
CLASSIFICA FINALE 2008:
1. Deila-Botto (Peugeot 206 WRC) in 1h32’55”1;
2. Silva-Pina(Peugeot 307 WRC) a 43”8;
3. Musti-Zanella (Peugeot 206 WRC) a 1’27”2;
4. Re-Bariani (Citroen Xsara WRC) a 1’42”1;
5. Botta-Calleri (Subaru Impreza WRC) a 2’27”2.