Il 1000 Miglia apre il CIR 2010 Domani alle 19 da Brescia prende il via la massima serie tricolore ACI-CSAI con numeri da record. Prevista una copertura televisiva senza precedenti
On line le classifiche in tempo reale cliccando qui
Brescia 21 aprile 2010. Sarà un 1000 Miglia da record quello che aprirà ufficialmente da domani il Campionato Italiano Rally 2010. Oltre 100 sono infatti gli iscritti alla classica lombarda, gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia e valida anche come prova di apertura del Campionato Europeo. Ben 25 saranno le vetture della categoria Super 2000, mentre 47 vetture di Gruppo R. Una gara da record per un campionato, organizzato da Aci Csai, da record che fin dal via ha ottenuto adesioni qualitativamente e quantitativamente di assoluto rilievo. Questi i numeri più significativi della serie 2010: otto le gare in programma, cinque su asfalto e tre su terra, per un totale di quasi 2000 chilometri di tratti cronometrati. Ciunque i costruttori impegnati direttamente o con team ad essi legati ufficialmente.
Quattro i titoli principali in palio, quelli assoluti, piloti e marche, il campionato Junior, riservato alle promesse del rallismo tricolore, ed il Produzione, dove i privati sono attesi al ruolo di protagonista. Una serie di grande importanza anche a livello internazionale che ha attirato grandi costruttori come Abarth, Peugeot, Skoda, già presenti lo scorso anno, ai quali si sono aggiunti Ford, al ritorno dopo alcuni anni di assenza, e Renault, che ha sposato appieno la filosofia di quella che una delle più importanti novità di questa stagione, la nascita del Campionato Italiano Rallies Junior. Difficile alla vigilia fare pronostici sia per la gara che per il campionato. I i principali indiziati rispondono ai nomi del toscano Paolo Andreucci, campione in carica così come la sua Peugeot, il veneto Giandomenico Basso ed il friulano Luca Rossetti, punte dello squadrone Abarth.
Il duello tra Abarth e Peugeot in chiave tricolore non percorrerà però solamente le strade degli “ufficiali” ma vivrà anche grazie alle prova di altri come il trentino Renato Travaglia, il piemontese Piero Longhi, il toscano Tobia Cavallini, l’aostano Elwis Chentre ed il bergamasco Alessandro Perico, sulle Peugeot; il veneto Franco Cunico ed il piemontese Luca Cantamessa, Abarth Grande Punto. Da non dimenticare poi la squadra Skoda che parte con un’inedita formazione a due punte formata dal veloce pilota ceco Jan Kopecky e dal veneto Marco Signor. Ma in alto, in qualche caso molto in alto, si inseriranno anche i protagonisti del Campionato Italiano Rallies Junior. Protagoniste assolute di questa serie le vetture di gruppo R in particolare le Renault. Nell’ampio schieramento delle auto della casa francese da seguire almeno tre piloti il bresciano Stefano Albertini, il romangolo Simone Campedelli e l’alessandrino Andrea Torlasco. Il Rally 1000 Miglia terrà a battesimo anche il Trofeo Abarth 500 Selenia Rally.
La gara: Poco meno di 850 chilometri di percorso, dei quali ben 258 cronometrati, tre giorni di gara e quattordici Prove Speciali: ecco, in sintesi, i caratteri salienti del 34° Rally 1000 Miglia. La cerimonia di partenza si terrà nel tardo pomeriggio di domani giovedì 22 aprile, alle ore 19.00 in Piazza della Vittoria a Brescia. Le sfide partiranno invece alle 20.01, con il classico prologo di puro spettacolo previsto nel Kartdromo “South Garda” di Lonato. Venerdì 23 aprile, la restante porzione del Giorno 1, con altre sei Prove Speciali, tra le quali tornerà la celebre “Colle San Zeno” dopo un anno di oblio a causa delle misure anticrisi adottate dalla CSAI nel 2009. La prima intensa giornata di gara inizierà alle 09.31 e terminerà alle ore 19.00. La giornata finale, sabato 24 aprile, partirà alle 07.01 e concluderà, dopo altre sette Prove Speciali, il 34° Rally 1000 Miglia che festeggerà il proprio vincitore alle 18.00, nuovamente in Piazza della Vittoria.
Il CIR in TV: Il nuovo format dl Cir, due tappe con la seconda quella del sabato con arrivo finale a metà del pomeriggio e introduzione di una prova in diretta televisiva, sono due degli elementi che hanno favorito il massiccio ritorno del campionato in tv. La novità più rilevante del 2010 è la diretta televisiva su Rai Sport Più di una prova speciale di ciascun rally del tricolore. Per il 1000 Miglia la prova in diretta è prevista per le ore 13.00 di sabato 24 aprile. Ma la diretta non è altro che uno degli interventi di Rai nel settore rally. Su Rai Due all’interno della trasmissione Numero Uno in programma la domenica pomeriggio e seguita mediamente da più di un milione di telespettatori, ci sarà sempre un servizio dedicato ad ogni appuntamento del Cir. Sempre Rai e sempre in chiaro anche altri servizi nella rubrica Reparto Corse, in onda la notte tra mercoledì e giovedì. Rai Sport Più oltre alla prova in diretta, manderà in onda servizi di aggiornamento nei suoi notiziari e Racing 4, rubrica settimanale sul mondo dei rally prevista per il venerdì. Ottima come di consueto anche la copertura di Nuvolari che inizierà con un magazine settimanale, previsto per il sabato successivo alla gara. Altra copertura televisiva sarà data al Cir anche da altre emittenti con rubriche settimanali come Sport Italia e Telenova.
Il calendario del tricolore 2010: Rally 1000 Miglia, 22-24/04/2010; Rally Adriatico 21-22/05/2010; Rally Salento 18-19/06/2010; Rally San Marino 02-03/07/2010; Rally Friuli Alpi Orientali 03-04/09/2010; Rally Sanremo, 23-25/09/2010; Rally Costa Smeralda, 7-9/10/2010; Rally di Aci Como – 21-23/10/2010.