IL 33° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA AI NASTRI DI PARTENZA, NEL WEEK END DEL 24 E 25 OTTOBRE, CON BEN 125 EQUIPAGGI ISCRITTI. LA GARA, ATTO CONCLUSIVO DEL TRONY INTERNATIONAL RALLY CUP 2009 E LA DIRETTA TV DELLA PRIMA PS E TUTTE LE INFO UTILI

In Rally

IL 33° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA AI NASTRI DI PARTENZA, NEL WEEK END DEL 24 E 25 OTTOBRE, CON BEN 125 EQUIPAGGI ISCRITTI. LA GARA, ATTO CONCLUSIVO DEL TRONY INTERNATIONAL RALLY CUP 2009, VIVRA’ DELLE SFIDE PER IL PODIO ASSOLUTO E PER I TITOLI DI CLASSE ANCORA VACANTI. SABATO 24 LA DIRETTA DELLA PRIMA PROVA SPECIALE DEL RALLY, SU PLAYTV (SKY 869), MENTRE DOMENICA 25 TORNA L’ATTESA PROVA DI “TATTIERI” DI BEN 32 KM.

Follonica (Gr). Saranno oltre 120 gli equipaggi al via del 33° Rally Trofeo Maremma, gara che conclude il Trony International Rally Cup 2009. Un ricco plateau di partecipanti, in questo scorcio di fine stagione e in un periodo di flessione generale, a conferma del fascino della gara e dell’efficienza del Comitato Organizzatore.

I PROTAGONISTI.

Ad annunciare spettacolo sulle colline maremmane, oltre ai partecipanti all’ Irc Trony, che punteranno alle corone di classe ancora vacanti, due protagonisti per la vittoria assoluta, entrambi su vetture Wrc: Manuel Sossella, che tornerà a calcare le speciali Irc, debuttando sulla nuova Subaru Impreza Wrc S14, e il padrone di casa Leonardo Tucci, al volante della Toyota Corolla Wrc, con la quale è stato grande protagonista nelle ultime edizioni.
Luca Ambrosoli, al via sulla Peugeot 207 S2000, in assenza di sfidanti non avrà problemi a fare sua la classe S2000, mentre, in ottica gara, dovrà vedersela con l’identica vettura del ligure Giorgio Alex Baisi.
Le sfide più interessanti da seguire in questo Trofeo Maremma saranno quelle per le classi Super1600 ed N4, dalle quali scaturiranno anche i nomi di coloro che saliranno sui gradini del podio assoluto di campionato Irc Trony, dietro al campione 2009 Franco Cunico. Fra le “tuttoavanti” la lotta sarà fra le Renault Clio S1600 di Stefano Capelli, Massimo Lombardi e Alessio Santini, con quest’ultimo che avrà uno stimolo in più nel fatto di correre sulle strade che lo hanno visto crescere. Ma in classe Super1600 saranno presenti anche ospiti in grado di inserirsi nella lotta di vertice, come Matteo Ricaldone, il locale Francesco Paolini ed il senese Patrizio Dini.
In classe N4 la partita per il campionato si giocherà fra le Mitsubishi Lancer di Marco Belli e Massimiliano Rendina, con il primo che avrà a disposizione la consueta Evo IX ed il secondo a bordo della versione Evo X. Attenzione però anche a Danilo Tomassini e Massimo Cianciolo, oltre agli outsider Nicola Sardelli, Enrico Riccardi e al giovane Gian Marco Marcori.
La classe R3C già vinta da Gabriele Tognozzi vedrà sfidarsi con le Renault New Clio Fabio Pinelli, Cristiano Matteucci e il forte locale Simone Spadi, già vincitore di due edizioni del Trofeo Maremma, mentre sarà presente anche la campionessa “in rosa” Barbara Lencioni. Piazzamenti importanti potranno venire anche dalla classe FA7, dove con le intramontabili Renault Clio Williams saranno protagonisti Paolo Ciuffi, Renzo Mannini e i giovani Alessandro Creati e Roberto Tucci.
Sfide importanti anche in N3, dove accanto al già campione Michele Rovatti si giocheranno gli altri gradini del podio Danilo Scanzi e Patrizio Paolini, con la compagnia di Fabio Scarpellini e del locale Federico Di Buduo. Nelle classi minori si assegneranno i titoli in A6, fra Federico Talini, Stefano Mazzeri e Giorgio Gianbartolomei, e in A5, dove Luca Fani ha la possibilità di superare l’assente Massimo Palmieri.

LA DIRETTA TV DALLA P.S. NUMERO 1

Come per le altre gare del campionato Irc Trony sarà realizzata la diretta televisiva del Trofeo Maremma: nel pomeriggio di sabato 24 verrà trasmesso il passaggio di tutti i concorrenti dalla prova speciale di “Schiantapetto”, la prima del rally. La diretta, a cura dell’equipe di Sx 6, con la conduzione del giornalista Andrea Nicoli e il commento tecnico di Alex Fiorio, andrà in onda su PlayTv (Sky 869) a partire dalle ore 14.15 per oltre tre ore, con le telecamere posizionate negli spettacolari tornanti lungo la parte finale della prova.

LA GARA: PROVE SPECIALI ED ORARI

Il programma del 33° Trofeo Maremma rimane nel solco della tradizione, con le verifiche nel tardo pomeriggio di venerdì 23 ottobre e la sfilata di presentazione degli equipaggi e delle vetture sul palco di Piazza XXV Aprile a Follonica alle ore 21. La gara scatterà sabato 24 ottobre alle ore 14,01 dalla stessa Piazza XXV Aprile, dove i concorrenti torneranno per i due riordini pomeridiani dopo aver percorso per due volte i tratti di Schiantapetto (12,1 km) e Marsiliana (7,5 km). Ultimo impegno della prima parte di gara sarà la prova di Capanne (7,6 km), prima del riordino notturno presso il Parco Vacanze “Il Veliero”. L’indomani nuovo start alle ore 8,01 alla volta dei tratti di Gavorrano (8,4 km), da affrontare due volte, e della prova di Tattieri (32,4 km), in seguito da percorrere divisa nelle classiche speciali di Tatti (18,5 km) e Montieri (11,8 km). I riordini della domenica e il parco assistenza avranno luogo nella zona industriale di Follonica, presso la sede del Comitato Organizzatore, dove sono ospitate anche direzione gara, segreteria, sala stampa e cronometristi. L’arrivo finale sul palco di Piazza XXV Aprile a Follonica, dopo 127,5 km di lotta contro il cronometro, è previsto per le ore 15.31, al quale seguirà la premiazione dei vincitori assoluti e delle varie classi.

Il programma informativo dettagliato della manifestazione, la cartina della gara, la tabella delle distanze e dei tempi e i recapiti utili sono disponibili sul sito della gara all’indirizzo web www.trofeomaremma.com.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu