Il 17°Rally Internazionale del Ciocchetto al Toscano Paolo Ciuffi secondo assoluto primo di N Paolo Andreucci con la Lancer evo IX quarto assoluto il rientrante Piero Liatti

In Rally

PAOLO CIUFFI E MIRCO GOGGIOLI (PEUGEOT 206 WRC) SI AGGIUDICANO IL 17° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO, PRECEDENDO PAOLO ANDREUCCI (MITSUBISHI LANCER EVO IX) E GABRIELE CIAVARELLA (TOYOTA COROLLA WRC). QUARTO HA CONCLUSO PIERO LIATTI, CON LA SUBARU IMPREZA WRC. TANTO PUBBLICO E GIORNATE DI SOLE PER UN RALLY CIOCCHETTO DI GRANDE LIVELLO.

 Il pilota fiorentino Paolo Ciuffi, con Mirco Goggioli alle note, a bordo della Peugeot 206 Wrc Friulmotor, nei colori della scuderia Etruria si è aggiudicato il 17° rally Il Ciocchetto, tradizionale gara pre-natalizia all’interno del compresorio de Il Ciocco. Sulle insidiose speciali del Ciocchetto, Ciuffi, profondo conoscitore delle prove, ha preso il comando alla fine della seconda delle tre giornate di gara, complice il ritiro per una toccata del leader provvisorio Alessandro Perico, per mantenerlo saldamente fino alla fine.

Con questa vittoria Ciuffi è il pilota con il record di vittorie – ben tre – al Ciocchetto e si aggiudica i 5.000 euro destinati al primo assoluto..

Il suo navigatore Mirco Goggioli, invece, è il vincitore dell’artistico Trofeo in vetro soffiato, in memoria di Maurizio Perissinot, realizzato da Raphael Farinelli, artigiano francese appassionato di rally. A consegnare il Trofeo era presente la signora Michela, moglie dell’indimenticato “Icio”.

Un generoso Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi, ha onorato il suo ritorno sulle strade del Ciocchetto con un impegno totale alla caccia del massimo risultato. Con la Mitsubishi Lancer Evo IX Rally Project, attardato da un problema sulla speciale spettacolo di apertura di venerdì scorso, costati un  pugno di preziosi secondi, Andreucci ha poi dato vita ad una efficace rimonta che lo ha riportato fino alla piazza d’onore, a ridosso di Ciuffi

A chiudere il podio è andato, con pieno merito, il massese Gabriele Ciavarella, con Bonari alle note, autore di una prestazione di valore – corre una sola volta all’anno – al debutto con la Toyota Corolla Wrc Grifone. Un piazzamento ottenuto, fra l’altro, con un vantaggio di soli tre decimi di secondo su Piero Liatti. Quest’ultimo, già pilota ufficiale Subaru nel Mondiale Rally a fine anni ’90 e al rientro agonistico dopo quattro anni di assenza, si è impegnato a fondo al volante della Impreza Wrc datata 1998, con il giornalista Andrea Nicoli a dettare le note. Anche a Liatti, però, un difetto alla pompa benzina nelle fasi iniziali del rally è costato il piazzamento a podio.

Il grintoso tentativo di Tobia Cavallini (Peugeot 206 Wrc) di recuperare terreno al leader si è concluso alla fine della undicesima delle tredici speciali, per un contatto dove ha strappato una ruota. Rimane per il pilota empolese anche il rammarico per una gara complicatasi già nella prima speciale per una leggera uscita di strada. Cavallini è stato l’ultimo di un gruppetto di “big” in gara a ritirarsi per uscite di strada o “toccate” troppo violente, andando a raggiungere Alessandro Perico, dominatore delle prime due giornate, fuori per un contatto, e il giovane Alan Scorcioni, che ha strappato una ruota quando era secondo assoluto.

Il ligure Luigi Giacobone ha primeggiato tra le Super 2000, con la Abarth Grande Punto, chiudendo quinto assoluto, davanti a Gianluca Vita, che ha cercato di fare il massimo con la Subaru Impreza N14 gruppo N.

Il 17° rally Il Ciocchetto era valevole anche quale Master Irc, gara vetrina per gli iscritti alla serie International Rally Cup, che ha visto prevalere alla fine Michele Rovatti (Renault Clio R3), anche 11 esimo assoluto e primo di classe, che si aggiudica i 5.000 euro in palio. Dietro di lui, nella classifica Irc al Ciocchetto,  Alessio Santini e Massimo Lombardi.

Una grande folla di appassionati ha seguito con passione, grazie anche a splendide giornate di sole, i tre giorni di gara, per un rally Il Ciocchetto di alto livello agonistico e sportivo.

CLASSIFICA FINALE

1.Ciuffi-Goggioli (Peugeot 206 Wrc) in  20’51”80; 2.Andreucci-Andreussi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7”74; 3.Ciavarella-Bonari (Toyota Corolla Wrc) a 45”08; 4.Liatti-Nicoli (Subaru Impreza Wrc) a 45”38; 5.Giacobone-Cicognini (Abarth Grande Punto S2000) a 54”37; 6.Vita-Pinelli (Subaru Impreza N14) a 54”46; 7.Tucci-Boretti (Toyota Corolla Wrc) a 1’00”72; 8.Ciardi-Giovannini (Renault Clio Williams) a 1’07”99; 9.Gaddini-Castiglioni (Renault Clio Williams) a 1’12”47; 10.Cominelli-Lenzi (Renault Clio Williams) a 1’29”48.  

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu